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 125 D Prima Serie, trovate errori e difetti
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 set 2014 :  22:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente... Eccola!!!

125 D, primissima serie del 1951, con freno a bacchetta, selle della C e manubrio cromato.

Dopo circa un'anno e mezzo di lavori ad intermittenza ho finito il mio primo restauro... Ho fatto tutto in maniera maniacale seguendo la guida al restauro di Tessera ed i consigli di voi del forum... Il restauro è maniacale, ho nichelato ogni singola vite, dado e rondella della moto come si faceva negli anni 50...

Date un'occhiata e ditemi se c'è qualche errore nel restauro o qualcosa fatto male in modo che possa provvedere a sistemarla come si deve!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

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Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 set 2014 :  00:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mamma che bel lavoro!

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12644 Messaggi
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Inserito il - 15 set 2014 :  08:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti sembra uscita dalla fabbrica Innocenti ciao

belligerante ugo
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
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Inserito il - 15 set 2014 :  17:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente mi sbaglio ma sembra piu bella di quelle nuove uscite dall'innocenti.complimenti
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 set 2014 :  22:03:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dicono in Svizzera:
Me'coj...ni COMPLIMENTI!

FABIO

ps Ma è vera?
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 set 2014 :  23:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Sicuramente mi sbaglio ma sembra piu bella di quelle nuove uscite dall'innocenti.complimenti



Non esageriamo... Uscivano nuove dalla Innocenti meglio della mia... Mi fa piacere che i pochi commenti siano tutti positivi e che non ci siano grosse pecche visibili... NO SMS MODE i difetti ci sono... Innanztutto nonostante la cura e l'attenzione con cui è stata assemblata qualche scaglia di vernice qua e là è saltata ma penso che sia inevitabile... Sto valutando se è il caso di ritoccarla con un pennello oppure lasciarla così!!!

Un errore è stato fatto, quando ho consultato la guida di Tessera ho letto che vanno cromati tutti i dadi ciechi, grandi e piccoli... Ho interpretato che andasse cromato anche il dado cieco del registro della frizione, ed ho scoperto in un secondo momento che andava nichelato ma può restare così... E' bello e sbarluccica di più!!! :-P

Infine io ho la barra poggiapiedi originale dell'epoca... purtroppo non è stato possibile smontarla per poi rimontarla una volta cromata percui i poggiapiedi non ruotano in fuori e la barra ha solo un significato estetico... Non avevo scelta, o prendevo un accessorio nuovo e buttavo il suo originale non funzionale o mi accontento di averlo così!!! Inoltre la parte centrale del supporto della barra è in alluminio ed il cromatore mi disse che non si poteva cromare sull'alluminio e che presto la cromatura si sarebbe crepata e sfogliata... E così sta succedendo, ma ripeto non si poteva fare diversamente!!!

La pecca più grande riguarda due fori nello scudo non tappati durante i lavori di carrozzeria prima della verniciatura... I due buchi tenevano solidale allo scudo tramite due viti un sistema dell'epoca per la luce di stop... Io ho tolto tutto e l'ho conservato a parte, non verrà mai rimontato in quanto la moto abbellirà il mio soggiorno o al limite girerà su strade private, visto il legame affettivo in quanto è nostra da generazioni e non mi va di usarla, ma guardarla ricordando il bisnonno!!! Percui ho deciso di riportarla come all'uscita di fabbrica, e nel 51 le luci di stop non esistevano... Solo che ho lasciato i due buchi e non mi sono ricordato di farli chiudere, con il tappetino non si notano, ma senza si!!! Teniamo il tappetino così non si vedono!!!

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Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 set 2014 :  23:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il restauro è bellissimo....peccato sia destinata al salotto!....come certe Lamborghini che vengono ordinate prive di liquidi perché non saranno mai accese!
....ma i dadini nelle traversine della pedana ci vanno?
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 set 2014 :  00:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma da dove mi "sbuchi" compaesano??!!??

Bellissima, accidenti.... ma....la usi o la metti sul comodino?

Beh... fa piacere conoscere un "perfezionista" delle mie parti!
Che dici... si potrà vederla " dal vivo"?
Ti contatto poi in privato !

Ciao da Mirco.


Un sorrISO a tutti voiISO DIVA: work in progress...
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
Italy


206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 set 2014 :  07:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Il restauro è bellissimo....peccato sia destinata al salotto!....come certe Lamborghini dovutongono ordinate prive di liquidi perché non saranno mai accese!
....ma i dadini nelle traversine della pedana ci vanno?



Tranquillo samaghi... l'olio c'è dentro!!! Comunque è un peccato usarla, tutte le nichelature si rovinerebbero subito... 2 3 giretti all'anno nella zona li farà...

I dadini sono stato costrertto a metterli perché alcuni fori dei listelli erano stati allargati o spanati... Per tirare scudo e listelli ho dovuto per forza metterli... Poi o li mettevo in tutte le vitivoppure 3 dadi si e 9 no faveva schifo... Un controdado non fa mai male per evitare che si svitino con el vibrazioni!!!

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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
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206 Messaggi
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Inserito il - 16 set 2014 :  07:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mirco69

Ma da dove mi "sbuchi" compaesano??!!??

Bellissima, accidenti.... ma....la usi o la metti sul comodino?

Beh... fa piacere conoscere un "perfezionista" delle mie parti!
Che dici... si potrà vederla " dal vivo"?
Ti contatto poi in privato !

Ciao da Mirco.


Un sorrISO a tutti voiISO DIVA: work in progress...



Contattami pure... Così ci scambiamo impressioni ed esperienze su cromatori e nichelatori!!! Io abito a 22 km da Biella in un paesino... La metto sul comodino perché userò una 150 Li prima serie del 1958

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tomsteric
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Verbania - VB
Italy


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Inserito il - 16 set 2014 :  12:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chi ha scelto il tipo di vernice? Tu o il carrozziere?
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FabioLodo
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Biella - BI
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Inserito il - 16 set 2014 :  14:12:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da tomsteric

Chi ha scelto il tipo di vernice? Tu o il carrozziere?



il carrozziere... perché?

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tomsteric
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Verbania - VB
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Inserito il - 16 set 2014 :  14:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da FabioLodo

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Chi ha scelto il tipo di vernice? Tu o il carrozziere?



il carrozziere... perché?

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata



Perchè ti lamentavi di qualche scaglia vernice saltata qua e la. Io ho avuto lo stesso problema sui primissimi restauri e la colpa era della vernice non di alta qualità. Quando ho cambiato tipo vernice (e prezzo) il problema si è risolto. Questo mi fa pensare che sia stata verniciata con una vernice non troppo resistente. Salta soprattutto ad esempio quando tiri i dati o cose del genere, giusto?
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
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Inserito il - 16 set 2014 :  15:23:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da FabioLodo

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Chi ha scelto il tipo di vernice? Tu o il carrozziere?



il carrozziere... perché?

Lambretta 125 D Prima Serie Restaurata
Lambretta 150 LI Pirima Serie Conservata



Perchè ti lamentavi di qualche scaglia vernice saltata qua e la. Io ho avuto lo stesso problema sui primissimi restauri e la colpa era della vernice non di alta qualità. Quando ho cambiato tipo vernice (e prezzo) il problema si è risolto. Questo mi fa pensare che sia stata verniciata con una vernice non troppo resistente. Salta soprattutto ad esempio quando tiri i dati o cose del genere, giusto?



si... quando stringo tanto i dadi in qualche punto è saltato qualche piccolo pezzettino... In più i problemi li ho avuti soprattutto con le parti alluminio... non riesco a capire se sui carter motore e coperchietti vari di alluminio è stato dato il fondo o no... andava dato sotto l'alluminio del motore oppure no? NO SMS MODE mi aveva detto il carrozziere che la vernice sull'alluminio del motore tiene meno che sulla carrozzeria, tant'è vero che non voleva farmela e mi è toccato insistere parecchio.... NO SMS MODE sto weekend vi posto la foto del barattolo del beige sabbia e magari qualche carrozziere sa dirmi se è vernice buona o scadente!!!

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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 16 set 2014 :  15:25:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non hai preso la Lechler?

Crescenzo
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tomsteric
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Verbania - VB
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Inserito il - 16 set 2014 :  15:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Chi ha scelto il tipo di vernice? Tu o il carrozziere?



il carrozziere... perché?

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Perchè ti lamentavi di qualche scaglia vernice saltata qua e la. Io ho avuto lo stesso problema sui primissimi restauri e la colpa era della vernice non di alta qualità. Quando ho cambiato tipo vernice (e prezzo) il problema si è risolto. Questo mi fa pensare che sia stata verniciata con una vernice non troppo resistente. Salta soprattutto ad esempio quando tiri i dati o cose del genere, giusto?



si... quando stringo tanto i dadi in qualche punto è saltato qualche piccolo pezzettino... In più i problemi li ho avuti soprattutto con le parti alluminio... non riesco a capire se sui carter motore e coperchietti vari di alluminio è stato dato il fondo o no... andava dato sotto l'alluminio del motore oppure no? NO SMS MODE mi aveva detto il carrozziere che la vernice sull'alluminio del motore tiene meno che sulla carrozzeria, tant'è vero che non voleva farmela e mi è toccato insistere parecchio.... NO SMS MODE sto weekend vi posto la foto del barattolo del beige sabbia e magari qualche carrozziere sa dirmi se è vernice buona o scadente!!!

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Sull'alluminio bisogna dare ipossidico esattamente come sulla lamiera che fa da ancorante (serve per evitare che si screpoli con le vibrazioni, ma non è necessario, ad esempio su un vecchio restauro non lo avevo dato ma la vernice è ancora perfetta e la moto la uso), poi passata di fondo riempitivo e poi colore. Se non ha dato almeno il fondo riempitivo è normale che la vernice si stacchi.
Questo sulle parti in lamiera, sul motore se non ricordo male qua da qualche parte qualcuno consigliava di dare il fondo.

Comunque se tirando le viti la vernice salta la causa è della vernice stessa. Come ho detto ho avuto anche io tale problema sui primi restauri finchè ho cambiato tipo di vernice. E' normale e non ti preoccupare, la verniciatura resterà comunque di qualità, l'unico difetto è appunto le zone a contatto tra di loro o dove hai tirato dadi ed altro.
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tomsteric
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Inserito il - 16 set 2014 :  15:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Non hai preso la Lechler?

Crescenzo



Per me la vernice lechler è un po' una mezza truffa. E' sì di qualità, ma costa troppo rispetto alle rivali (di pari qualità) e l'unico motivo è che l'appassionato compra lechler perchè già codificato dall'ASI. Questa loro politica non mi piace ed è per questo che da loro non compro.
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FabioLodo
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Biella - BI
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Non hai preso la Lechler?

Crescenzo



Si si, ho preso quella ma come dicevo i problemi più grossi li ho con l'alluminio... il carter dove tocca e scorre il cavo frizione... i cerchi dove la groover si pianta nella vernice stringendo i dadi da 14 ed i dadi ciechi

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FabioLodo
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Non hai preso la Lechler?

Crescenzo



Si si, ho preso quella ma come dicevo i problemi più grossi li ho con l'alluminio... il carter dove toccace scorre il cavo frizione... i cerchi dove la groover si pianta nella vernice stringendo i dadi da 14 ed i dadi ciechi

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tomsteric
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Verbania - VB
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Inserito il - 16 set 2014 :  23:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come fai a sapere se hai preso la lechler se la vernice l'ha decisa e presa il carrozziere?
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FabioLodo
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Biella - BI
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Inserito il - 17 set 2014 :  07:16:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi ricordo la scritta sul barattolo che mi ha lasciato per i ritocchi!!!

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