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 Sostituzione induttore del raddrizzatore
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c7s9
Junior +


Galleriano - UD
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148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 feb 2015 :  12:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi che tipo di induttore si può utilizzare per sostituire quello presente nella scatola del regolatore di una LI 150 prima o seconda serie con batteria?
Grazie
Carlo

Iso
Moderatore



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18257 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2015 :  13:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'è un componente in commercio già pronto da sostituire.
Che cosa ha, è interrotto?
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48247
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13960
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9941

Ciao.
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c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 feb 2015 :  13:32:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì Iso, è interrotto. Grazie dei link, avevo cercato nel forum ma senza successo...
Carlo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18257 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 feb 2015 :  14:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poichè è difficile sostituirlo, ti consiglio di portarlo da un radiotecnico che può porvvedere alla sua riparazione.
Oppure puoi andare nelle officine dove rifanni i motori elettrici e richiedere che sia riavvolto.
Oppure lo mandi a me che te lo riparo gratis.

Ciao.
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c7s9
Junior +


Galleriano - UD
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 feb 2015 :  19:50:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso, sei gentilissimo. Ora vedo un po` come organizzarmi.
Pensando al raddrizzatore mi stavo chiedendo: e se invece di mettere un semplice diodo si passasse ad un ponte di Graetz?
Di certo ci sarebbe un perdita di tensione doppia sui diodi, ma forse alla fine si potrebbe ottenere qualcosa in più...
Cosa ne pensate?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18257 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 feb 2015 :  21:28:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il ponte a diodi è componenti da utilizzarsi per rettificare una alternata quando non c'è il collegamento a massa, mentre le bobine degli statori solitamente hanno un polo a massa.
Almeno di modificare le bobine, quando un ponte a diodi viene impiegato in questa impianti (al posto del diodo semplice) comunque ne funziona uno solo dei 4 contenuti e la semionda che non viene raddrizzata, a causa della presenza degli altri diodi, si trova ad essere in cortocircuito ed induce un leggero surriscaldamento della bobina interna oltre al ponte. A questo punto di vista non ha alcuna utilità usarlo oltre ad essere ingombrante.
Ci sono degli impianti che usano due diodi, tipo questi:
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf
Anche in questo caso istallando il ponte a diodi (che ha all'interno 4 diodi) ne funziona 2 soli con la semionda positiva, mentre gli altri due mettono in cortocircuito la semionda negativa.
Vanno impiegati due diodi separati.

Questo schema invece ne descrive 4 diodi: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
Si potrebbe pensare di usare il ponte, ma il disegno all'occhio inesperto può trarre in inganno, in verità è da considerarsi come un solo diodo.


Ciao.
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