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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2014 : 10:09:14
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Chiedo un parere riguardo all impianto elettrico prima serie
Da quando ho ripristinato tutto non mi ero accorto che se schiaccio il clacson con fari accesi questi si spengono per riprendere appena mollo il clacson
È normale? Secondo me no
Impianto originale con batteria e va tutto come deve a parte questo
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 ago 2014 : 10:21:19
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No non è normale,ma la batteria è efficiente? ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2014 : 10:24:26
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La batteria è ok Se accendo le luci di posizione a lambretta spenta si accendono. E anche il pedale freno se schiacciato si accende Il clacson a schiacciarlo però non va
Va solo con motore acceso e interrompe le luci se azionato
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
No non è normale,ma la batteria è efficiente? ciao
belligerante ugo
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 ago 2014 : 10:39:57
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Penso che sia questione di qualche filo che va a massa o manca ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:00:09
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Intanto mi piacerebbe sapere se il clacson dovrebbe suonare a motore spento o no
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:05:11
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Che io sappia si ciao
belligerante ugo |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1737 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:07:51
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Citazione: Messaggio inserito da cente
Intanto mi piacerebbe sapere se il clacson dovrebbe suonare a motore spento o no
No, non deve suonare a motore spento, a meno che non siano state apportate modifiche all'impianto elettrico. Nel tal caso il clacson deve essere in c.c. L'attivazione del clacson a motore spento è stata una delle ultime modifiche apportate da Innocenti sulla 2^ serie. Ciao |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:13:06
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Scusa Lorenzo hai ragione mi ero dimenticato che si tratta di una 1 serie,poi per Filippo controlla il voltaggio del claxon deve essere da 6V ciao
belligerante ugo |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:22:37
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Ok grazie allora è collegato giusto come da impianto Mi risulta sia da 6v ma ricontrollerò per sicurezza
Però credo che il problema interruzione sia da ricercarsi altrove
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Scusa Lorenzo hai ragione mi ero dimenticato che si tratta di una 1 serie,poi per Filippo controlla il voltaggio del claxon deve essere da 6V ciao
belligerante ugo
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:26:16
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http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf Premettendo che di Lambretta non so nulla e mi baso solo sugli schemi ... E' normale un certo abbassamento, ma non uno spegnimento. Secondo me questo può succedere quando ci sono contatto resistivi sulle connessioni. Poichè anche il calxon viene alimentato dal marrone che alimenta il faro, quando viene azionato preleva parte della corrente destinata ai fari, dell'ordine del 40÷50%. Questo inconveniente è stato risolto con l'addozione di un claxon che funziona con la batteria.
Se nel circuito del marrone ci sono cadute di tenmsione per contatti resistivi che possono essere tollerati coi solo fari accesi, quando è richiesto al marrone un surplus di corrente per far funzionare anche il claxon queste cadute diventano eccessive e di corrente che rimane per il faro e claxon è ridotta, perchè dispersa.
Io consiglierei di passare lo spray disossidanti sui connenttori (va sfilato il conettore, spruzzato lo spray e inserito/disinserito il connettore alcune volte) e di tringerne le sedi in modo che i capicorda si infilino stretti. Nel dubbio vereificare con tester le cadute di tensione in modo da individuare i punti precisi dove intervenire. Per le terze serie ne ho fatta una descrizione qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
Ciao. |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:38:50
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Iso non ricordavo ma avevo già aperto una discussione all epoca riguardo questo fatto
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=45352&whichpage=2&SearchTerms=Clacson,prima,serie
Sta di fatto che ora devo controllare se la luce si abbassa quasi allo zero o si interrompe del tutto Ieri sera al buio per strada ho suonato il clacson ed ero totalmente al buio in campagna... Magari però un po' di luce rimane e quindi è assorbimento
Poi proverò a pulire i contatti ovunque ma mi pareva di averli scartavetrati a dovere
Citazione: Messaggio inserito da Iso
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_116_EL.pdf Premettendo che di Lambretta non so nulla e mi baso solo sugli schemi ... Secondo me questo può succedere quando ci sono contatto resistivi sulle connessioni. Io consiglierei di passarer lo spray disossidanti sui connenttori (va sfilato il conettore, spruzzato lo spray e inserito/disinserito il connettore alcune volte) e di tringerne le sedi in modo che i capicorda si infilino stretti. Nel dubbio vereificare con tester le cadute di tensione in modo da individuare i punti precisi dove intervenire. Per le terze serie ne ho fatta una descrizione qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
Ciao.
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 ago 2014 : 11:42:02
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Nel caso di claxon in CA, la batteria non influisce.
Ciao. |
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 08 set 2014 : 11:34:53
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Allora confermo che se schiaccio il clacson le luci si abbassano , non si spengono del tutto ma si abbassano quasi a zero.
Luigi suggerisci di pulire i contatti per evitare questi assorbimenti.. io avevo pulito a dovere tutto prima di rimontare, quali contatti consigli di pulire ancora o verificare? solo quelli del clacson, i due fili e il devio?
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12622 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 set 2014 : 11:52:49
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Caro Filippo come ha detto Luigi ti conviene controllare tutto anche l'innesto delle morsettiere e pulirli e poi controllare come innestano perchè può darsi che vanno larghi e non fanno contatto bene ciao
belligerante ugo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 set 2014 : 15:08:44
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Mi concentrerei sul percorso del filo marrone, partendo dal motore alla morsettiera posteriore, anteriore devioluvi e portalamapade. L'deale sarebbe di verificare con tester cosa succede. Il claxon è il suo originale o ha altra provienienza o ricambio? Inoltre consilgio di verificare, sempre con tester cosa succede al filo marrone quando si suona il claxon.
Ciao. |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 08 set 2014 : 15:43:30
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Che io sappia questo difetto lo hanno anche le moto con accensione elettronica. Scusa Gigi ma nel dettaglio cosa ti aspetteresti misurando con il tester cosa succede al filo marrone quando azioni il clacson?
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 set 2014 : 23:00:52
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Cercherei di quantificare quanto è l'abbassamento di tensione quando si suona il claxon con le luci accesse. Per esempio: a luci accese, con motore allegro, sul filo marrone alla morsettiera posteriore, si possono rilevare 7 volt, se suonando il claxon la tenmsione si abbbassa a 5 volt direi che è accettabile, se invece si abbassa a 3 volt è eccessivo. in tal caso probabilmente il volano è inefficiente. Inoltre sarebbe utile verificare con un puntale del teser sul marrone in uscita dal volano e l'altro puntale alla linguetta del portalampade anteriore (a faro acceso) quando è la perdita in tensione. Mezzo volt è fisiologico, se di più bigona cercare di ridurla. Eseguendo inoltre delle misure intermendie sulla tratta si riesci individuare le conessioni più critiche.
Ciao. |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 set 2014 : 20:51:32
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Azzardo, se fosse saltato il collegamento della bobina volano verso massa? Avrei delle strane serie tramite la batteria? Proverei a controllare ma lascio a Iso ragionarci.
Stefano
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cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 09 set 2014 : 21:29:16
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Non capisco cosa dici spiega meglio please
Citazione: Messaggio inserito da Task182
Azzardo, se fosse saltato il collegamento della bobina volano verso massa? Avrei delle strane serie tramite la batteria? Proverei a controllare ma lascio a Iso ragionarci.
Stefano
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 set 2014 : 23:32:18
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Citazione: Messaggio inserito da Task182
Azzardo, se fosse saltato il collegamento della bobina volano verso massa? Avrei delle strane serie tramite la batteria? Proverei a controllare ma lascio a Iso ragionarci.
Stefano
Seppur possibile sarebbe un guasto raro. In ogni caso i sintomi risultrebbero diversi da quelli lamentati.
Servono le misure, altrimenti si va a palpetto.
Ciao. |
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