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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  08:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo lunghi tira e molla e sopratutto data la scomodità di dove era la mia Lambretta, finalmente dopo aver comprato casa con la possibilità di un garage doppio ho riportato a casa dopo ben 15 anni di inutilizzo la mia signorina.

Le prime 4 foto sono le ultime di quando ancora era completa nel 1999.
Il suo spec è:
TS1 225
Albero AF
Accensione elettronica AF leggermente alleggerita
Dell'orto VHSB 34
Collettore MRB
Frizione originale con molle rinforzate
Cambio GP 200 con pignone da 19
Taffspeed Exhaust - Venduto
Freno a disco originale SX200 modificato idraulico (modifica Chiselspeed)- Venduto
Ammortizzatore regolabile posteriore Taffspeed - Venduto



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E dal prossimo post comincia il nuovo step

The dark side of Lambretta racer

fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  08:15:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sabato 21 febbraio la riporto a casa grazie al prestito di un furgone da prte di amici.

Senza scarico, senza mozzo anteriore e con l'incognita del motore: le ultime volte che la usai mi ricordo che le performance non erano più quelle di un tempo, ma anzi erano calate drasticamente...



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Da una prima veloce osservazione esterna ho notato subito questo trafilamento di olio dal carter....indice che i paraoli sono andati



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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  08:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho cominciato subito a smontarla, e la decisone sul nuovo colore è stata presa senza troppi ripensamenti.
Essendo nata street racer, la voglio rendere tale come le vecchie SR tedesche completamente nere opache: un pò aggressiva, un pò dark punk...e poi proprio perchè mi piace il nero.
QUindi sono partito subito a smontare i lamierati



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fraH2O
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Inserito il - 24 feb 2015 :  08:25:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esternamente non subirà radicali modifiche, anche perchè a me piace la linea della lambretta (sempre mal digerito le cutdown o le chopper). Le uniche concessioni che mi sono dato sono riportate nelle foto sottostanti.
Sopratutto per il drop bar è da quasi 20 anni che ne faccio una malattia e lo volevo a tutti i costi.



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Nuovi badge fiancate



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Manopole Sundance



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E infine ( ma devo capire dove l'ho riposta) una sella ancilotti modificata nel posteriore e pronta per essere rivestita.

Le uncihe parti cromate che spariranno saranno la calotta del faro posteriore e la mascherina del nasello anteriore. Per il resto il contrasto nero opaco e cromo continuerà a coesistere


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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  08:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E ora cominciano le note....e quelle veramente dolenti, ma le avevo messe in conto.

La lambretta è ormai a pezzi e pronta per essere cartata (lo farò io, quindi con il motore in mano mi dirgo dal buon e paziente StrayRunner o Alberto.



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E qui saltano fuori i segni di usura, maltrattamenti giovanili, gas perennmente spalancato, olii miscela da 2 lire: si insomma, il motore non ne è venuto fuori bene.

Il primo grande problema viene trovato su sua signoria il TS1



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Una bella e profonda rigata dalla parte della luce di scarico (che a quanto pare risulta essere un problema noto)



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In poche parole, cilindro da riporatre, rettificare e ricromare e per fortuna che nella provincia di bologna esiste ancora chi lo fa. Di abbandonare questo cilindro a favore di Monza o Rb manco se ne parla....

La diagnosi di alberto porta alla luce altri problemi e problemini:

Catena drasticamente allungata
Paraoli inesistenti
Crociera cambio andata

Alla lista del salvabile (per fortuna) si aggiungono

Albero AF ha retto bene
Accensione AF a posto alla quale verrà aggiunta il modulo KYtronic
Pacco lamellare integro e lamelle a posto



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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  09:11:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La nuova lista della spesa dopo valutazione con Alberto comprende la rivisitazione completa del motore e non sarà una sistemazione rapida.
Nella più rosea delle previsioni prevede di rimetterci il sedere sopra a fine agosto (spero).

C'è da fare:
- rettifica TS1
- cuscinetti
- paraoli
- sostituzione gruppo cambio con quello della LI 150 Mk3
- nuova campana frizione allggerita da 46 denti
- frizione 5 dischi
- nuovo pistone BGM o Wossner per TS1 "A"
- nuovo pignone anteriore da 17 o 18 denti (decideremo al momento)
- nuova catena
- nuovi tendi catena
- rifacimento sedi prigionieri scatola cambio
- nuova testa con squish centrale
- nuovi silent block
- coni disassati

e altro che forse non ricordo

La marmitta al 99% sarà una JL 4 Taffspeed
Nuovo freno anteriore esterno nissin con semitamburo LI
Ammortizzatore posteriore R1

Piuù o meno a grandi linee questo è il menu...

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albatros67
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Garda - VR
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Inserito il - 24 feb 2015 :  09:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante!

Buon Lavoro.

Francesco
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 24 feb 2015 :  10:31:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lista dei lavori è lunga ed onerosa, ma penso che ne tirerai fuori una bella bestia!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  10:54:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh si, è una lunga lista ma non mi spaventa...solo il lungo tempo per ritornare in sella è ciò che mi preoccupa. Per il resto in garage mi sono rifatto da zero quasi da solo 2 golf GTI.

Come torno dal lavoro, comincio a montare gli elementi principali sul drop bar (blocchetto accensione, leveraggi e comandi, piastra centrale alla forcella) per vedere che tutto sia a posto e lavori correttamente. Faccio questa prova prima di portarlo a verniciare in modo da essere assolutamente certo che in fase finale non dia alcun problema.

Poi munito di carta a grana 400 e poi 600 (probabile userò una levigatrice orbitale) comincerò a levigare tutti i pezzi e il telaio per la preparazione alla verniciatura.
Ma prima ancora prendo 3-4 sgrassatori universali da casa e porto al lavaggio con le piste telaio per dargli una bella sgrassata.

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fraH2O
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  13:26:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembrava doveroso fare una foto tributo al DOC che sta seguendo questo riepristino.



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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  13:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra di conoscerlo il non magro in foto...
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fraH2O
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Inserito il - 24 feb 2015 :  14:24:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da metz

Mi sembra di conoscerlo il non magro in foto...



Forse ci siamo visto anche io e te qualche volta....ho girato e rigirato qualche tempo fa per un motore ET3 vespa con cilindro 125 DR che non faceva più tenuta nella valvola al carter

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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 24 feb 2015 :  15:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ci siam visti parecchie volte da albi
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fraH2O
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Inserito il - 24 feb 2015 :  16:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

si ci siam visti parecchie volte da albi



E mi sa che ce ne vedremo delle altre ancora e anche ai raduni/ritrovi....

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Grisu
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Castrovillari - CS
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Inserito il - 24 feb 2015 :  19:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao con jl4 io non andrei oltre il pignone 16 con campana 47 denti,sei intorno a 5.00 di ratio finale di quarta che e' buono.ciao.
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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 24 feb 2015 :  21:33:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siamo su un binario simile... presto anche il mio DL225 TS1 sarà pronto, e anche in tal caso i consigli di Albi sono stati utili!
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fraH2O
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Inserito il - 25 feb 2015 :  07:37:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Grisu

ciao con jl4 io non andrei oltre il pignone 16 con campana 47 denti,sei intorno a 5.00 di ratio finale di quarta che e' buono.ciao.




Grazie per l'info, ma se tutto va bene ho trovato un cambio Pacemaker

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fraH2O
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Inserito il - 25 feb 2015 :  07:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da danielemod

Siamo su un binario simile... presto anche il mio DL225 TS1 sarà pronto, e anche in tal caso i consigli di Albi sono stati utili!



Speriam allora di finire bene e presto per goderla appieno!

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fraH2O
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Inserito il - 25 feb 2015 :  07:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Telaio nudo e crudo (o quasi). La forcella e le relative gabbie stanno bene e non ci ne giochi in verticale ne trasversali, quindi penso di non smontarla. Provvederò a chiudere con del nylon l'imbocco superiore e nella zona di raccordo inferiore con il telaio, in modo daportare il telaio al lavaggio per lavarlo e sgrassarlo a dovere.



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Una volta sistemato il telaio, sono andato (finalmente) dietro al drop bar.

Parlando con vari amici inglesi mi han detto che non avrei trovato particolari difficoltà se non qualche aggiustamento da apportare.



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Il primo particolare da rifinire è stato la sede del perno che che serve a bloccare il manubrio. un passata leggerea di Dremel, un pò di WD40 e il perno ora viaggia perfettamente.



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Un'altra differenza è il diametro interno dei manubri. L'originale ha un diametro di 19mm



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Il drop bar ha un diametro di 18...

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Tutto ciò per dire che le boccole guida in fondo ai manubri non entrano e quindi il drop bar necessita di un allargamento



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Inserito il - 25 feb 2015 :  08:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il montaggio degli elementi interni non ha riporato particolari difficoltà. Ho usato dei bulloncini per rifilare i filetti da eventuali bave o residui di fondo e poi ho proceduto al montaggio per il test.



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Anche il contakm, il fanale e la cornice faro sono andati su in maniera perfetta, non ci sono ne fughe e ne spazi dovuti ad accoppiamenti mal eseguiti o riusciti



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L'unica cosa che tocca (o traggia in ferrarese) è la carrucola del cambio, ma questione di pochissimo; vedrò se ne esiste una di diametro inferiore. Ho visto che le fanno in alluminio e forse un pelo più piccole.



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fraH2O
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Inserito il - 25 feb 2015 :  08:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infine le prove finali: ho voluto mettere su anche la mia vecchia pompa idraulica e provare le manopole per vedere l'effetto d'insieme.

E devo dire che sono èienamente soddisfatto. la visuale è molto più aggressiva e aumenta la sportività della GP.



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Sono molto soddisfatto, e come futuro tocco finale (suggeritomi anche dal buon Albi) la strumentazione della SIP sarà quasi d'obbligo

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