Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Guida Foto Registro storico FMI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 nov 2014 :  10:04:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, facendo una ricerca non ho trovato un post di questo tipo in cui raccogliere le esperienze "fotografiche" maturate nell'iscrivere i propri mezzi al registro FMI. Considerato che l'approccio dela FMI varia nel tempo e in funzione dell'esaminatore, sarebbe utile avere una guida unica da aggiornare. Ovviamente se il post fosse ultroneo i moderatori lo cestinino/spostino come credono.


Vorrei intanto condividere la mia esperienza su due aspetti:
a) foto nr. motore Lambretta LI terza serie (SX 150 nello specifico). Il numero di motore è parzialmente coperto dal leveraggio frizione. Contattato l'esaminatore, questi mi ha confermato che il nr. va fotografato per intero, quindi il leveraggio va smontato. A titolo di esempio, la foto che allego NON VA BENE.
b) specchietto: ho trovato un post in cui si dibatte sulla necessaria presenza o meno dello specchietto. Io ho iscritto una Vespa GTR 1973 fotografandola SENZA. In sostanza, se il mezzo non usciva dalla fabbrica con lo specchietto, questo può non essere montato (secondo me a rigor di logica non deve essere montato, ma questa è una mia opinione). A titolo di esempio, nel caso di una Honda CB400Four, che usciva con il doppio specchietto, questi devono essere presenti e originali/di forma analoga.



ooterepoca_forum.jpg
- -

jackomino
Junior


Piacenza - PC
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 nov 2014 :  11:48:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ti posso dare la mia esperienza: io NON ho smontato leveraggio, ma ho inviato più foto (sia da sx che da dx) che facessero vedere il numero al di sotto del leveraggio.

La lambretta è stata regolarmente iscritta al registro storico


Lo specchietto ci vuole, non a bordo scudo
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 nov 2014 :  14:39:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, io non ho smontato il leveraggio, ho solo scollegato il cavo. Poi facendo una foto un po' di sbiego è venuto fuori il numero intero.
Per quanto riguarda gli specchi, il responsabile di zona FMI con cui mi sono confrontato (fra l'altro persona molto gentile) mi ha detto che se all'epoca gli specchietti non erano previsti, per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico puoi fare le foto senza.
Se invece erano previsti occorre metterli.
In ogni caso però poi per circolare bisogna osservare quanto dice il codice. Sulle lambrette in particolare, per fare la revisione è necessario almeno lo specchietto sinistro.
Torna all'inizio della Pagina

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2014 :  15:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sullo specchietto ci sono diverse correnti di pensiero visto che sul modulo fmi e' gia' messa la crocetta sul si alla voce specchio retrovisore (probabilmente non e' questa la dicitura corretta ma al momento non ricordo l'esatta) per cui tanti esaminatori lo pretendono... a me hanno rimandato indietro una pratica perche' mi ero dimenticato di montarlo nonostante lo avessi acquistato (lambretta 125 ld)

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata
Torna all'inizio della Pagina

Borntorun
Junior +


Roma - RM
Italy


127 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 nov 2014 :  17:10:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da miguel

sullo specchietto ci sono diverse correnti di pensiero visto che sul modulo fmi e' gia' messa la crocetta sul si alla voce specchio retrovisore (probabilmente non e' questa la dicitura corretta ma al momento non ricordo l'esatta) per cui tanti esaminatori lo pretendono... a me hanno rimandato indietro una pratica perche' mi ero dimenticato di montarlo nonostante lo avessi acquistato (lambretta 125 ld)

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata, 125 LD I versione del 1952 conservata



ottimo! forse possiamo giungere alla conclusione che, se montato, non possono rifiutare la pratica. Se assente si rischia in base a chi ti trovi di fronte.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 nov 2014 :  20:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Borntorun

ottimo! forse possiamo giungere alla conclusione che, se montato, non possono rifiutare la pratica. Se assente si rischia in base a chi ti trovi di fronte.


E' proprio così!
Naturalmente ne deriva che è meglio montare almeno il sinistro, o entrambi se il veicolo ha una velocità massima omologata di almeno 100 km/h. Comunque, andrebbero montati per superare il collaudo o la revisione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits