Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Ipoteca
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ott 2014 :  20:02:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena portato a casa una lambretta.
sulla visura risulta radiata d'ufficio ma su questa visura risulta un'ipoteca di 138000 lire.
Il proprietario penso che sia morto e sepolto visto che risulta nato nel 1912 ma la mia domanda è: devo preoccuparmi per eventuali eredi che potrebbero rivendicare la lambretta?


Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

malicci
Senior +


Ciampino - RM
Italy


Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 ott 2014 :  20:12:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solo se era in vita potevi preoccuparti,ma non per l'ipoteca, per il passaggio!! Se è radiata vai tranquillo!


Stefano Licci
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ott 2014 :  20:23:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si è radiata!
tra l altro sono sicuro che è deceduto in quanto la lambra l'ho comprata dal nipote che l aveva ricevuta in eredità dallo zio!

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 ott 2014 :  20:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
erano ipoteche iscitte per l'acquisto a rate...mai rinnovate, quindi estinte...vai tranquillo!

p.s.: finalmente ha chiamato il tagliando...a breve passo a trovarti.
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ott 2014 :  21:02:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

erano ipoteche iscitte per l'acquisto a rate...mai rinnovate, quindi estinte...vai tranquillo!

p.s.: finalmente ha chiamato il tagliando...a breve passo a trovarti.



Ottimo ti aspetto così ti faccio vedere anche l ultimo arrivo perché sicuramente mi saranno utilissimi i tuoi consigli.

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2014 :  21:03:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con samaghi.

Ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 ott 2014 :  21:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La seconda serie ha finalmente trovato una nuova casa?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2014 :  00:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

La seconda serie ha finalmente trovato una nuova casa?



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




Domani la porto a casa

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

blackdog
Junior ++


Spinea - VE
Italy


900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2014 :  01:11:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
wow una "secondina" per il berza?
good job boy

"La felicità và sempre in Lambretta"

Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2014 :  15:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

Ho appena portato a casa una lambretta.
sulla visura risulta radiata d'ufficio ma su questa visura risulta un'ipoteca di 138000 lire.
Il proprietario penso che sia morto e sepolto visto che risulta nato nel 1912 ma la mia domanda è: devo preoccuparmi per eventuali eredi che potrebbero rivendicare la lambretta?

Le ipoteche sui veicoli, se non rinnovate, scadono dopo 5 anni e poi non hanno più valore, ma possono essere cancellate solo consensualmente o con atto giudiziale, quindi te la tieni, anche perché non è più valida e quindi non vale la pena di perdeci tempo e denaro.

Piuttosto, hai fatto una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata? Oltre ad essere una forma di tutela nell'acquisto, è un documento essenziale per la reiscrizione al PRA.
Vedi la procedura al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ott 2014 :  21:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

spesso le ipoteche che si leggono sulle visure di mezzi uniproprietari,

sono quelle originarie risalenti all'acquisto a rate del veicolo,

che poi venivano estinte con il pagamento di tutte le rate. A volte , anche se ormai era di proprietà a tutti gli effetti, se non succedevano passaggi di proprietà, non veniva corretto.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2014 :  10:55:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao,

spesso le ipoteche che si leggono sulle visure di mezzi uniproprietari,

sono quelle originarie risalenti all'acquisto a rate del veicolo,

che poi venivano estinte con il pagamento di tutte le rate. A volte , anche se ormai era di proprietà a tutti gli effetti, se non succedevano passaggi di proprietà, non veniva corretto.


C'era un motivo molto concreto sul perché le ipoteche, anche se scadute, non venivano cancellate: la cancellazione costava! E la gente era poco propensa a spendere denaro e tempo per una cosa che non causava alcun danno, oltre al fatto che, se il veicolo rimaneva di proprietà della stessa persona che aveva acceso l'ipoteca per molti anni, questa molto spesso non se ne curava o se ne dimenticava addirittura. Se poi il veicolo veniva intestato ad un figlio o ad un altro parente, la cosa aveva comunque una scarsa importanza, visto che la famiglia sapeva bene che l'ipoteca era estinta. A questo punto, passati decenni, cancellare l'ipoteca diventa sempre più complicato, soprattutto se le parti in causa sono nel frattempo decedute, e certo, spendere denaro per farla cancellare giudizialmente, non ha molto senso.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits