Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Borchia su mozzo anteriore modifica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 dic 2014 :  18:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la butto lì....

qualcuno ha fatto o pensato di adattare una borchia ruota da montare sul mozzo anteriore?
visto che quelle originali non esistono o si trovano vorrei adattare questa , ma in sicurezza!

la bielletta solitamente appoggia al dado che blocca il mozzo e poi viene chiusa dal dado esterno
a livello indicativo di perno ne esce alla fine circa 1cm e mezzo così che il dado possa chiudere

se appoggio la borchia così com'è ora mi rimane poco filetto per il dado e poi ovviamente stringerei sulla borchia e non sul dado sotto: quindi non sicuro , si potrebbe spezzare e io saltare per aria

stavo valutando di abbassare ogni sporgenza della borchia sia dal lato cerchio sia sul centro così che al bielletta possa entrare di più
ma mi sa che non basta

che dite?





IMG_2550.JPG
_ _

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2014 :  19:10:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monta una forcella da vespa!!! Semplice no?.

Sinceramente non c'ho mai pensato a come fare, ma mi vien dapensare che il centro deve esser libero e la borchia salda al cerchio...
Poi di piú non so, non avendo mai avuto una borchia...
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


442 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 dic 2014 :  19:13:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io non saprei... l`unico dubbio è che forse si compromette il lavoro della bielletta e quindi anche della ciclistica della forcella.......??????


Cavo
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 dic 2014 :  19:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz come sei drastico!!!

per quello che so io la borchia è libera e solo con il dado centrale si blocca al mozzo

il problema è solo quello di avere il foro centrale appoggiato al dado ferma mozzo , quindi più vicino al mozzo rispetto ad ora che è circa 1cm verso l'esterno

per la ciclistica non direi che ci siano problemi se non sposta la ruota
di fatto lo spazio per una borchia c'è tutto
ecco una foto:

http://www.gransportscooters.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/d/s/dscf2562.jpg

come si vede in questa non c'è altro fissaggio che dal centro:

http://www.gransportscooters.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/d/s/dsc04265.jpg
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2014 :  20:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma no!!! Dalle foto si vede benissimo che il centro è libero, ti ho cerchiato le staffe che vanno ad avvitarsi ai dadi del mozzo!!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 dic 2014 :  20:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la foto...

Immagine.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 dic 2014 :  23:43:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Igga che occhio !
Grazie Mattia allora provvedo a svuotare il centro della mia borchia e gli saldo due staffe

....azzo non avevo proprio visto...!


Citazione:
Messaggio inserito da metz

la foto...

Immagine.jpg
_ _

Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 dic 2014 :  16:56:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spianata la borchia
forato e accorciato le staffe
tecnicamente funziona ma devo accertarmi che non sfiori la bielletta
per ora sembra ok

IMG_2552.JPG
_ _


IMG_2553.JPG
_ _

IMG_2551.JPG
_ _
Torna all'inizio della Pagina

prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 dic 2014 :  18:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Filippo, sei un "turpe lambrettomane" !!!!

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 dic 2014 :  22:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Folco!!
Mi è venuto da provarci e alla fine credo sia proprio fattibile

Ho preferito usare due viti per fissare le staffe così evito la saldatura in alluminio
E poi si monta credo più agevolmente
Visto che per di più non ho capito come si farebbe a fissarla al cerchio, la bussola non passa dalle feritoie quindi ...è venuta così!

Turpe lambrettomane!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Filippo, sei un "turpe lambrettomane" !!!!

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 dic 2014 :  23:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz che mostro......!!!!!



Citazione:
Messaggio inserito da cente

Ciao Folco!!
Mi è venuto da provarci e alla fine credo sia proprio fattibile

Ho preferito usare due viti per fissare le staffe così evito la saldatura in alluminio
E poi si monta credo più agevolmente
Visto che per di più non ho capito come si farebbe a fissarla al cerchio, la bussola non passa dalle feritoie quindi ...è venuta così!

Turpe lambrettomane!!!!


Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Filippo, sei un "turpe lambrettomane" !!!!

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"





**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 dic 2014 :  20:33:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me non piacciono molto le borchie sui cerchi, anche perchè i mozzi sono già abbastanza scanalati e lavorati di loro ed esteticamente sono belli da vedere.
L'idea della staffa non è male, ma con solo due staffe la borchia poi rimane centrata?
Altra cosa che non vedo molto bene è lo spazio vuoto fra perno ruota e foro centrale della borchia. Secondo me per avere un effetto visivo più piacevole, dovrebbe essere "tappato" in qualche modo..
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 dic 2014 :  22:24:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulle due staffe posso darti ragione ma se messe bene tengono in posizione la borchia correttamente
Sul foro centrale ovviamente ho dovuto operare così perché la borchia era troppo alta r toccava
Quella studiata appositamente per l anteriore è molto più bassa e ha un finto dado enorme che tappa maggiormente la vista

Adattare una borchia richiede il suo abbassamento e ho dovuto lavorare lì al centro
Montata peró a me non dispiace fa la sua figura






Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

a me non piacciono molto le borchie sui cerchi, anche perchè i mozzi sono già abbastanza scanalati e lavorati di loro ed esteticamente sono belli da vedere.
L'idea della staffa non è male, ma con solo due staffe la borchia poi rimane centrata?
Altra cosa che non vedo molto bene è lo spazio vuoto fra perno ruota e foro centrale della borchia. Secondo me per avere un effetto visivo più piacevole, dovrebbe essere "tappato" in qualche modo..

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits