Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Scheda omologazione LD 125 del 1957?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 gen 2015 :  09:34:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!
Mi accingo a compilare il modello B per FMI in quanto la mia LD 125 del 1957 é radiata d'ufficio. Ho cercato la scheda omologativa senza nessun risultato!
Potete aiutarmi?

Grazie

Francesco

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2015 :  10:43:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usa quella del modello '52÷'55 che tanto in motorizzazione te ne daranno una nuova tipo EU.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 gen 2015 :  11:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ne ho iscritta uno io l'anno scorso del 1957 ho messo i dati del modello 1952/1955 perchè tanto sono uguali arrivato C.R.S.(A.S.I.) tutto ok ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 gen 2015 :  12:23:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendete questa?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_106_OM.pdf
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 gen 2015 :  13:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto è questa ciao(se hai bisogno di altri dati fammi sapere)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 gen 2015 :  14:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo e ben tornato!
Ho un po' di dubbi sulla compilazione del modello B (in maiuscolo i dati com li ho inseriti):
1 - Fabbrica (Marca) INNOCENTI LAMBRETTA
2 - Tipo (Modello) LAMBRETTA 125 LD
3 - Anno costruzione ??????
4 - Anno prima immatricolazione 1957
5 - anno modello ???????
6 - Numero omologazione (la scheda che mi avete consigliato riporta IGM 405 é esatto o lo lascio in bianco?
7 - Numero telaio inclusi asterischi?
8 - Velocità massima il libretto uso e manutenzione riporta 70 - 75 mentre la scheda in terza marcia 75.
9 - Tipo di trasmissione CARDANO (va bene?)
10 - Rapporto Totale trasmissione libretto di uso e manutenzione 1:5,13 mentre la scheda 1:4,75
11 - Altezza massima, libretto uso e manutenzione da 960 (presumo al manubrio) mentre la scheda al sellino 770 cosa inserisco?
12 - Proiettore anteriore (abbagliante - anabbagliante - e posizione inserisco sempre IGM n 1213?
13 - Luce posteriore, posizione stop, targa inserisco sempre IGM N 1226
14 - Il catadiottro posteriore indica, APRILIA - BS. 25/5/6 G2 lo inserisco o metto sempre IGM N 1226?
15- Lo specchietto retrovisore va inserito per le foto FMI? Devo comunque mettere l'omologazione?
16 - Le gomme a fascia bianca possono andare oppure é meglio se le faccio nere con fotoshop?
17 - Si indica che il modello B dev'essere compilato in stampatello e a penna per facilitare la lettura! se lo compilo al computer va bene comunque?
18 - Ti ricordi il mio post sulla marmitta quando mi indicasti che l'omologazione non é originale? Bene ho acquistato la marmitta nuova e l'IGM é il medesimo APP IGM 075/56/S!

Posso disturbarti ed inviarti il modulo una volta compilato per verificare che tutto sia corretto?

Grazie e scusate il post così lungo!!!

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2015 :  19:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Ciao Ugo e ben tornato!
Ho un po' di dubbi sulla compilazione del modello B (in maiuscolo i dati com li ho inseriti):
1 - Fabbrica (Marca) INNOCENTI solo "Innocenti"
2 - Tipo (Modello) LAMBRETTA 125 LD ok
3 - Anno costruzione ?????? se non lo sai non mettere nulla
4 - Anno prima immatricolazione 1957 ok
5 - anno modello ??????? non mettere nulla
6 - Numero omologazione (la scheda che mi avete consigliato riporta IGM 405 é esatto o lo lascio in bianco? veramente la scheda riporta: "Atto N. 222 del 01-04-1952"
7 - Numero telaio inclusi asterischi? sigla e numero come da punzonatura
8 - Velocità massima il libretto uso e manutenzione riporta 70 - 75 mentre la scheda in terza marcia 75. come da scheda tecnica
9 - Tipo di trasmissione CARDANO (va bene?) no, "A CATENA"
10 - Rapporto Totale trasmissione libretto di uso e manutenzione 1:5,13 mentre la scheda 1:4,75 sempre come da scheda tecnica
11 - Altezza massima, libretto uso e manutenzione da 960 (presumo al manubrio) mentre la scheda al sellino 770 cosa inserisco? sempre come da scheda tecnica
12 - Proiettore anteriore (abbagliante - anabbagliante - e posizione inserisco sempre IGM n 1213? quello che è riportato sul vetro
13 - Luce posteriore, posizione stop, targa inserisco sempre IGM N 1226 quello che è riportato sul vetro
14 - Il catadiottro posteriore indica, APRILIA - BS. 25/5/6 G2 lo inserisco o metto sempre IGM N 1226? quello che è riportato sul catadiottro
15- Lo specchietto retrovisore va inserito per le foto FMI? Devo comunque mettere l'omologazione? io lo inserisco sempre e non mi hanno mai fatto storie, metti l'omologazione
16 - Le gomme a fascia bianca possono andare oppure é meglio se le faccio nere con fotoshop? vanno bene
17 - Si indica che il modello B dev'essere compilato in stampatello e a penna per facilitare la lettura! se lo compilo al computer va bene comunque? credo di sì
18 - Ti ricordi il mio post sulla marmitta quando mi indicasti che l'omologazione non é originale? Bene ho acquistato la marmitta nuova e l'IGM é il medesimo APP IGM 075/56/S! l'omologazione sulla marmitta dovrebbe essere "App. IGM 496/S", se non la trovi con questa punzonatura comunicalo all'esaminatore e chiedi se va bene quella con l'omologazione che hai trovato e che, immagino, ti abbiano detto di essere equivalente

Posso disturbarti ed inviarti il modulo una volta compilato per verificare che tutto sia corretto?

Grazie e scusate il post così lungo!!!

Francesco


Se Ugo ha qualcosa da aggiungere/correggere lo farà sicuramente.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 gen 2015 :  20:23:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Gino rettifico solo questo trasmissione DIRETTA ciao(è l'omologazione marmitta confermoIGM496/S)

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 gen 2015 :  22:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'uso e manutenzione per la trasmissione è indicato:
Primaria: coppia di ingranaggi conici;
Secondaria: albero di torsione.

Diretta non direi.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 gen 2015 :  08:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, ringrazio tutti per le pronte risposte!
Resta il dubbio sul tipo di trasmissione che non può essere a catena, le istruzioni del modello B indicano che gli scooter sono sempre a presa diretta (ma la lambretta in questione ha la trasmissione com indicato da ISO).

Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 gen 2015 :  09:24:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da albatros67

Buongiorno, ringrazio tutti per le pronte risposte!
Resta il dubbio sul tipo di trasmissione che non può essere a catena, le istruzioni del modello B indicano che gli scooter sono sempre a presa diretta (ma la lambretta in questione ha la trasmissione com indicato da ISO).

Francesco


L'anno scorso ho iscritto la mia LD57 al registro FMI specificando che la trasmissione è "cardanica". Poi ho fatto il collaudo in Motorizzazione, tutto OK.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 gen 2015 :  11:13:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Voglio chiarire poi caro Francesco fai come vuoi,tutte le Lambrette sono (trasmissione:DIRETTA)ad eccezzione del Lambrettino39,Lambrettino SX,e Ciclomotore 48(trasmissione:a CATENA),sul librettino dell'A.S.I. dati tecnici c'è scritto Trasmissione:a cinghia,a catena,diretta,ad albero,a cardano,altro,io sto facendo iscrizioni da 15 anni ho fatto tante LD ho sempre scritto trasmissione(DIRETTA)come mi ha detto l'A.S.I. ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 gen 2015 :  12:00:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio molto UGO per la specifica. Ho sempre paura di sbagliare è per questo che rompo le b....e a tutti. la mia non é mancanza di rispetto.......anzi!! Leggendo le istruzioni per la compilazione è scritto, infatti, che tutti gli scooter sono classificati a trasmissione diretta.

Grazie ancora.

Francesco

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2015 :  00:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che adottano la trasmisione secondaria Diretta sono le Vespa tutte e le Lambretta della serie LI e J, perchè hanno ha la ruota posteriore direttamente sull'albero secondario del cambio.
Il termine trasmissione in particolare la secondaria è nata nel periodo in cui i primi moticicli erano dotati di blocco motore, un cambio separato e degli organi che trasmettevano il moto dall'uscita della scatola del cambio alla ruota, delle volte a cinghia altre a catena o a albero e altri più fanatasiosi.
I componenti erano ben visibili e distinguibili.
Anche nei motori con organi racchiusi in un solo blocco internamente hanno gli organi di strasmissione distinti dal cambio.
Come per la Lambretta D/LD, perchè tra il cambio e la ruota ci sono degli organi intermedi per la trasmissione del moto, più vero simili ad un albero (usando uno dele voci previste da ASI).
Si può vedere dal catalogo ricambi nella tavola 6, partendo dall' uscita del cambio sono dunque interposti:
16.jpg

15.jpg


9) Albero di torsione
1 e 30) coppia conica (non cardano).
19) Albero di trasmissione ruota posteriore.

Cardano è improprio, perchè il termine si applica ad un particolare tipo giunto che nel campo motociclistico è in uso su alcuni modelli BMW, Guzzi, MV, ecc (comuqne con motore fisso al telaio).
Ecco cos'è il cardano: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b5/Universal_joint.gif
E' più corretto dire per la Lambretta D (e modelli simili) "coppia conica": http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/16/Bevel_gear.jpg

Io penso che gli addetti ASI per non sapere ne leggere e scrivere indicano di scrivere Diretta su tutti gli scooter che tanto per la maggior parte ci azzeccano.

In ogni modo qualsiasi cosa si metta è inifluente per l'immatricolazione.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

albatros67
Junior +


Garda - VR
Italy


452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 31 gen 2015 :  09:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi! Buona giornata.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 gen 2015 :  19:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A ecco, io pensavo che la trasmissione a coppia conica ed albero fosse solo nei primi modelli, errore mio, visto che ho avuto a che fare solo con modelli degli anni '60 (TV, Li, DL e Lui), ed in tutti questi, nel libretto di uso e manutenzione, alla voce "trasmissione" c'è scritto "a catena", com'è giusto che sia, visto che, aperto il motore, ci trovi una catena che trasmette il moto alla ruota posteriore.

Forse solo le vespe sono scooter a vera trasmissione diretta, visto che l'asse della ruota posteriore è direttamente sul secondario del cambio.

Grazie Iso, non si finesce mai d'imparare.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2015 :  22:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si parla di trasmissione è doveroso fare un distinguo:
trasmissione primaria, cioè tra motore e cambio e la trasmissione secondaria tra cambio e ruota.
Nella mia precedente ho solo citato la trasmissione secondaria, ma si puà essere ancora più precisi e dire che:
Nella Lambretta serie A÷F, la trasmissione primaria è a ingranaggi la secondaria ad albero.
Nella Lambretta serie LI la trasmissione primaria è a catena, la secondaria è diretta.
Nelle Vespa la trasmissione primaria è a ingranaggi la secondari diretta.
Nella Iso (per par condicio) c'è una catena sia sulla primaria che sulla secondaria.

Il modello B di iscrizione alla FMI, oggetto di questa discussione,
http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/Modulo%20B%20gen%202015.0f2e9a36-ba4c-4a28-b484-26df8c98aed2.pdf
purtroppo non lo specifica e secondo me è una carenza che espone la compilazione ad equivoci.
Io personalmente sarei propenso ad indicare la secondaria.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 gen 2015 :  22:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi il tuo discorso è chiaro,ma nella scheda che hai messo sul rigo tipo trasmissione tra parentesi c'è scritto(la trasmissione Diretta è quella presente negli scooter,perciò Vespa e Lambretta)se fosse diversa contrassegnare(altro)e compilare l'apposito rigo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2015 :  23:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la trasmisione c'è scritto:
tipo di trasmissione: contrassegnare con una crocetta la casella corrispondente (la trasmissione diretta è quella presente negli scooter), qualora il tipo di trasmissione sia differente contrassegnare con una crocetta la casella “altro” e compilare l’apposito rigo;
Mi pare che diano la possibilità di indicare diversamente oppure se vogliono che sia proprio inicato Diretta per tutti gli scooter vuol dire che questi esaminatori pensano che esistano solo le Vespa e Lambretta LI, dimenticandosi di quanto è variegato questo settore.

Comunque per quanto riguarda la Lambretta D invito a leggere a pagina 10 del manuale uso e manutenzione a riguardo riguardo la trasmissione: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_UM.pdf
Vogliamo pensare che la Innocenti si sbgaliasse e non sapesse che tipo di trasmssione dotassero i loro scooter?

E poi se io dovessi iscrivere uno Isoscooter, come farei ad indicare che la trasmissione è di tipo diretta quando ci sono ben due catene?
Come e indicato nel rispettivo manuale Uso e manutenzione a pag. 10?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Iso_303_UM.pdf
Anche la Iso si sbagliava?
Se dessi retta alla FMI cometteri un errore (seppur inifluente per il percoso di immatricolazione).

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12551 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 gen 2015 :  23:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai perfettamente ragione e ti dico un proverbio:dalle mie parti si dice attacca l'asino dove dice il padrone e vedi che non sbagli,perciò loro vogliono cosi e noi facciamo come vogliono loro ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2015 :  23:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me la frase della FMI:
la trasmissione diretta è quella presente negli scooter
vogliano solo indicare che mentre gli altri tipi di strasmissione si possono trovare sia su moto che su scooter, la trasmissione detta diretta e quella che si trova solo sugli scooter, ma non che tutti gli scooter hanno la trasmissione Diretta.

Comunque caspisco che sia furviante, ne voglio parlare con un esaminatore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits