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Matteo Mistrorigo
Junior
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Carpi - MO
Italy
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Inserito il - 15 dic 2014 : 10:30:05
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Carissimi, ecco cosa ho trovato nella chiocciola mentre pulivo il motore di una Li seconda serie. Il labbro che tiene fermo il paraolio è vistosamente crepato. Al di là dei motivi che lo hanno portato a rompersi volevo chiedere come posso procedere per riparare e per stare tranquillo una volta rimontato.
Buona giornata e grazie
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Thecek
Junior ++
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Padova - PD
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598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2014 : 12:12:39
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dalla foto non riesco a capire..la crepa è solo superficiale o attraversa tutto lo spessore della flangia? In ogni caso secondo me, l'unica soluzione valida è quella di far saldare e poi riportare a misura. |
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perussu
Master +
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Sanremo - IM
Italy
5212 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 dic 2014 : 14:39:00
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
dalla foto non riesco a capire..la crepa è solo superficiale o attraversa tutto lo spessore della flangia? In ogni caso secondo me, l'unica soluzione valida è quella di far saldare e poi riportare a misura.
Quoto! E' salvabilissimo!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Matteo Mistrorigo
Junior
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Carpi - MO
Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 dic 2014 : 14:41:38
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Si, la crepa si vede anche dall'interno. Con un po' di forza poi si sposta...ma porc! Fortuna vuole che da poco ho conosciuto un bravo saldatore in zona!
Prima di saldare è meglio fargli asportare il labbro compromesso e ricostruirlo completamente? Si riesce poi a fresarlo correttamente? |
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perussu
Master +
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Sanremo - IM
Italy
5212 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 15 dic 2014 : 15:02:01
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Io lo salderei così, senza asportare nulla. Poi, oltre al saldatore, devi avere a disposizione anche un "bravo fresatore", eh.....
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A+
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metz
Master +
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Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 dic 2014 : 15:09:45
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Se é solo il labbro di battuta, non dovrebbe causare problemi é solo la battuta del paraolio la tenuta la fa sulla circonferenza esterna. Secondo me hai piú problemi a farlo saldare e riportare tutto in misura, perché la chiocciola tenderà inefitabilmente a deformarsi io valuterei bene... |
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Thecek
Junior ++
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Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2014 : 15:44:58
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Se é solo il labbro di battuta, non dovrebbe causare problemi é solo la battuta del paraolio la tenuta la fa sulla circonferenza esterna. Secondo me hai piú problemi a farlo saldare e riportare tutto in misura, perché la chiocciola tenderà inefitabilmente a deformarsi io valuterei bene...
Più che altro bisogna vedere come è messa questa crepa e perchè si è formata. Il problema di una crepa è che spesso c'è ma non si vede. Se si ha fortuna è limitata alla flangia e come dici non dovrebbe causare problemi. Però non è detto che sia così, potrebbe anche con il tempo "camminare" e aprirsi da qualche altra parte.
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metz
Master +
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Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 dic 2014 : 15:46:51
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Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi. Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova... |
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Thecek
Junior ++
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Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2014 : 16:21:32
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi. Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova...
tutto sta a vedere cosa viene a costare fare il lavoro..
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Lorenzo
Senior
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Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1743 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 dic 2014 : 16:38:47
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Citazione: Messaggio inserito da metz
Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi. Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova...
Sono d'accordissimo, anch'io ne prenderei una nuova o usata come nuova. |
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Matteo Mistrorigo
Junior
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Carpi - MO
Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 15 dic 2014 : 16:43:31
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Ho controllato bene e la crepa riguarda solo i pochi cm che vedete in foto. Probabilmente chi aveva inserito il paraolio in un restauro precedente aveva spinto troppo. Guardando il paraolio vecchio è infatti deformato, leggermente sfondato.
Sono della stessa idea di metz quando dice che alla fine è meglio prendere una chiocciola nuova e questa tenerla come ricambio d'emergenza. Uso questa lambra ogni giorno e per i viaggi più lunghi. Tra l'altro sto aumentando la cilindrata e non sarei tranquillo anche con piccole saldature.
È anche vero che è solo un bordo di battuta non così "strutturale" e che lo scodellino tra il paraolio e il cuscinetto ha un suo bordo di battuta. L'unica incognita resta per le vibrazioni e per le temperature che possono lentamente indebolire il resto dell'anello.
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metz
Master +
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Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 dic 2014 : 18:58:17
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guarda, se pensi che molte vespe montano i paraoli senza battuta di arresto mi vien da dire che lo puoi usare così senza problemi |
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metz
Master +
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Ferrara - FE
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Il mio Garage 7236 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 15 dic 2014 : 18:58:56
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Citazione: Messaggio inserito da Thecek
Citazione: Messaggio inserito da metz
Dovrebbe togliere ció che vien via e da li capire... Il da farsi. Io piuttosto che saldare e farlo lavorare comprerei una chiocciola nuova...
tutto sta a vedere cosa viene a costare fare il lavoro..
non è il costo che mi preoccupa, è la serie di deformazioni che la saldatura fa subire all'allumnio... |
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Thecek
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Padova - PD
Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 15 dic 2014 : 19:35:29
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beh, dipende sempre da chi fa il lavoro...
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125m
Senior ++
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Settala - MI
Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 dic 2014 : 09:39:57
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Ciao, quoto che la saldatura deformerebbe inevitabilmente la chiocciola alterando quote e misure e avrei sicuramente più problemi Io la userei così come è ma per essere tranquillo farei due o tre forellini da 3 mm esattamente in corrispondenza della crepa a distanza di 1 cm luno dall' altro e gli colerei dentro del metallo liquid bicomponente. una volta indurito fresi o limi via l' eccedenza. Così se non altro rinforzi il labbro. Ovvio la migliore soluzione è la sostituzione.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Matteo Mistrorigo
Junior
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Carpi - MO
Italy
77 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 16 dic 2014 : 11:08:26
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Ringrazio tutti voi per i consigli, mi metto alla ricerca di una chiocciola usata e proverò a rinforzare il bordo, un ricambio di questo tipo in casa vedo che prima o poi può servire.
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Mego
Master +
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Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 26 dic 2014 : 22:06:20
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Io non lo salderei...e nel.dubbio sostituirei pezzo.....
- SX 200 -
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Discussione  |
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