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tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 17 set 2014 : 12:12:05
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Allora è strano che tu abbia questi problemi. Tutto ciò non fa che confermare la tesi che lechler fa pagare un patrimonio vernice che poi qualitativamente non è nulla di che. |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 set 2014 : 14:54:18
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Ciao, innanzitutto, sembrerò ripetitivo, ma mi sembra doveroso farti i complimenti per i lavori eseguiti. sembra che ogni cosa sia al proprio posto e nel modo giusto ma mi incuriosiscono un po' di cose e mi farebbe piacere se potessi chiarirle per togliermi ogni dubbio. Premettendo che ogni Lambretta ha una sua storia a se e che la tua essendo stata di famiglia da sempre forse riesci a ricostruire determinate operazioni svolte in passato. Ad esempio mi sembra , ma le foto sono poco chiare in quei punti che il motore sia montato su silent bloc anzichè su bronzine, mi sbaglio? a giudicare da alcuni dettagli( ganci piccoli del bauletto, secondo occhiello al motore spopra barra di torsione ecc) il tuo esemplare dovrebbe essere un fine '51 al Massimo febbraio marzo '52 . Sicuramente a questo punto i coperchi della forcella erano lisci e privi di ingrassatore ( dal '54 in poi)ma forse il nonno all' epoca fece apportare tale miglioria in seguito. Ultima cosa: il colore originale era effettivamente beige sabbia? Sarebbe la prima che vedo dopo tanti tanti hanni con queste caratteristiche che non fosse camoscio o verde. Ciao e ancora complimenti Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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arnese
Junior +
Candelo - BI Italy
292 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 set 2014 : 17:24:38
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complimenti è bellissima!!!
Alberto |
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corra70
Nuovo
Brescia - BS Italy
27 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 20 set 2014 : 13:37:48
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Complimenti veramente....molto bella. Sto anch'io procedendo con il montaggio della mia d125 del 52. Avevo iniziato poi mi sono fermato per mia incapacità' prima di fare danni e ho affidato il montaggio al mio meccanico di fiducia; per fine ottobre mi ha garantito che sarà' pronta. Se non ti dispiace se avessi bisogno di qualche consiglio posso contattarti? Ancora complimenti Ciao Corrado |
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FabioLodo
Junior +
Biella - BI Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 21 set 2014 : 18:45:41
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao, innanzitutto, sembrerò ripetitivo, ma mi sembra doveroso farti i complimenti per i lavori eseguiti. sembra che ogni cosa sia al proprio posto e nel modo giusto ma mi incuriosiscono un po' di cose e mi farebbe piacere se potessi chiarirle per togliermi ogni dubbio. Premettendo che ogni Lambretta ha una sua storia a se e che la tua essendo stata di famiglia da sempre forse riesci a ricostruire determinate operazioni svolte in passato. Ad esempio mi sembra , ma le foto sono poco chiare in quei punti che il motore sia montato su silent bloc anzichè su bronzine, mi sbaglio? a giudicare da alcuni dettagli( ganci piccoli del bauletto, secondo occhiello al motore spopra barra di torsione ecc) il tuo esemplare dovrebbe essere un fine '51 al Massimo febbraio marzo '52 . Sicuramente a questo punto i coperchi della forcella erano lisci e privi di ingrassatore ( dal '54 in poi)ma forse il nonno all' epoca fece apportare tale miglioria in seguito. Ultima cosa: il colore originale era effettivamente beige sabbia? Sarebbe la prima che vedo dopo tanti tanti hanni con queste caratteristiche che non fosse camoscio o verde. Ciao e ancora complimenti Roberto
Grazie Ferdinando !
In effetti hai l'occhio lungo sui silent block... Doveva essere montato su bronzine ma mi sono trovato i silent block!!! Ho chiesto a Vittorio Tessera ed è possibile che sia stata introdotta come miglioria successivamente da parte del bisnonno ormai defunto... Lui mi ha cosigliato di lasciare i silent block perchè su bronzine vibra molto di più...
Il colore originale era verde e non mi piaceva, ho preso i tre colori disponibili e il beige sabbia era il colore che mi piaceva di più!!! era un colore dell'epoca, la vernice è Lecher e quindi non dovrebbero esserci problemi
Per i coperchietti ho notato anche io... ma la moto è sempre stata della mia famiglia, ed i coperchietti erano in tinta con la moto senza essere stati riverniciari quindi ho dedotto che era ai tempi stranamente uscita così ed ho lasciato i coperchi così...
Ultima cosa strana, mi sono trovato il devioluci della 150 D... l'ho sostituito e ne ho messo uno nero come doveva essere in origine
Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 set 2014 : 12:57:37
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Ciao, con la tua conferma dei silen bloc in effetti mi dai conferma che il nonno o bisnonno all' epoca fece apportare preso la sua officina di ficudia diverse migliorie; alcune addirittura lo facevano nell' ambito dei tagliandi , soprattutto a nuova uscita di un modello riconosciuto magarti un difetto o simile. Certo le vibrazione sono di gran lunga inferiori rispetto alle bronzine ma affrontando un simile restauro e sapendo che tranne poche decine chiolometri all' anno sarebbe comunque stata in salotto, io non ci avrei pensato su nemmeno un minuto e avrei rimontato le bronzine, così come avrei montato i coperchietti lisci sulla forcella, ma sono dettagli tarscurabili considerato che appunto sono modifiche che fanno parte della storia dello scooter di famiglia. Ciò che trovo poco coeerente a questo, avendo mantenuto la configurazione "Bisnonno" è il cambio di tinta, sia per il fatto che era verde, ma soprattutto per il fatto che la tinta Beige Sabbia è uscita nel '53 e quindi mi risulta fosse disponibile solo il camoscio e il verde olive per la prima serie. Il devioluci 150D non mi sorprende affatto se ne vedono tante in giro alcune persino con quello quadrangolare dell' LD57. a quei tempi non importava che fosse tondo, ovale o quadrato , l' importante èer che funzionasse.
