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 Scooter Tecnica
 Come interpretare schema elettrico
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 21 feb 2015 :  22:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi devo rifare l'impianto elettrico della mia cardanica da zero. Ho scaricato l'allegato SE ma non ho capito come si legge lo schema poiché non ho mai fatto un impianto da zero. Mi aiutate a capire come devo leggerlo e quindi come devo procedere?

image.jpg
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Mi spiegate passo passo come interpretare lo schema?

Crescenzo

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


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Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 feb 2015 :  06:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se hai il vecchio impianto dovresti usare quello per le lunghezze dei fili

175 tv
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 feb 2015 :  07:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nulla non c e nulla del vecchio impianto ma voglio capire dove vanno collegati i fili secondo lo schema

Crescenzo
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 feb 2015 :  08:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema è abbastanza semplice.
Dal volano escono 3 fili. Uno per a candela. Gli altri due vanno al deviò e uno è corrente per luci e clacson mentre l'altro è la massa per lo spegnimento. Dal deviò parto il filo di clacson, luci davanti e fanalino posteriore.

Il problema è che non c'è circuito perl l'eventuale lampadina dello stop e relativo interruttore...

-------------------------
nel fiume c'è posto per tutti, ma qualcuno, prima di me, voglio vederlo passare....
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 feb 2015 :  19:39:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


image.jpg
_ _

Mi spiegate bene come devo procedere? Allora escono 2 fili dal volano, uno va alla bobina filo nero mentre l'altro va alla bobina esterna dove riparte da un altro filo e va al condensatore filo rosso. Premetto che il commutatore delle luci non c è proprio.Sicuramente va tutto rifatto ma lo schema elettrico non lo riesco a capire magari qualche persona gentile mi dice con semplicità cosa devo fare ovvero filo per filo. Ultima cosa il commutatore delle luci che avevo è usato solo il filo rosso che sta nel commutatore ha una saldatura a stagno ma stranamente è staccato e non attaccato a nulla. mi spiace buttare 40 euro per un altro commutatore e vorrei utilizzare questo che ho.
Mi aiutate?

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 feb 2015 :  19:41:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma il filo nero che esce dal volano è staccato completamente( prima ho detto che il filo nero andava alla bobina) nonostante tutto così come sta la lambretta parte al primo colpo

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 feb 2015 :  21:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso sono stato in garage e mi spiego meglio:

Dalla presa di bachelite che esce dal volano, e che ha due attacchi, da uno non c e nessun filo collegato mentre dall'altro esce un filo rosso che parte dalla presetta in bachelite (quindi dal volano) e va al primo dei due spinotti posizionati sulla bobina esterna, poi dallo stesso spinotto riparte un altro filo rosso che va sulla testa del condensatore. Poi dal secondo spinotto della bobina esterna parte un filo nero che va su una vite che sta sulla staffetta di sostegno del condensatore.




image.jpg
_ _

Come vi dicevo il commutatore al manubrio non c è proprio
per il momento non c è proprio in più un filetto nella scatoletta del commutatore usato che ho è staccato

Mi aiutate?

Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2015 :  23:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella bobina non c'era in origine sulla Lambretta F.
In origine la bobina stava interna al volano assieme al condensatore.
E' una modifica che non trova corrispondenza con lo schema.

Ciao.
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gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2015 :  23:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per primo ripristina il filo luci che deve uscire dal volano.
per il filo bobina at e piu o meno ok devi collegare al morsetto in bachelite il filo verde che serve per lo spegnimento del motore dal deviatore. dovresti avere anche una morsettiera al interno del fanale
dove ripartono i cavi che vanno al deviatore?
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 feb 2015 :  05:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La seconda versione della F aveva la bobina esterna ed il condensatore esterno.

Comunque come devo procedere? Non sono molto esperto di corrente...non mi sono molto chiari i passaggi..dal tappo in bachelite che esce dal volano e dove ci sono 2 attacchi e dove 1 non ha alcun filo attaccato lo devo portare al manubrio mentre la parte restante ovvero l'altro filo che va alla bobina è ok?

Crescenzo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 feb 2015 :  06:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Magari qualcuno ha uno schema elettrico per la F seconda versione con bobina e condensatore esterno?

Crescenzo
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luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 feb 2015 :  07:34:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova su scooterhelp ;)

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2015 :  08:20:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

La seconda versione della F aveva la bobina esterna ed il condensatore esterno.
.....
Crescenzo


Si, hai ragione, non lo sapevo.
Se dalla discussione si potrà capire aggiornerò lo schema.
Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2015 :  08:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Prova su scooterhelp ;)

tv 175 teza serie prima versione 1962



Non c'è nemmeno li.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2015 :  08:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi ti ho mandato una e-mail ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 23 feb 2015 :  13:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo hai trovato del materiale? Mi mandi qualcosa? Non so come procedere...

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
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Inserito il - 23 feb 2015 :  15:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo vedi quello che ti ho mandato tramite e-mail ciao

belligerante ugo
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 23 feb 2015 :  22:23:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto lo schema ma sostanzialmente è lo stesso degli altri...vorrei capire come dalla presetta di uscita in bachelite che esce dal volano si arriva al commutatore passando per la bobina esterna e dal condensatore. C e qualcuno che mi può spiegare i singoli passaggi?

Crescenzo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2015 :  22:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho visto gli schemi di Ugo, sono sempre per la 1° versione, comunque grazie che si è prodigato.


Vediamo se riesco aiutarti.

Per cominciare vediamo l'accensione.
Quello che hai decritto qui e giusto:
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo
Dalla presa di bachelite che esce dal volano, e che ha due attacchi, ... dall'altro esce un filo rosso che parte dalla presetta in bachelite (quindi dal volano) e va al primo dei due spinotti posizionati sulla bobina esterna, poi dallo stesso spinotto riparte un altro filo rosso che va sulla testa del condensatore. Poi dal secondo spinotto della bobina esterna parte un filo nero che va su una vite che sta sulla staffetta di sostegno del condensatore.



Pertanto se i componenti sono tutti efficienti si dovrebbe avere la scintilla alla candela.
Puoi confermare?


Ciao.
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gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 23 feb 2015 :  23:39:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella presa in bachelite devi avere 2 fili che escono dal volano e vanno alla vite dove vengono rilanciati, come da foto il rosso che in origine e verde dalla stessa vite partono due fili uno va alla bobina at e viene rilanciato al condensatore l altro filo va al interruttore luci al pulsante di aresto motore.per la seconda vite che hai sulla presa in bachelite il filo rilanciato va alle luci.
se i fili che escono dal volano e solamente quello che va alla bobina
at dovrai smontare il volano e vedere dove e interrotto il filo e ripristinarlo
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gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 feb 2015 :  00:28:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
brutta copia per schema elettrico f seconda serie

lambretta_f.jpg
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