Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 125 D: miscela dal filtro dell'aria e non parte...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2014 :  19:07:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi era il giorno della verità della mia 125 D: olio nel motore, miscela nel serbatorio ed ho provato a metterla in moto... Negativo...

Prima di fare le prove con un amico a vedere se c'è la scintilla alla candela, e se c'è qualcosa nell'impianto elettrico che non va facendo massa, ho notato della miscela uscire dove c'è la freccia, e parecchia...

20140921_160300.jpg
_ _

Il motore è stato revisionato interamente da un meccanico e dovrebbe essere tutto ok, ma è normale quella perdita? c'entra qualche regolazione che non ho fatto dove ci sono quelle due viti dove ho messo i punti interrogativi?

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2014 :  19:19:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra l'altro, altra cosa strana, è che ci ho messo dentro ben 1 litro d'olio nel cambio!!! Non è normale la cosa!!! C'era scritto 400g!!! Vabbè che era completamente a secco e revisionata, ma è normale?

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2014 :  19:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le due viti che segnali sono rispettivamente quella dell'aria (miscela aria-benzina) e quella del minimo.
La vite dell'aria è quella perpendicolare al carburatore e per regolare in modo empirico la miscela devi prima chiuderla totalmente con un cacciavite, senza forzare, e poi aprirla di un giro e mezzo. Quella è normalmente la posizione per una buona carburazione, eventuali aggiustamenti li devi fare a orecchio chiudendo o aprendo ulteriormente la vite di pochissimo, un quarto di giro per volta.
La vite del minimo, quella inclinata di 45°, apre o chiude la saracinesca del carburatore. E' di fatto la vite che permette di regolare il minimo. Se guardi all'interno del carburatore, indicato dalla freccia, magari aiutandoti con una pila o lampadina, vedrai che chiudendo la vite la saracinesca si alza leggermente. Visto che hai problemi a partire ti consiglio di chiudere la vite in modo che la saracinesca si alzi di almeno 1 mm.
Se ti si allaga il carburatore la causa potrebbe essere ricercata nello spillo conico posizionato con tacca troppo alta oppure qualcosa che non va nel galleggiante.
Per la messa in moto prima ripulisci la candela, poi apri il rubinetto benzina per pochi secondi e poi richiudilo in modo che la vaschetta si riempie senza strabordare.
ATTENZIONE: dalla tua foto vedo che la linguetta dell'aria è abbassata, il che vuol dire che lo starter è aperto e quindi hai una miscela molto grassa. In condizioni normali, a motore acceso, la linguetta la devi tirare verso l'alto altrimenti il motore si ingolfa subito. Potrebbe essere un'altra causa del malfunzionamento.
Non so se mi sono spiegato, è facile a farlo e non a dirlo.
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2014 :  20:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Le due viti che segnali sono rispettivamente quella dell'aria (miscela aria-benzina) e quella del minimo.
La vite dell'aria è quella perpendicolare al carburatore e per regolare in modo empirico la miscela devi prima chiuderla totalmente con un cacciavite, senza forzare, e poi aprirla di un giro e mezzo. Quella è normalmente la posizione per una buona carburazione, eventuali aggiustamenti li devi fare a orecchio chiudendo o aprendo ulteriormente la vite di pochissimo, un quarto di giro per volta.
La vite del minimo, quella inclinata di 45°, apre o chiude la saracinesca del carburatore. E' di fatto la vite che permette di regolare il minimo. Se guardi all'interno del carburatore, indicato dalla freccia, magari aiutandoti con una pila o lampadina, vedrai che chiudendo la vite la saracinesca si alza leggermente. Visto che hai problemi a partire ti consiglio di chiudere la vite in modo che la saracinesca si alzi di almeno 1 mm.
Se ti si allaga il carburatore la causa potrebbe essere ricercata nello spillo conico posizionato con tacca troppo alta oppure qualcosa che non va nel galleggiante.
Per la messa in moto prima ripulisci la candela, poi apri il rubinetto benzina per pochi secondi e poi richiudilo in modo che la vaschetta si riempie senza strabordare.
ATTENZIONE: dalla tua foto vedo che la linguetta dell'aria è abbassata, il che vuol dire che lo starter è aperto e quindi hai una miscela molto grassa. In condizioni normali, a motore acceso, la linguetta la devi tirare verso l'alto altrimenti il motore si ingolfa subito. Potrebbe essere un'altra causa del malfunzionamento.
Non so se mi sono spiegato, è facile a farlo e non a dirlo.



Grazie... mi stampo la tua spegazione e ci riprovo sabato...

Ed invece come mai ci è stato 1 Litro d'olio nel motore? dovevano starcene 400 grammi!!! 1 litro è uguale ad 1 Kg giusto? ed i 600 ml in eccesso in più dove sono finiti? Non è che c'è troppo olio? c'è una vite da svitare per far uscire olio in eccesso? E se ci fossero problemi ai paraoli e l'olio è andato nella camera di combustione?

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 set 2014 :  20:14:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per l'olio non preoccuparti, l'operazione più semplice che puoi fare è di scaricarlo completamente dal tappo di scarico e rimetterne la quantità necessaria. L'olio in eccesso non va da nessuna parte, impasta e basta. Se stampi il manuale di manutenzione, che trovi nel sito, vedi chiaramente quali sono i tappi di carico, di livello e di scarico olio.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 set 2014 :  20:18:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie... pensavo di avere una lambretta sputa olio come quella di crescenzo...

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits