Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 radiata ma collaudata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2014 :  15:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri abbiamo comprato una Vespa Sprint Veloce che, da estratto cronologico, è stata radiata d'ufficio nell'87 mentre sul libretto ha il bollino del collaudo fatto l'anno scorso (in provincia di venezia)!!!

fantastico..

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 dic 2014 :  17:43:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La revisione è registrata sula banca dati della motorizzaizone mentre la radiazione sul quella del PRA, evvidentemente non dialogano tra di loro.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 dic 2014 :  18:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e quindi in questo caso che fa??????????



Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La revisione è registrata sula banca dati della motorizzaizone mentre la radiazione sul quella del PRA, evvidentemente non dialogano tra di loro.

Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 dic 2014 :  19:31:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero, il pubblico registro automobilistico e l'archivio nazionale veicoli non dialogano, se lo facessero, inevitabilmente uno dei due dovrebbe scomparire per manifesta inutilità: indovinate quale?

Di fatto, un veicolo radiato d'ufficio potrebbe circolare perfettamente senza che la cosa possa essere rilevata da motorizzazione, assicurazione e persino dall'ACI, continuando pure a pagare il bollo!

Che ve ne pare dell'efficienza burocratica nostrana?

Solo ad un controllo su strada effettuato dalle FdO la cosa potrebbe saltare fuori, con pessime conseguenze per il proprietario del veicolo. Per questo motivo conviene regolarizzare la situazione amministrativa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 dic 2014 :  13:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per certo se uno paga il bollo e la moto è radiata ti arriva la notifica a casa che la moto è radiata.
Ti inviano anche il modello x recuperare i soldi ma l'iter è cosi snello che lascerai ogni tua voglia.

Ciao miki

Ps la cosa comunque è strana, x certo se la moto non ce alla motorizz non puoi fare la revisione e l'etichetta non esce......
È originale l'etichetta ?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 dic 2014 :  20:04:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Per certo se uno paga il bollo e la moto è radiata ti arriva la notifica a casa che la moto è radiata.
Ti inviano anche il modello x recuperare i soldi ma l'iter è cosi snello che lascerai ogni tua voglia.

Ciao miki

Ps la cosa comunque è strana, x certo se la moto non ce alla motorizz non puoi fare la revisione e l'etichetta non esce......
È originale l'etichetta ?


Conosco decine di casi in cui un veicolo era stato radiato d'ufficio e il proprietario continuava a pagare il bollo regolarmente e non è mai stato mandato nessun avviso (tutte radiazioni effettuate prima del 1993), se ne sono accorti solo al momento del passaggio di proprietà.

Per quel che riguarda la revisione, la cosa, come hai giustamente scritto, è di competenza della motorizzazione, che non è tenuta a sapere di una eventuale radiazione d'ufficio dal PRA. Infatti il PRA dipende dall'ACI, che nulla ha a che vedere con la motorizzazione.
Come ho già scritto: il pubblico registro automobilistico (gestito dall'ACI) e l'archivio nazionale veicoli (gestito dalla motorizzazione) non dialogano.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 dic 2014 :  21:44:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X quanto riguarda il bollo ho il foglio a casa ed è dell'ACI di BZ. Lambretta li 1 serie 150
X la revisione il mio amico che le fa, officina autorizzata, mi dice che deve collegardi slla banca dati e se la moto non è inserita NO SMS MODE la può eseguire...

Questo quel che so.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2014 :  10:35:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat



Solo ad un controllo su strada effettuato dalle FdO la cosa potrebbe saltare fuori, con pessime conseguenze per il proprietario del veicolo. Per questo motivo conviene regolarizzare la situazione amministrativa.

Ciao, Gino



Pessime conseguenze.. e come fà uno a sapere se lo "hanno demolito".
Il precedente proprietario ha continuato, magari in maniera non costante, a pagare i bolli e fatto il collaudo! La vespa fino ad un anno fà ha circolato!!

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2014 :  11:57:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

X quanto riguarda il bollo ho il foglio a casa ed è dell'ACI di BZ. Lambretta li 1 serie 150

Ed allra? Ho già scritto che continuano ad accettare i pagamenti dei bolli anche se il veicolo è radiato d'ufficio.

Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

X la revisione il mio amico che le fa, officina autorizzata, mi dice che deve collegardi slla banca dati e se la moto non è inserita NO SMS MODE la può eseguire...

Questo quel che so.

Ciao miki


Allora non mi sono spiegato: il centro revisione si collega con la banca dati della motorizzazione, che NON è collegata con la banca dati del PRA! Quindi il veicolo viene revisionato anche se è radiato, perché la motorizzazione non è tenuta a conoscere che la radiazione sia avvenuta. La radiazione d'ufficio la fa il PRA, NON la motorizzazione.

Spero che ora sia tutto chiaro.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2014 :  12:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Pessime conseguenze.. e come fà uno a sapere se lo "hanno demolito".
Il precedente proprietario ha continuato, magari in maniera non costante, a pagare i bolli e fatto il collaudo! La vespa fino ad un anno fà ha circolato!!

Si fa una visura al PRA.

Se uno paga il bollo in maniera discontinua, il minimo che possa fare è almeno di verificare, ogni tanto, se non gli abbiano radiato il veicolo!

La cosa grave è quando radiano un veicolo per cui è SEMPRE stato pagato il bollo! E succede.
Ma, dal 1993, c'è l'obbligo di comunicare, da parte del PRA all'intestatario, tramite raccomandata A/R, l'avvenuta radiazione, così che l'intestatario, entro 30 giorni dal ricevimento, possa eventualmente opporsi ad essa.

Se non si è ricevuta la comunicazione, avvenuta dal 1993 in poi, la radiazione d'ufficio NON è valida.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

ChriBu
Senior


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2014 :  13:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

X quanto riguarda il bollo ho il foglio a casa ed è dell'ACI di BZ. Lambretta li 1 serie 150

Ed allra? Ho già scritto che continuano ad accettare i pagamenti dei bolli anche se il veicolo è radiato d'ufficio.

Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

X la revisione il mio amico che le fa, officina autorizzata, mi dice che deve collegardi slla banca dati e se la moto non è inserita NO SMS MODE la può eseguire...

Questo quel che so.

Ciao miki


Allora non mi sono spiegato: il centro revisione si collega con la banca dati della motorizzazione, che NON è collegata con la banca dati del PRA! Quindi il veicolo viene revisionato anche se è radiato, perché la motorizzazione non è tenuta a conoscere che la radiazione sia avvenuta. La radiazione d'ufficio la fa il PRA, NON la motorizzazione.

Spero che ora sia tutto chiaro.

Ciao, Gino


Quindi se io vado a fare una visura in Motorizzazione è possibile che il mezzo sia in regola??


TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2014 :  21:23:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ChriBu

Quindi se io vado a fare una visura in Motorizzazione è possibile che il mezzo sia in regola??

Non esiste "in regola" o "non in regola" per la motorizzazione, esistono solo veicoli immatricolati che possono avere la trascrizione dell'ultimo passaggio di proprietà o no, la revisione fatta o no, a loro non interessa altro. Se non sono immatricolati, non esistono, ma che siano radiati o meno, a meno che non gli venga comunicato per qualche strana ragione, loro non ne sanno nulla, le beghe amministrative non gli interessano a meno che non siano di loro competenza, e cioé sempre per immatricolazione, collaudo e revisione, non per altro.

Se fai una visura in motorizzazione ottieni questo: data d'immatricolazione, nome del richiedente, a cui viene intestata la carta di circolazione, con i suoi dati, ed i dati del veicolo. Vengono annotati eventuali cambi di residenza o intestatario, eventuali modifiche del veicolo e le revisioni che si effettuano nel tempo. L'iscrizione al PRA non è prevista.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits