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 bollo obbligatorio su motocicli leggeri
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GTR
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Inserito il - 14 ott 2014 :  13:24:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho rovistato in internet ma non ho trovato una rispota. volevo avere una conferma per quanto riguarda il codice della strada.
da che anno è stato obbligatorio targare e pagare il bollo sui motocicli 125 cc???

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Mauro Galli
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Inserito il - 14 ott 2014 :  13:37:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio,
dai un'occhiata a questo articolo su Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Tassa_automobilistica ...in fondo, nella sezione note.

Mauro Galli
World Lambretta Club
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Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

GTR
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Inserito il - 14 ott 2014 :  14:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
avevo già adocchiato questa pagina ma sono tutte leggi , circolari e adempimenti di recente emissione .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Iso
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Inserito il - 14 ott 2014 :  15:43:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ne é stato fatto un accenno recentemente qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=48873&REPLY_ID=385971

Ciao.
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GiPiRat
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Inserito il - 14 ott 2014 :  15:59:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

ho rovistato in internet ma non ho trovato una rispota. volevo avere una conferma per quanto riguarda il codice della strada.
da che anno è stato obbligatorio targare e pagare il bollo sui motocicli 125 cc???

Da sempre. O, comunque, dal dopoguerra.
Sino al 1982 era una tassa di circolazione, quindi divenne una tassa di possesso, com'è tutt'ora, tranne che per i veicoli dai 30 anni in su, o per quelli dai 20 anni in poi, ma solo se inseriti negli elenchi stilati annualmente da ASI ed FMI (peccato che l'ASI ne ha stilato solo uno nel 2002!).

Ciao, Gino
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GTR
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Inserito il - 14 ott 2014 :  17:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non da sempre , nel 1948 i motocicli leggeri di 125 cc non erano targati e non pagavano il bollo .


grazie Iso , non avevo seguito quella discussione ...
dove hai trovato le informazioni??

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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GiPiRat
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Inserito il - 14 ott 2014 :  20:15:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

non da sempre , nel 1948 i motocicli leggeri di 125 cc non erano targati e non pagavano il bollo .


grazie Iso , non avevo seguito quella discussione ...
dove hai trovato le informazioni??

Ecchevvordì? Manco i ciclomotori erano targati sino al 1993, eppure la tassa di circolazione la pagavano lo stesso!
Eppoi ho scritto: "O, comunque, dal dopoguerra."

Ciao, Gino
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GTR
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Inserito il - 14 ott 2014 :  21:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me non risulta che esistano bolli del 1948 per motocicli di 125 cc

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Iso
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Inserito il - 14 ott 2014 :  23:00:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

non da sempre , nel 1948 i motocicli leggeri di 125 cc non erano targati e non pagavano il bollo .


grazie Iso , non avevo seguito quella discussione ...
dove hai trovato le informazioni??

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Lo avevo letto su un post di GiPiRat tempo fa.

Ciao.
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GiPiRat
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Inserito il - 15 ott 2014 :  12:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

a me non risulta che esistano bolli del 1948 per motocicli di 125 cc
Se è per questo, non ne sono sicuro neanche io, anche perché i regi decreti in materia (il primo è il regio-decreto 30 dicembre 1923, numero 3283, art. 5, ma ce ne sono altri) non sono reperibili in rete.
Certamente la tassa di circolazione, anche per i ciclomotori ed i motoveicoli leggeri sino a 125cc., è stata regolarizzata a partire dal 1° gennaio 1949, con la Legge 17 gennaio 1949, n. 6, di cui riporto i primi articoli:
"§ 95.24.5 - Legge 17 gennaio 1949, n. 6.

Provvedimenti in materia di tasse di circolazione sugli autoveicoli, motocicli e velocipedi a motore.
(G.U. 19 gennaio 1949, n. 14)

Art. 1.
Le tariffe A, B, C ed E allegate al decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1058, e relative alle tasse di circolazione sugli autoveicoli, sono sostituite dalle tariffe A, B, C ed E, allegate alla presente legge e vistate dal Ministro per le finanze.

Gli autobus sono soggetti alla tassa di circolazione prevista dalla tabella allegato BB, la quale sostituisce, per questi autoveicoli, la tariffa allegato B al decreto legislativo sopra citato.

Art. 2.
La circolazione dei velocipedi provvisti di motore ausiliario avente cilindrata fino a cm3 50 e dei motocicli leggeri, provvisti di motore avente cilindrata oltre i cm3 50 e non superiore a cm3 125, è soggetta alla tassa nella misura di cui alla tabella allegato AA.

La circolazione dei motofurgoncini leggeri, provvisti di motore avente le caratteristiche di cui al precedente comma, è soggetta alla tassa stabilita dalla tariffa allegato D al decreto legislativo 7 m aggio 1948, n. 1058.

Per i velocipedi a motore, i motocicli leggeri ed i motofurgoncini leggeri già in circolazione alla data del 1° gennaio 1949, la tassa come sopra determinata dovrà essere corrisposta entro il 31 marzo 1949.

Art. 3.
Il pagamento della tassa di cui al precedente art. 2 deve essere effettuato prima che il motoveicolo entri in circolazione, presso gli uffici esattori dell'Automobile Club d'Italia, i quali rilasciano l'ordinario disco-contrassegno in uso per i motocicli.

Il disco-contrassegno deve contenere l'indicazione del numero di individuazione del motore del motoveicolo.

Per i motoveicoli di cui all'art. 2 è data facoltà al Ministro per le finanze di istituire con proprio decreto un apposito contrassegno metallico in sostituzione di detto disco-contrassegno.

Art. 4.
Chiunque è sorpreso a circolare con i velocipedi a motore o con i motoveicoli leggeri di cui all'art. 2 senza aver effettuato il pagamento delle tasse previste dallo stesso articolo incorre nella pena pecuniaria da un minimo pari alla tassa dovuta ad un massimo del doppio di essa.

Per quanto non contemplato dal presente articolo ed in particolare per ogni altra trasgressione o disposizione non richiamata, per l'accertamento delle contravvenzioni e per la definizione delle controversi e si applicano le norme vigenti per le tasse di circolazione sugli autoveicoli, di cui al regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3283 e successive modificazioni.
. . . "

Quindi di sicuro la tassa sui motocicli leggeri esiste "almeno" dal 1949, quando non erano ancora targati.
Da verificare se fosse stata istituita precedentemente.

Ciao, Gino
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Iso
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Inserito il - 15 ott 2014 :  12:51:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

a... (il primo è il regio-decreto 30 dicembre 1923, numero 3283, art. 5, ma ce ne sono altri) non sono reperibili in rete.



Se serve c'è qualcosa qui:
http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/index/download/id/1924022_P1
http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/index/download/id/1929015_P1
http://augusto.digitpa.gov.it/gazzette/index/download/id/1933301_P1

Ciao.
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GiPiRat
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Inserito il - 15 ott 2014 :  13:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio Gigi, ma quei decreti riguardano tutti la circolazione dei veicoli, non la tassa automobilistica.

Ciao, Gino
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GTR
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Inserito il - 15 ott 2014 :  14:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat
Quindi di sicuro la tassa sui motocicli leggeri esiste "almeno" dal 1949, quando non erano ancora targati.
Da verificare se fosse stata istituita precedentemente.

Ciao, Gino



...è quello che intendevo dire pure io .

grazie per queste preziose informazioni .

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GiPiRat
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Inserito il - 15 ott 2014 :  19:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, sono riuscito a reperire i vari regi decreti in materia e, per quello che sono riuscito a stabilire tramite il regio decreto 22/11/1921 n. 1673 (e precedenti) e dal regio decreto 20/12/1923 n. 2844, erano esenti dalla tassa di circolazione solo "i velocipedi muniti di piccoli motori ausiliari . . . semprechè la potenza normale . . . non superi i 3 cavalli ed il peso complessivo compreso il motore, a vuoto, non sia superiore ai 30 chilogrammi . . . ".
Tutto il resto dei veicoli a 2 ruote a motore erano considerati motocicli e pagavano la tassa in base alla potenza espressa in cavalli (HP), a partire da 1 HP di potenza.
Per farvi qualche esempio, per 1HP si pagavano £54, per 2HP = £59, per 10HP = £190, ecc.

Quindi anche i motocicli leggeri sino a 125cc. dovevano pagare la tassa di circolazione.

Purtroppo di una delle prime legislazioni esaustive in materia, il Testo unico della legge per le tasse sui velocipedi ed altri veicoli: pubblicato con Decreto Legge Luogotenenziale 6 gennaio 1918, n.135, non c'è traccia nel web (probabilmente perché è un bel ... "tomo" di 229 pagine!), bisognerebbe andare a consultarlo direttamente alla Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Ciao, Gino
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GTR
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Inserito il - 15 ott 2014 :  21:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah , quindi anche senza targa i motocicli leggeri pagavano una tassa, ma non serviva esporla??? non ho mai visto un bollo antecedente al 49 per i motocicli leggeri .

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GiPiRat
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Inserito il - 16 ott 2014 :  12:38:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
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ah , quindi anche senza targa i motocicli leggeri pagavano una tassa, ma non serviva esporla??? non ho mai visto un bollo antecedente al 49 per i motocicli leggeri.

Invece è probabile che tu i bolli li abbia visti, erano delle targhette di metallo che normalmente si attaccavano al manubrio come una fascetta.
Anche le automobili avevano bolli simili, da attaccare al volante o al radiatore, ed anche le biciclette, i carri agricoli, ecc..

Ti allego due immagini, il primo è un bollo del 1914 per bici ed auto ed il secondo è un bollo per motoleggere del 1950.

Ciao, Gino

lo_1914_cicl-aut.jpg
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1950_motoleggere.jpg
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GTR
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Inserito il - 16 ott 2014 :  13:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto interessante , ma nel 50 c'erano già i bolli cartacei.

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GiPiRat
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Inserito il - 16 ott 2014 :  16:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

molto interessante , ma nel 50 c'erano già i bolli cartacei.


Anche prima del 1950 c'erano già i bolli cartacei (ho l'immagine di diversi bolli auto degli anni '30 su carta, come anche di bolli su targhette metalliche verniciate degli anni '40), ma molte province (o, per meglio dire, le prefetture di molte province) avevano anche, o "ancora", questo tipo di bolli a fascetta o targhetta metallica. Probabilmente ognuno si regolava come meglio credeva.

Molto interessante è il bollo del 1914 (purtroppo non sono riuscito a trovarne altri simili), per cicli ed autovetture, perché , secondo me, con quel "cicl" si intendono i MOTOCICLI, in quanto il bollo per le biciclette si chiamava "tassa sui velocipedi", come da esempio che allego.

Ciao, Gino

-1915-velocipedi.jpg
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Iso
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Inserito il - 16 ott 2014 :  18:08:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effetti speciali di GiPiRat ....

Ciao.
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GiPiRat
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Inserito il - 16 ott 2014 :  19:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Gigi, diciamo che è un argomento che mi interessa.
Da buon "raccattatore" (dire collezionista sarebbe un'esagerazione!) di vecchi oggetti e documenti che riguardano il motorismo storico.

Ciao, Gino
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