Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 non va ...lambretta 150 sx
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mag 2005 :  15:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
sono nuovo in questo forum.
Ho un lambretta 150 sx.
Ha dei problemi:
1. non si avvia facilmente, spesso devo puilire la candela
2. quando si avvia, dopo alcuni secondi si spegne
2. quando si avvia e non si spegne, ad alto regime non è fluida

ho sostituito il condensatore, pulito il carb, cambiato candela,
cos'altro posso fare?

grazie infinitamente

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 mag 2005 :  18:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto che sporchi la candela in fase di accenzione è indice che probabilmente c'è poca corrente; ciò può dipendere da diversi fattori, quali volano smagnetizzato, puntine aperte, bobina esausta ecc., prova a chiudere un po' le puntine da 0,40 a 0,35 e vedi se noti un cambiamento, quando avvii non toccare la manopola dell'acceleratore, ma controlla piuttosto che il cavo dello starter (aria) faccia il suo lavoro, puoi vederlo tirando la pipa di metallo del cavo che sta sul carburatore, questa non deve venir fuori senza tirare il pistoncino dell'aria, altrimenti tira il registro; se lo starter funziona bene arricchisce la miscela nel modo giusto e con due o tre pedalate dovrebbe partire, cerca anche di chiudere sempre il rubinetto quando la fermi anche per poco tempo, anzi, è buona norma spegnere il motore dieci secondi dipo aver chiuso la benza e riavviarlo prima di riaprirla.
Fatte queste prove facci sapere come va, e se hai altre domande fai pure, ah dimenticavo, benvenuto nel sito e naturalmente......

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2005 :  00:52:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me la mia 150 Li faceva così quando il serbatoio era arrugginito e mi sporcava la miscela.
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2005 :  11:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille. Seguirò attentamente i vostri consigli e vi farò sapere al più presto.

Ciao Turismo veloce, andre.
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2005 :  10:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto ,ma è da un pò che seguo questo forum,e praticamente tutte le volte che si parla di problemi di avviamento di lambrette salta subito fuori il volano smagnetizzato.ora volevo dire:ma è possibile che i volani smagnetizzati capitino tutti a voi?Per mia esperienza diretta(non ampissima,ma ormai le mani su un centinaio di motori lambretta penso di averle messe)non ho mai trovato un volano che necessitasse di essere ricalamitato,avrò anche avuto fortuna,non dico di no,ma a questo punto sarei anche per dire che la smagnetizzazione del volano non è un difetto delle lambrette.a questo proposito ho anche intervistato un vecchio meccanico in pensione che tuttora lavora su vecchie moto,lambrette comprese,e mi ha confermato che non gli è mai risultato come difetto,e anche a lui anche su restauri recenti non è mai successo.Sarà l'aria? scherzi a parte,io penso (chi non è d'accordo usi sassi piccoli per la lapidazione,grazie)che il 99% dei difetti sia dovuto a puntine e condensatore o usurati o avariati,senza contare tutta la casistica di: condensatore nuovo e puntine vecchie opuure viceversa,non ho mai capito quale risparmio si faccia a cambiare solo le puntine e poi dopo ,se le cose non vanno bene ,cambiare anche il condensatore che nel frattempo ha rovinato le puntine nuove e così via.Poi ovviamente ci sono le bobine che cedono, ma anche quelle non in gran numero,ne circolano felicemente tantissime che sono ancora le originali.Io penso che la cosa che di solito incide sull'avviamento sia la messa a punto di accensione e carburazione,lì si che ho visto di tutto.Scusate se mi sono dilungato e mi raccomando di nuovo:SASSI PICCOLI Saluti Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 mag 2005 :  12:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da non esperto ed al mio primo restauro dico: "ECCEZIONALE".

Ho montato sulla mia lambretta sx una bobina piaggio usata come da vostri graditi consigli ....non ci credevo, è partita al primo colpo... ho fatto un giretto, canta come un uccellino.


x ferruccio 87
hai ragione : un parente che divora lambrette da 5 anni mi aveva consigliato, sbagliando, di ricalamitare il volano. Non era il volano che non andava ma la bobina...


ne approfitto per chiedervi; quale bobina comperare visto che vorrei montare su una nuova di zecca , originale o piaggio ciao?

GRAZIE mille

Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2005 :  10:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ti interessa l'originalità puoi senz'altro montare una bobina piaggio,se invece anche il lato estetico vuole la sua parte monterei una bobina come l'originale,se la trovi da qualche ricambista la Ducati raffreddata a olio era ottima e non ha mai dato problemi,se la trovi controlla che sia per corrente alternata e non continua,funziona lo stesso ma in alternata dà un pò meno corrente.Saluti Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

elchico
Junior


Maddaloni - CE
Italy


Il mio Garage

67 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mag 2005 :  13:01:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ferruccio per il tuo prezioso consiglio.
Penso di montare una bobina Piaggio.

Ciao
Antonio elchico
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mag 2005 :  13:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Ferruccio87; infatti dico PROBABILMENTE; anch'io non ho trovato molti volani smagnetizzati completamente, ma quei pochi ti assicuro che ti fanno dannare, perchè apparentemente la corrente arriva ma non a sufficienza.
E' oltremodo molto difficile diagnosticare un guasto sulle pagine di un forum, cioè senza sapere se quel motore è stato rifatto e se si, da chi e come, e le indicazioni spesso possono essere lacunose o fuorvianti e io e gli altri amici di qui non facciamo altro che indicare le cause più probabili, tra le quali c'è anche la smagnetizzazione del volano, ripeto al volte anche parziale, intesa come un calo di potenza delle calamite, valore che si misura con l'apposito attrezzo chiamato "flussometro" e che pochi hanno così da poter dimostrare che ciò che si afferma è vero.
Bisogna inoltre considerare che la benzina di oggi scalda molto di più di quella di un tempo avendo più ottani, quindi tutti gli organi del motore sono sottoposti ad uno stress maggiore in fatto di calore (bobine interne al volano incluse), le puntine rifatte poi, hanno il martelletto in fibra che si consuma in fretta, e quindi tendono a chiudersi da sole dopo pochi chilometri, i condensatori sono fabbricati alla meglio senza tener presente dell'effettivo valore di capacità di cui ogni modello abbisogna, (spesso ne ho trovati di nuovi non funzionanti); per quanto riguarda le bobine, c'è una ditta in Italia che costruisce tutte le bobine alta tensione per ciclomotori e scooter ed ha in catalogo anche quella della LI a forma cilindrica.
ciao e.........

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits