Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa Gtr 125 NON RADIATA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

@ndry
Nuovo

Torino - TO
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mag 2005 :  22:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi 1 favore:
la mia vespa Gtr 125 era di un vecchietto morto parecchi anni fa. L'aveva lasciata in custodia ad un mio parente che me l'ha regalata.
Facendo una visura non risulta radiata e gli eredi si trovano all'estero in Germania. Sono praticamente irreperibili, non essendo neanche venuti al funerale del vecchio proprietario. (date per impossibile rintracciare gli eredi).
Adesso mi trovo con la vespa senza documenti e con solo la targa.
Posso reimmatricolarla?? Grazie 1000!!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2005 :  23:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa non è impossibile ma è meglio che ti fai aiutare da un'agenzia.
Praticamente dovrai fare un trapasso con l'articolo 2688, (le agenzie lo conoscono), trovati un conoscente o parente che si dichiari proprietario non intestatario e fagli fare la denuncia di smarrimento dei documenti, e poi andrete dal notaio. Ma ribadisco poichè è una procedura inconsueta è più semplice che un'agenzia vi segui.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

@ndry
Nuovo

Torino - TO
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2005 :  14:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si infatti mi sono informato da un agenzia.... mi hanno chiesto x immatricolarla poco meno del valore della vespa... 700 EURO!!! allora mi chiedevo se si poteva evitare una spesa simile... grazie NO SMS MODE della risposta!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2005 :  15:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sorbole!!!! Comunque il fatto che non sia radiata e' gia' una bella cosa, dovresti perdere un po' di tempo al pra e/o all'aci per vedere come puoi fare a intestarti lo scooter, poi anche denuncia di smarrimento libretto e complementare. Di sicuro sara' una pratica lunga ma al massimo non dovresti spendere piu' di 250 euros, Nelle pratiche anche complesse, avendo tempo ovviamente e' sempre meglio il fai da te (a parte casi particolarmente intricati) piuttosto che affidarsi ad agenzie Vampiro che oltretutto delle volte combinano casini!! NO SMS MODE non preoccuparti che nella giungla burocratica ci siamo o ci saremo tutti noi amanti di scooter/moto d'epoca, quindi sei in buona compagnia, almeno!!

Ciao da Janez!

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2005 :  17:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un caso simile tra le mani, mi sto informando anche io e questo è quanto mi hanno detto :
1 - denuncia ai carabinieri di smarrimento libretto e complementare, fatta da chi vuole intestarsi il veicolo;
2 - atto di vendita con art 2688;
3 - iscrizione a motoclub e richiesta iscrizione ASI o FMI;
4 - richiesta al PRA di emissione di nuovo libretto e CDP MANTENENDO LA STESSA TARGA.
Devo ancora sapere se vanno pagati i tre anni di bollo maggiorati del 50 pct e se va fatto il collaudo e non la semplice revisione.
Pare che al PRA di Milano non ci siano problemi.
Il mezzo non viene quindi REIMMATRICOLATO, viene semplicemente messo in circolazione emettendo duplicato del libretto di circolazione
Ciao
Donato
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 mag 2005 :  23:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema non è al PRA od alla Motorizzazione, il problema vero è il notaio.
Devi trovarne uno che accetti di redigere un atto di vendita da proprietario non intestatario, secondo l'art. 2688.
La maggior parte dei notai proprio non lo fa, anche perchè ha ricevuto indicazioni in tal senso dalle associazioni di categoria.
Secondo la prassi consolidata, è inoltre necessaria la presenza del foglio complementare.
Ciò non toglie che qualche notaio legato ad un'agenzia possa procedere comunque, specialmente se si dimostra che il proprietario è defunto da tempo; però è "normale" che i costi salgano.
Se riesci ad ottenere un'atto di vendita, potrai richiedere il CDP al PRA ed il diplicato del libretto alla Motorizzazione.
Ritengo che nel tuo caso le attestazioni di storicità non servano a nulla, la GTR dovrebbe avere il numero di omologazione inciso sul telaio e tanto basta per ottenere un nuovo libretto; al massimo per semplificare puoi richiedere copia del certificato d'origine alla Piaggio.
Ciao.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mag 2005 :  10:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione, il vero problema non è il notaio che stili l'atto con l'art. 2688, ma l'impossibilità a fare questa procedura in mancanza di foglio complementare.
E' vero la denuncia di smarrimento può farla chiunque possegga il mezzo, ma il CDP o ex Foglio complementare può ritirarlo "SOLO" il proprietario intestatario, se così non fosse ognuno ptrebbe farsi i passaggi di proprietà all'insaputa dell'intestatario!!!

L'unica via è contattare un erede e far fare la denuncia di smarrimento e con quella il passaggio con l'articolo.
L'altra via è illegale, trattasi di falso in atto pubblico!!! In pratica si firma in un'agenzia trafficona con notaio compiacente, al posto dell'intestatario e si fa domiciliare tutto in agenzia compresa la delega per il ritiro di tutti i documenti.

Ripeto, è reato !!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000