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 Ancora su pistoni per Lambretta 150 LI 1a serie
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dbenedetti
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Tomaj Dutovlje - EE
Slovenia


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Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 set 2014 :  18:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, premetto che con la funzione cerca ho letto a lungo sui pro i contro e le caratteristiche dei vari pistoni che più o meno si possono riuscire a trovare per le "nostre".

In particolare io ho anche il limite che essendo notoriamente la LI 1a serie diversa da precedenti e successive (due fasce sole ma ancora con bronzina allo spinotto), la scelta si riduce ulteriormente.

Ora ho l'occasione di acquistare a prezzi tutto sommato giusti un pistone DINAMIC che ho visto essere una Ditta poi migrata in GOL, oppure un METEOR a una ventina di euro in più. Entrambi sono non maggiorati ossia hanno diametro 57,0 , che per me va benissimo in quanto già il pistone originale che ho ora con le fasce nuove, un ROTA, mi garantisce un funzionamento brillante senza toccare il cilindro che quindi è ancora ottimo per le mie esigenze.

Lo cambio "solo perché" ..... è spistonato!

Tenendo conto che non ho intenzione di elaborare alcunché (per correre ... ho già altro!) e sto facendo una riparazione "conservativa" avendo appena cambiato la boccola al piede con una nuova opportunamente forata da me, SECONDO VOI avrebbe senso lo spendere di più per un METEOR, e inoltre c'è realmente la differenza, non essendo neppure lui di marca particolarmente blasonata?

Ho letto di alcuni che con i GOL si son trovati male, ma di molti altri che con un po' di "mestiere" al montaggio, poi non hanno avuto problemi.

Grazie mille a chiunque troverà il tempo di rispondermi!

Davide

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 set 2014 :  21:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Onestamente, cambiare un pistone senza far rettifica mi sembra una operazione da valutare molto bene, bisognerebbe aver il postone in mano e controllare le tolleranze sia delle fasce che del pistone sul cilindro...
Io fossi in te comprerei una maggiorazione e farei la rettifica.
Perl la marca se originale e così rimane puoi andar su gol, altrimenti vai di meteor che sei sicuro
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 set 2014 :  22:30:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia ho messo su un Vertex 58 e ad oggi facendo gli scongiuri, tutto ok.
Per la rettifica se farla o meno la farei valutare da chi queste cose le fa di mestiere, a naso, dopo decenni di attività, forse andrebbe fatta.


il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
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Angelo Bedendo
Junior


Rovigo - RO
Italy


96 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 set 2014 :  22:43:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, guarda che i Meteor sono montati anche su kit dalle elevate prestazioni, non sono assolutamente male come pistoni. Se e' originale anche i Gol fanno il loro dovere, unica cosa non stare stretti in rettifica. Come fai a cambiare solo il pistone, sicurmente anche il cilindro avra' dell'usura e ovalizzazione, faresti un lavoro pessimo e butteresti i soldi del pistone nuovo....
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dbenedetti
Nuovo


Tomaj Dutovlje - EE
Slovenia


6 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 set 2014 :  11:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte :)

Metz e Angelo tenendo conto ovviamente degli ottimi consigli che giustamente mi date che nel mio piccolo sono cose che conosco, ho valutato che già sostituendo solo le fasce su questo pistone così spistonato, la Lambra cammina ottimamente a freddo e a caldo, perciò pur essendo correttissimo e ampiamente condivisibile il discorso, preferirei "rischiare" solo con questa sostituzione per risparmiarmi in futuro più carne a questo cilindro fintanto che proprio non servirà :)

Come scrissi, devo rimandare il restauro "serio" al prossimo anno (non ho tempo e modo ora di smontarmi e rifarmi la meccanica e la carrozzeria, lo faccio sempre da solo), forse la userò ancora 4 o 5 volte e poi la metterò in box, e con tutta probabilità il prossimo anno assieme a tutti i pezzi nuovi per il motore acquisterò anche tutta la termica nuova.

Ad ogni modo ho effettuato le misurazioni micrometriche al pistone esistente lungo tutto il mantello, e presenta discrepanze dell'ordine dei 2-3 millesimi di millimetro (più dovuti quindi a questo punto alle usure superficiali che all'ovalizzazione), quindi un 57,0 nuovo peggio non andrà di certo, l'unico dubbio sarebbe sulla tenuta delle fasce, ma sul campo ho già visto che il cilindro accoppiato alle fasce nuove tiene ancora bene :) Non sarà un "esperimento" tropo peregrino... :)

Grazie di nuovo a tutti :)

Davide
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Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2014 :  20:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le misure effettuate sul mantello hanno certamente delle discrepanze nell ordine dei millesimi sul mantello fino ad arrivare anche a 2-3 centesimi sulla testa.Questo succede perché il pistone non è rotondo ma visto in sezione è a forma di 8 con la parte stretta sul foro spinotto.In pratica prendendo come zero il diametro nominale l 'ovalità cambia sia salendo che scendendo lungo il mantello , inoltre cambia anche il diametro (questa variazione è detta cadenza).
In pratica il pistone non è rotondo.

Stefano (fatto pistoni alla Borgo)

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dbenedetti
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Tomaj Dutovlje - EE
Slovenia


6 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 set 2014 :  09:09:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringrazio anche Stefano, ovviamente sono stato molto sintetico, ma io non volevo fare trattati di tecnica costruttiva né li richiedevo in questa sede (fonte: progettista meccanico di precisione e modellatore 3D presso il CNR :) ;) ). Le mie misurazioni sono state fatte con la competenza, precisione, metodo e strumentazione adeguate e sovrabbondante nella precisione alle tolleranze richieste, ma non credo interessino a nessuno tabelle e grafici della misura del mio pistone ... Purtroppo il senso della mia domanda si è perso per la strada, se avete la pazienza di rileggerla un attimo io non ho chiesto cosa fare e se farlo, ma esclusivamente quale delle due marche di pistoni propostami è migliore da vostra esperienza. Poi ogni consiglio è ben accetto, ma avete scritto comunque tante cose corrette che già so e per le quali non volevo intasare il Forum :) Spero di non aver urtato nessuno, qui online è sempre difficile comprendersi. Cordialmente.:)

Davide
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12622 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2014 :  10:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No stai tranquillo che non hai urtato nessuno,comunque ti hanno detto che se cambi il pistone è meglio fare la rettifica e i pistoni sono buoni tutti e due,se invece metti solo le fasce va bene anche senza rettificare ciao

belligerante ugo
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