Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Chiave dinamometrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2005 :  10:33:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre più difficile: un amico che ha appena finito di sistemare il motore della sua Li III si è lamentato di non avere una chiave dinamometrica (e sì che ha una bella officina).
Secondo voi è indispensabile? Quanti ce l'hanno?

Ciao da Massimiliano

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2005 :  12:00:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ce l'ho; ci sono dei modelli di una ditta che si chiama proxxon in vendita a pochi euro (circa 70 - 80), ma non è che seva a molto, se hai una mano esperta li stringi bene senza, considera che usando la dimanometrica devi accertarti che i prigionieri siano ben avvitati a fondo nel carter, altrimenti rischi di strappare via le filettature.
ciao e.....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2005 :  12:18:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io anche, ce l'ho.

per motori a 2 tempi, non è proprio indispensabile, ma quando ce l'hai, poi la usi per:

a) SERRAGGIO DADI PRIGIONIERI TESTA/CILINDRO;
b) SERRAGGIO DADO VOLANO;
c) SERRAGGIO DADI SILENT BLOK;
d) SERRAGGIO DADI CARTER;
e) SERRAGGIO DADI CERCHIONI E MOZZI RUOTE;
f) ANCHE PER IL SERRAGGIO DADO CAMPANA FRIZ. E PARASTRAPPI/PIGNONE.

per il resto, basta una buona mano e il buon senso.

buon lavoro a tutti



sx
Torna all'inizio della Pagina

andre
Junior +


Nichelino - TO
Italy


Il mio Garage

246 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2005 :  12:23:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo la mia esperienza di meccanico (non di motori) appoggio quello che dice TV. Con un po' di esperienza e' difficile che sia necessarie una chiave dinamometrica. Le chiavi solitamente piu' la misura e' piccola e piu' in braccio di leva e' corto. Quindi con una brugola da 2 sei gia' costretto a dare una coppia di serraggio minore che con una da 20.
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2005 :  12:35:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cui si va un po' a istinto, aiutati dalle dimensioni delle chiavi?
Insomma, è difficile sbagliare proprio in pieno: voglio dire, non ci sono dadi con testa da 8 da serrare con forza sovrumana, no?

Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2005 :  13:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su e-bay le trovi nuove ed anche discrete a 25/30 euro.
Per le lambretta servono quella con coppie di serraggio basse, diciamo da 0 a 3 kg.
Io la trovo indispensabile su alcune cose e specialmente su motori elaborati.
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mag 2005 :  13:31:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No;le coppie di serraggio sono più indispensabili sui motori pluricilindrici a quattro tempi un po' per dare il giusto tiro a una quantità di prigionieri e un po' per far si che le guarnizioni delle testate tengano l'olio senza perdere, vai a mano che ti fai le ossa, con chiavi di marca appropriate, ad esempio per i dadi del coperchio frizione io uso una chiave a T fissa piccola, molti altri dadi hanno la filettatura contraria al senso di rotazione, per cui basta avvalersi delle varie rondelle o fermi di sicurezza e stringerli bene e vedrai che non si svitano, unica piccola incognita può essere legata al fatto che su un motore elaborato o con particolari prestazioni i dadi della testa dopo qualche chilometro potrebbero subire un assestamento per cui ci sarebbe bisogno di una "ripassata" .
ciao e.....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

raffaele
Junior ++


Brebbia - VA
Italy


Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mag 2005 :  23:48:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io ho una bellissima chiave dinamometrica della USAG,
a cricchetto che funziona benissimo.....
Si.... come spessore per i tavoli che dondolano!
A parte gli scherzi, per la Lambretta potresti anche evitare di usarla.
Non mi sembra proprio che l'Innocenti dava indicazioni per il tiraggio dei dadi della testa(suppongo che ti serva per quella), ma potrei sbagliarmi....

bye.

raf :)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2005 :  13:22:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in pratica, se non la compri, fa lostesso.

ti farai un po d'esperienza tirando dadi con il comodissimo cricchetto, oppure con le chiavi a tubo o con le normali chiavi inglesi (l'importante è che devi usare la stessa forza su tutti i dadi che bloccano quel pezzo), serrandoli prima leggermente e poi ripassandoli "a croce", con maggior forza, anche 2/3 volte.

spero che tu non esageri con la forza maschia tutta in un colpo, altrimenti, soprattutto dadi e prigionieri di piccolo diam. rischieranno di spannarsi, o addirittura di tranciarsi, con tutte le rogne che ne conseguono.

ciao e in bocca al lupo

sx
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 mag 2005 :  13:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....i dadi non si stringono col cricchetto.
ciao e.......

TURISMOVELOCE A TUTTI!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2005 :  13:46:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... chi lo dice e/o dove stà scritto ???

sx
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits