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arnese
Junior +
Candelo - BI Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 set 2014 : 17:33:38
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ciao a tutti, qualcuno mi saprebbe spiegare il metodo della lampadina e batteria che si usa per controllare se l'anticipo elettrico è corretto? supponendo di avere già il goniometro attaccato al volano. so che la lampadina va collegata alle puntine ma non ricordo il collegamento
Grazie
Alberto |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 set 2014 : 22:01:44
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E' una operazione che si fa sola durante il monataggio del motore quando si puo facilmente staccare la bobina interna alla statore. Da tutto montato è un lavoraccio star lì a tirar giù il volano.
Ciao. |
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giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 set 2014 : 22:02:34
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Per fare il giusto anticipo, l'Innocenti forniva ai centri di assistenza un comparatore con supporto da fissare al cilindro al posto della testata ( per misurare la corsa del pistone prima del PMS)e una scatoletta nera fornita di un cicalino e una spia luminosa il tutto alimentato da una batteria da 4,5 V.che indicava l'inizio di apertura delle puntine Ora però dovrebbero intervenire gli esperti elettrici per sapere lo schema e come faceva a funzionare senza avere a disposizione la moderna elettronica . Giuse
lambretta e vai |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 set 2014 : 22:12:21
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Secondo me queste scatolette alimentate a batteria segnalavano l'apertura delle puntine non direttamente con la corrente continua ma trasformandola in frequenza alternata. Questo lo si fa con circuito oscillatore a 2 transistor tipo questo: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/39/Astable_multivibrator.png Applicando (tra massa e filo accensione) una frequenza alternata abbastanza alta (probabilmente la stessa del cicalino) la bobina interna, che si trova in parallelo alle puntine, si comporta come se non ci fosse, evitando di doverla staccare.
Se invece si usa la batteria (corrente continua) direttamente sulle puntine la bobina interna mantiene sempre il circuito in corto e la lampadina rimarrebbe sempre accesa.
Ciao. |
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iz4ero
Nuovo
Pieve Di Cento - BO Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 20 set 2014 : 17:19:23
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salve a tutti !!!!! è la prima volta che rispondo su questo forum e volevo rispondere al discorso dell'anticipo con statore a puntine ,bisogna inanzitutto conoscere l'anticipo della fase ,una volta che si conosce l'anticipo bisogna fare il punto morto (molto utile una finta candela con inserito un comparatore centesimale ) mettere un gogniometro sul volano un pezzo di metallo che simula un indicatore e una volta fatto il punto morto mettere l'indicatore sullo zero del gognometro poi ruotare in senso antiorario e dargli i gradi di anticipo , le puntine vanno usate come un interrutore bisogna in un qualche modo collegare un filo alle puntine (nel punto isolato delle puntine ) ed uscire dal carter collegare al filo una lampadina e dall'altro lato della lampadina andare ad un capo della batteria e dall'altro capo della batteria collegarla al carter ,quando la lampadina si spegne è il punto in cui da la scintilla e la lancetta sul gognometro deve indicare i gradi giusti (spegnendosi la lampadina è il momento che le puntine si aprono )
nik
nik |
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arnese
Junior +
Candelo - BI Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 set 2014 : 18:20:43
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vi ringrazio per la risposta, infatti il mio problema è che la lampadina rimane sempre accesa. questa operazione la sto effettuando su una vespa, che permette tramite la feritoia sul volano di riuscire a collegare la lampadina. io ho segnato un punto sul carter poi il pms e i gradi anticipo sul volano e volevo appunto effettuare questa prova per capire che la scintilla scoccasse ai 19 gradi di anticipo. Quindi voi mi dite che devo scollegare il cavo che esce dallo statore per eliminare il cortocircuito sulla lampadina?
Alberto |
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Lambro175
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 set 2014 : 19:05:01
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IO ho trovato un sistema semplice fatto con 3 lambrette 150 d , e stato fatto a banco ma penso che si possa fare anche col motore montato. si usa un tester che abbia la possibilità di misura rare la continuità di un circuito, meglio de a anche il suono metti negativo a massa ,il positivo sul verde che esce dal volano dovresti togliere il condensatore , giri piano piano il volano quando lo strumento si eccita ho suona ti fermi ,in quel momento le puntine si sono aperte , controlla l'anticipo che ti sarai premunito di marcare sulla chiocciola .saluti |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 23 set 2014 : 22:27:35
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Questa operazione con lampadina o con tester che misura la continuità si può eseguire, ma bisogna preventivamente scollegare il filo delle puntine che va al condensatore, bobina interna ed esterna di accensione.
A motore funzionante è laborioso smontare il volano e scollegare tutto, si preferisce usare altri sistemi. Per esempio: ruotare il volano fino al momento di apertura delle puntine, infilare un sottile fettuccia di pellicola o carta fra le puntine aperte, ruotare il volano a ritroso fino a quando si sono richiuse; tenere in tiro con le dita la fettuccia e ruotare lentamente in avanti (si intende a favore del senso di rotazione del volano) fino a quando la fettuccia si sfila. Quello è il momento che scocca la scintilla e vi segnate la fase per le misure con goniometro o centimetri dal PMS. Non è una misura precisissima ma più la fettuccia è sottile più ci si avvicina.
Oppure in modo professionale con la pistola stroboscopica o altro dispositivo simile: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24009
Ciao. |
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