Comunque grazie per avermi tolto qualche dubbio e complòimenti ancora per il lavoro svolto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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FabioLodo
Junior +
Biella - BI Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 22 set 2014 : 13:33:03
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciò che trovo poco coeerente a questo, avendo mantenuto la configurazione "Bisnonno" è il cambio di tinta, sia per il fatto che era verde, ma soprattutto per il fatto che la tinta Beige Sabbia è uscita nel '53 e quindi mi risulta fosse disponibile solo il camoscio e il verde olive per la prima serie.
Pensavo anche io la stessa cosa, e mi ero fatto il problema... Poi un giorno sono andato da Vittorio Tessera a prendere dei pezzi e mi disse che la voce non è fondata... Secondo lui tutti e 3 i colori sono disponibili in tutte le annate e versioni, e difatti nella guida al restauro non parla del beige sabbia dal 1953.
Poi magari mi sbaglio, ma mi sono fidato delle sue parole!!!
Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata |
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FabioLodo
Junior +
Biella - BI Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 22 set 2014 : 13:38:10
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Citazione: Messaggio inserito da FabioLodo ro_125_D_Pag_249.jpg _ _
Guarda sulla guida al restauro... Il discorso del colore è valido solo per la LD, non per la D
Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 set 2014 : 14:13:09
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L' importante è che tu non ti sia lasciato convincere, ma che ne sei convinto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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FabioLodo
Junior +
Biella - BI Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
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Inserito il - 22 set 2014 : 16:05:34
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
L' importante è che tu non ti sia lasciato convincere, ma che ne sei convinto.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
Perchè dici così? tu hai altre fonti certe che la D prima del 53 non fosse beige sabbia?
Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 set 2014 : 12:38:33
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Ciao, chiedo scusa per la ritardata risposta ma sono stato via per lavoro tutto ieri.
Documentazione certa, nella quale sia scritto nero su bianco che i colori disponibili forssero solo verde e camiscio non ne ho e non ne ho nemmeno mai vista. La mia è semplicemente una deduzione basata però su fatti documentati. Ad esempio su tre differenti depliant a colori della Lambretta D prima serie lei compare solo in verde. Nel notiziario Lambretta n° 6/1951 vengono presentati I nuovi modelli D ed LD, e oltre alla raffigurazione a colori della D in verde e della LD in camioscio nelle tre pagine di testo oltre a specificare le migliorie techniche si ribadisce più volte che esteticamente nulla è cambiarto rispetto ai modelli di successo C ed LC. Nel Notiziario Lambretta 1/1953 invece, nel quale vengono presentati tutti I modelli della nuova linea , seppur non viene citato il beige sabbia si parla di miglioramneto estetico, di adozione delle parti in plastic color avorio e sia la D sia la LD sono raffigurate in un tenue grigio, mentre in verde compare solo la E. Oltretutto in tanti tanti anni di attività e ricerche in campo lambrettistico non ho mai visto una D prima serie conservata con vernice originale in tinta Beige Sabbia. Certo può essere una casualità, ma sono più propenso a credere che l' adozione di tale tinta su tutta la gamma di produzione sia più che altro una convenzione attuale che serve a semplificare enormemente procedure decisionali in fase di resturo, e eventuali discussion in fase di omologazione ASI o FMI. Di fatto mi risulta non esserci documentazione, nemmeno nelle "Informazioni tecniche all' Assistenza" che a parttre da un determinato numero macchina fosse introdotto un nuovo colore.
Comunque a prescindere non lo vedo un problema, sarà che io guardo e curo molto il discorso storico nei miei restauri e quindi trovo solo un peccato aver modificato la sua storia. Ripeto sarebbe secondo me male se tu l' avessi voluta fare verde e ti fossi lasciato convincere a farla beige sabbia, ma se ti piace così e sei convinto che è meglio così, allora va benissimo.
Comunque al di la di tutte "ste pippe" goditi la tua meravigliosa Lambretta, oltretutto tenedola in salotto può diventare valida alternativa a qualche programma stupido da guardare in TV alla sera.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12644 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 set 2014 : 14:32:07
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Io guardando nella mia documentazione dice che i colori della 125D e 125LD sono sempre stati tre Verde Oliva 8021,Camoscio Chiaro 8055,Beige Sabbia 8029 ad eccezione della 125LD a partire dal modello del 1953 l'unico colore è Beige Sabbia 8029 ciao(quindi per la 125D i tre colori sono sempre stati gli stessi)
belligerante ugo |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 set 2014 : 16:03:26
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Ciao Ugo, domanda: ma la tua è documentazione alla quale fai riferimento è originale Innocenti dei primi anni 50 o sono cataloghi, riviste, e varie pubblicazione dopo fine anni 80 quando la Lechler ha fatto il tintometro per l' ASI?
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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sabbages
Junior +
Albareto - PR Italy
333 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 07 lug 2015 : 17:42:22
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devi farci dei km !!! va esposta al sole non è un comodino !!!!!!!
So' contrario allo scooter plasticone ! |
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