Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Dado fissaggio tamburo posteriore LI 3 serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jackomino
Junior


Piacenza - PC
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 set 2014 :  11:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ieri approfittando di una giornata di sole cosi rara e preziosa in questa pazza estate, abbiamo fatto un giretto per le colline dell'Oltrepo Pavese... mio suocero ha una Lambretta LI 3 serie, fatta restaurare completamente l'anno scorso...ed a un certo punto si ferma dicendo che il mezzo gli sembrava frenato.

Proviamo a spingerlo ed effettivamente fatica parecchio ad andare sia avanti che indietro (in folle).

Pensando che le ganasce posteriori si fossero bloccate, gli chiedo di frenare e d osservo la ruota posteriore...
il cerchio si muoveva ?!?!?!?!?!

Da li abbiamo capito che era allentato il dado di serraggio del tamburo: guardo la corona di sicurezza in ottone che dovrebbe mantenere fermo il dado...era diventata una rondella vera e propria, con un bel cerchio al centro, creato dal dato che ha mangiato la corona.


Fortunatamente mio suocero aveva la chiavetta per tirare il dato ed ogni 10 KM sosta x tirarlo.

Una volta arrivati alla sagra di Portalbera (ns destinazione) abbiamo tirato il dado con una chiave "ignorante".


Domanda: Ci vuole pistola da gommista? Dinamometrica o basta tirarlo il più possibile con una bella chiave lunga magari saltandoci sopra mentre si ha in palla un sacco di cemento da 25 ?

Abbiamo ordinato ghiera+ brugola e dado nuovo e volevo sapere come risolvere

Grazie a tutti x le info.

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2014 :  11:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'ho tirata con la pistola e poi messo la rondella di sicurezza.
Una volta che non avevo la pistola ho usato una chiave a bussola. Ho tirato per bene e poi l'ultimo colpo ho dato un paio di colpetti con il martello alla chiave per farle fare uno scattino in più.
Mi sembra strano però che la ghiera di tenuta si sia smussata da sola.
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 set 2014 :  12:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione, verifica il cono ad espansione interno al mozzo. Ho avuto esattamente lo stesso problema due mesi fa. Nonostante il mozzo fosse ben fissato la ruota ballava un pochino inclinandosi leggermente durante la marcia e quindi facendo toccare le ganasce alla pista interna. L'effetto era quello di una ruota frenata.
Cambiato il cono con uno adatto (non so sulla 3^ serie, ma sulla 2^ serie ce ne sono di diverse misure)tutto ora è OK.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 set 2014 :  13:36:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Mi sembra strano però che la ghiera di tenuta si sia smussata da sola.


e praticamente subito dopo il restauro... non c'è da tirare c'è da aprire...

andy.D&DSC
**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 set 2014 :  14:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un problema di cono.....tirare alla morte non serve a nulla.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12624 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2014 :  14:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto, poi togli il tamburo e controlla il cono e vedi se sotto c'è la rondella ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

jackomino
Junior


Piacenza - PC
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 set 2014 :  14:56:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò a smontare e poi vediamo cosa trovo...
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 set 2014 :  17:26:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se sei fortunato ci trovi una vespa!
Citazione:
Messaggio inserito da jackomino

Proverò a smontare e poi vediamo cosa trovo...

Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 set 2014 :  17:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackomino

Proverò a smontare e poi vediamo cosa trovo...


Vedrai che è colpa del cono, forse non della misura giusta.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 set 2014 :  20:38:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
controlla anche di posizionare il cono il modo che il taglio sia in corrispondenza di uno dei "denti" della calettatura. In questo modo non si corre il rischio che una volta stretto, il cono si deformi.
Torna all'inizio della Pagina

f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 set 2014 :  20:50:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..........e dovrai aspettare ancora per l'eredità di tuo suocero. ....

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
Torna all'inizio della Pagina

jackomino
Junior


Piacenza - PC
Italy


91 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 set 2014 :  12:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


Grande Filippo...allora smonto stasera !!!


Forse oggi lo suocero va da un meccanico, ovviamente non riesce ad aspettare un secondo per fare le cose con calma e fatte bene

Volevo esserci anch'io per capire azzo, ma lo capisco è come un bimbetto col suo giocattolo più bello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits