Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 VN1T: Presa!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2014 :  21:29:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla fine l'ho portata a casa, e dopo una bella pulita con CIF, qualche foto per dare una prima valutazione sommaria sul da farsi.
Purtroppo è da restauro totale, la vernice in alcuni punti è originale, ma in altri è stata riverniciata sulla ruggine, e quindi solo con l'aria del compressore saltano dei pezzi di vernice da ogni parte.
All'interno soliti ritrovamenti di ragnatele, nidi di api e altri insetti, forse era la casa anche di un topolino, o il nido di un uccellino,c'era della segatura e trucioli di vari materiali e ramoscelli.
Una soffiatina al carburatore, smontata la candela, un goccino d'olio, due pedalate a vuoto, poi il rombo! Un giretto veloce di pochi metri, ma mi sono fermato, non vorrei fare danni, è stata ferma un bel po'.
Ora per i cultori e non della Settimana Enigmistica, della serie "Aguzzate la Vista" per vedere cosa manca e di quello che c'è se appartiene o meno al modello in questione.
Numero telaio 4....9 (tra gli ultimi 7000 prodotti nel 1955).
Non sono riuscito a trovare il numero motore, dove si trova? Ho provato a pulire qua e là, ma troppa morchia (la settimana prossima riprovo).
1vn1t.JPG
_ _
2vn1t.JPG
_ _
3vn1t.JPG
_ _
4vn1t.JPG
_ _
5vn1t.JPG
_ _
6vn1t.JPG
_ _
7vn1t.JPG
_ _
8vn1t.JPG
_ _
Famoso produttore di selle per Vespa
sella.JPG
_ _
Date pure sfogo alle vostre impressioni, dite pure senza esitare quello che volete...

FABIO

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2014 :  21:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Blasfemooooooo!!!
Togli quella sella!!



A+

p.s.
Bel pezzo, hai fatto bene a prenderla!


__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 set 2014 :  21:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti potrai sentire seduto su una lambretta mà.....al manubrio non sarà MAI una lambretta BELLISSIMA !!!!!!

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 21 set 2014 :  21:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non la restaurerei nemmeno sotto la minaccia di un fucile, è bellissima
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2014 :  22:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si non restaurarla, merita di esser lasciata cosi
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2014 :  00:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lasciala così è bellissima.

andy.D&DSC
**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
Torna all'inizio della Pagina

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2014 :  00:51:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissima Fabio!

Lasciala così, non farci nulla ! E' stupenda!
Al massimo , intervieni solo sulle parti riverniciate e nulla più!

Bella anche la sella! Non sapevo che la VN1T montasse quel modello !

Mirco

Un sorrISO a tutti voiISO DIVA: work in progress...
Torna all'inizio della Pagina

Doors
Junior +


Santa Giustina In Colle - PD
Italy


168 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 set 2014 :  01:05:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto bella complimenti
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 set 2014 :  01:32:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però le foto sono menzoniere inoltre qui sul forum le pretende di qualità piuttosto scarsa. Bisognerebbe vedere lo zoom dove dice che non è fattibile conservarla per capire!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12620 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 set 2014 :  08:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella come hai detto si vede che in parte vuole rifatta nuova,il numero del motore è stampigliato dove ci va il perno di fissaggio motore al telaio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2014 :  08:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un ritocco qua , un ritocco la , listelli pedana e altri piccoli particolari mancanti e viene un restauro conservativo spettacolare!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2014 :  10:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bella! bellissima! da conservare assolutamente!


-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 set 2014 :  13:05:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
conservare assolutamente, anche la sella Innocenti che le porterà fortuna
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 set 2014 :  22:05:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace per i conservatori, ma su questa penso non si possa fare più di tanto, all'inizio avevo pensato anch'io ad un bel conservato, con una passata di CIF...ma poi sono uscite le magagne.
In alcuni punti, ci sono due strati di vernice, come se avesse ricevuto 2 verniciature diverse in diversi momenti, sulla pedana, sono scomparsi alcuni fori dei listelli, e si vede un rigonfiamento come se ci fosse una stuccatura, ma penso sia stata saldata, i cerchi sono stati verniciati, e non oso guardare cosa ci sia sotto, all'interno delle sacche e sotto la pedana, c'è un leggero strato di vernice passata sulla ruggine, affiorano screpolature e bollicine varie con la vernice che si scrosta, anche sulla parte finale della pedana, la vernice salta solo a guardarla.
Penso che con la sabbiatura si scopra la verità.
Ecco alcune foto.
1ruggine.JPG
_ _
2ruggine.JPG
_ _
3ruggine.JPG
_ _
4ruggine.JPG
_ _
5ruggine.JPG
_ _
6ruggine.JPG
_ _
7ruggine.JPG
_ _
8ruggine.JPG
_ _
Per ora passerà l'invernata al calduccio, ma poi nuova vita.
Ringrazio tutti per i complimenti, e rimando l'appuntamento per questo restauro alla prossima primavera.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

paolino67
Junior +


Marano Vicentino - VI
Italy


117 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 set 2014 :  22:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, pensaci ancora x il restauro, sistema i punti critici e fai un conservato, l'inverno porterà' consiglio
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2014 :  03:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io invece ci vado più cauto, la situazione è al limite e le foto sono SEMPRE menzoniere, bisognerebbe vederla dal vivo per capire bene come procedere ed anche così probabilmente 5 di noi direbbero di conservare e 5 di riverniciare. Quindi fai quello che ti sembra più giusto, ricordandoti che spesso tra i collezionisti è più apprezzato un discreto conservato di un magnifico restauro, che il costo di un restauro con riverniciatura è tendenzialmente maggiore e che, dopo tutto, la moto sarà tua e dovrai usarla tu!
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2014 :  08:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero che l'inverno porterà consiglio, ma, "non è tutto oro ciò che luccica"....
In alcuni punti è stata tolta la vernice, nel tentativo di un restauro improvvisato, fino ad arrivare alla lamiera viva, e poi è stata riverniciata con bomboletta spray (forse antiruggine spray), non si vede neanche il rossiccio della sua antiruggine o fondo originale.
All'interno della sacca/bauletto, ho trovato pezzi di arta abrasiva e un pennello, il proprietario mi ha anche dato un barattolo di vernice che si era fatto fare a campione per riverniciarla (meno male che si è fermato prima), e mi ha detto che ci ha pensato il figlio a sistemarla (più o meno).
Dai pezzi che mancano (listelli pedana, fanale post, scudetto piaggio ecc.), penso che stava per essere cannibalizzata o venduta smontata, quindi l'ho salvata e vorrei ridargli una vita dignitosa.
Vedremo....

Grazie di nuovo per i consigli.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 set 2014 :  16:20:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi rimangio tutto: restauro completo.

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

tomsteric
Junior ++


Verbania - VB
Italy


581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 set 2014 :  23:50:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io sono dell'idea che quando iniziano ad esserci più mani di vernice passati a pennello, ruggine vasta e poca vernice originale, sia il caso di restaurare e non conservare.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 set 2014 :  07:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai i cerchi rossi, gomme a fascia bianca e fai una rat!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 set 2014 :  08:13:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sostanzialmente, fare un conservato, richiede piu' tempo, voglia, risorse e manualita' rispetto ad un restauro completo, puoi scegliere tra varie soluzioni visto il messo!!!
o sabbi e restauri, oppure togli le parti non ancorate bene al telaio, tratti la lamiera e poi rivernici in maniera parziale con colore al campione, oppure togli la vernice sempre dove non e' ancorata, e lasci le ferite a vista, magari proteggendole con del trasparente satinato, e come dice metz, cerchi rossi o neri opachi, ruote fascia bianca, il massimo sarebbe trovare qualche accessorio dell'epoca e te la usi cosi!!! Come vedi qui entra in gioco il tuo gusto!!! il mezzo e' tuo e alla fine ascolterai solamente quello che il tuo IO ti suggerisce!!!!.......io parto sempre dall'ipotesi che restaurare sei sempre in tempo!!!!
Ciao e buon divertimento, sono sicuro che farai la scelta giusta

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits