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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 ago 2014 : 22:18:59
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Gli Ohm che risulata a tester non è un dato che mia sia servito, comuque si tratta di pochi decimi di Ohm. I volt e gli amper da aspettarsi alle varie uscite sono talmente variabili a seconda dei regimi del motore, dal carico applicato, dalle luci accese o meno in quel momento, dell'efficienza magnetica del volano e dell'impianto, che sarebbero complicato schematizzarli, ci vorrebbe diversi grafici non facilmente traduibili in un utilizzo pratico. E' un richiesta che richide una risposta troppo ampia e lunga da descrivere, bisognerebbe fare una domanda mirata ad una applicazione specifica.
Ciao. |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 17 ago 2014 : 22:49:46
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Buonasera iso beh si e vero non è semplice misurare i volt ed amper in uscita per tanti motivi...ma almeno un valore esatto di ohm in ogni cam o pick up, a lambretta spenta con i fili in mano di quanti ohm precisi devo avere? Perchè poi a caldo voglio vedere se gli ohm sono uguali...ovvio deve variare di un po perché si scada il componente.,e la resistenza aumenta ma ha un limite penso!!!!
La moto che ho,che ho citato in precedenza sul service manual mi dava come valore circa 0,44ohm a camma, appena la scaldavo una andava in corto e le altre due invece andavano bene....Quindi per pura curiosita volevo fare questa prova...
Biagio Regio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 17 ago 2014 : 22:55:47
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Non ho il dato, se la tua Lambretta ha le luci funzionanti considera il dato attendibile.
Ciao. |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 17 ago 2014 : 23:01:51
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ok.grazie....
Biagio Regio |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 21 ago 2014 : 19:57:34
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Buonasera amici, beh che dirvi un fallimento totale con il contagiri SIP/KOSO nonostante le varie prove e l'ultima che vi descrivo il contagiri funziona per poi impallarsi e non andare bene... E da denunciarli perché il manuale dice che funziona sia in AC che DC beh poi vi faro sapere cosa faro... L'ultima prova e usare il filo Marrone del contagiri SIP sul filo marrone dell'alternatore ben 17v al minimo, poi il filo rosso del sip sul filo viola , e poi la prova sul filo rosa dello stop ma niente.... Beh che dire grazie sip/koso
Biagio Regio |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 ago 2014 : 09:47:58
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cerca la discussione di Lambro 175 oppure chiedi lumi direttamente. Lui l'ha montato ed ha dato tutti i dati ,tradotto in italiano, per il montaggio x i collegamenti e x il settaggio. Che funzioni in AC o DC senza qualche marchingegno supplementare mi mette qualche dubbio.
Balbo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 ago 2014 : 19:04:12
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Per cortesia potresti pubblicare le istruzioni dove sono indicate le caratteristiche, le tipo di aliemntazione prevista e gli evntuali indicazioni di collegamento?
Ciao. |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 24 ago 2014 : 02:45:43
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Scusa ISO ora ho visto la tua risposta ora faccio delle scansioni e le posto cosi sicuramente mi potete aiutare meglio....Notte
Biagio Regio |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 24 ago 2014 : 22:22:28
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Buonasera ISO ecco quanto chiesto ciao Biagio
km_sip0001.jpg _ _
Biagio Regio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ago 2014 : 23:09:39
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Grazie, ma è venuta ina immagine piccolissima, non si capisce nulla.
Ciao. |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 24 ago 2014 : 23:15:43
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Eh iso scusa ma non so come fare....gentilmente in priv posso avere la tua posta?cosi ti inoltro l'immaggine.... Grazie
Biagio Regio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 ago 2014 : 23:24:16
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Ti ho scritto.
Ciao. |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 24 ago 2014 : 23:45:42
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Grazie iso ti ho scritto appena hai tempo attendo tue...ciao
Biagio Regio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 ago 2014 : 00:19:29
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Ho ricevuto, come funziona con batteria?
Ciao. |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 25 ago 2014 : 00:28:31
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Buonasera iso ti ho allegato un link dove si puo scaricare in pdf il file di montaggio, purtroppo via email e troppo grande e non posso inviartelo e da mezzora che cerco di inviartelo.... Con le istruzioni chiare o quasi del libretto puoi notare che il montaggio puo avvenire in 2 modi sia con corrente dc con batteria sia in corrente ac senza batteria ma non funziona si impalla....funziona solo per poco...
http://www.sip-scootershop.com/it/products/contagiri++contachilometri+_50000800
Biagio Regio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 ago 2014 : 01:24:51
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Contagiri_Sip.jpg _ _
Mi sto documentando ... Ciao. |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 25 ago 2014 : 10:03:49
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Citazione: Messaggio inserito da Biagio150silver
Buonasera iso ti ho allegato un link dove si puo scaricare in pdf il file di montaggio, purtroppo via email e troppo grande e non posso inviartelo e da mezzora che cerco di inviartelo.... Con le istruzioni chiare o quasi del libretto puoi notare che il montaggio puo avvenire in 2 modi sia con corrente dc con batteria sia in corrente ac senza batteria ma non funziona si impalla....funziona solo per poco...
http://www.sip-scootershop.com/it/products/contagiri++contachilometri+_50000800
Biagio Regio
Nella documentazione della Sip dice che funziona con acc. Parmakit e Vespatronic. Che io sappia entrambe hanno il regolatore di tensione con batteria per cui ti colleghi al morsetto batteria. Poi bisognerebbe sapere che modello hai acquistato . Se lo colleghi in AC si imballa proprio xchè è in AC cioè la corrente salta sente il volano magnete che genera corrente. La mia espressione non sarà giusta ma il concetto è quello.
Io avevo messo un contkm digitale con tante funzioni e andava solo in DC. Per farlo funzionare ho messo un rele ; cerca il link della discussione ,non ricordo il nome dato alla discussione ; poi funzionava a dovere. L'ho tolto xchè il coperchio del manubrio no mi dava la luce a terra. Cerca : indovinello e vedi le foto.
Balbo |
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MarcoBrescia
Moderatore
Gussago - BS Italy
Il mio Garage 1526 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 25 ago 2014 : 11:57:46
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A me in AC funziona perfettamente però con l'accensione elettronica a 12V. Magari ho avuto fortuna, però fino ad ora ci ho fatto circa 400 km senza problemi...
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
Citazione: Messaggio inserito da Biagio150silver
Buonasera iso ti ho allegato un link dove si puo scaricare in pdf il file di montaggio, purtroppo via email e troppo grande e non posso inviartelo e da mezzora che cerco di inviartelo.... Con le istruzioni chiare o quasi del libretto puoi notare che il montaggio puo avvenire in 2 modi sia con corrente dc con batteria sia in corrente ac senza batteria ma non funziona si impalla....funziona solo per poco...
http://www.sip-scootershop.com/it/products/contagiri++contachilometri+_50000800
Biagio Regio
Nella documentazione della Sip dice che funziona con acc. Parmakit e Vespatronic. Che io sappia entrambe hanno il regolatore di tensione con batteria per cui ti colleghi al morsetto batteria. Poi bisognerebbe sapere che modello hai acquistato . Se lo colleghi in AC si imballa proprio xchè è in AC cioè la corrente salta sente il volano magnete che genera corrente. La mia espressione non sarà giusta ma il concetto è quello.
Io avevo messo un contkm digitale con tante funzioni e andava solo in DC. Per farlo funzionare ho messo un rele ; cerca il link della discussione ,non ricordo il nome dato alla discussione ; poi funzionava a dovere. L'ho tolto xchè il coperchio del manubrio no mi dava la luce a terra. Cerca : indovinello e vedi le foto.
Balbo
Marco ------- "Nucc riom, nucc se la caòm" |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 25 ago 2014 : 19:08:00
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Beh io pensandoci bene sempre sotto correzione di iso e di tutti voi, il pacco che vende la sip,dice che... Funziona a 12 v sia in AC che in DC a 12v! Ma pensandoci bene la tensione ORIGINALE dell'impianto della lambretta e a 6V....Quindi non potrà mai funzionare con l'impianto originale ma solo con accessori parmakit, varitronic ecc.... Quindi avevo pensato di prendere la tensione del filo marrone raddrizzarla e stabilizzarla a 12v.....con un diodo 1N4007 se non erro e con qualche condensatore leggere il voltaggio a minimo che non sia più bassa di almeno 12v,e che con le luci accese e freno tirato (Stop Acceso)il volano non si cag....sotto...senno sono spacciato...prossima spesa Varitronic....ma la cosa mi fa incavolare di brutto perché nelle istruzioni non dice che funziona solo con accessori come parmakit e varitronik,ma dice corrende DC/AC 12v mah....attendiamo altre info...
Biagio Regio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 ago 2014 : 23:24:34
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Il discorso dei AC a 12 volt è giusta, inoltre le accensioni elettroniche i 12 volt alternati li danno stabilizzati. Con l'impianto originale i 12volt alternati non ci sono da nessuna parte. Come è stato misurato le tensioni in alternata sia sul filo marrone che sul viola e rosa sono instabili: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=48342&REPLY_ID=381805 Specie quando non ci sono luci accese le tensioni a vuoto sono molto alte mentre con le luci accese le tensioni si abbassano a 6volt, come previsto dal costruttore tra l’altro.
Però si potrebbe su uno di questi 3 fili (marrone o viola o rosa) istallare un regolatore di tensione tipo Vespa PX di 12 volt in modo che quando non c’è carico almeno la tensione a vuoto non superi i 12volt (già si è riscontrato che al minimo si superano i 17volt). Con questo intanto ci siamo assicurati di non andare oltre i 12volt AC richiesti dal contagiri.
Adesso ci rimane di evitare che a luci accese le tensione si abbassi, poiché il regolatore non è altro che un limitatore e non un innalzatore di tensione, questo non ci viene in aiuto. Quindi secondo me bisognerebbe capire tra i tre fili (marrone, viola e rosa) c’è la maggior possibilità di avere la tensione di vuoto (senza carico). Analizziamo i loro utilizzi: sul marrone la tensione si abbassa a 6volt quanto è acceso il faro anteriore abbagliante/anabbagliante. sul viola la tensione si abbassa a 6 volt quando sono accese da sole le luci di posizione sul rosa la tensione si abbassa a 6volt quando si accende lo stop.
Fra le tre condizioni quale è la più probabile nella guida su strada non sia utilizzata? La luce sul faro, dovrebbe rimanere accesa praticamente sempre quando si guida La luce del stop, la si usa quando si frena e non si può evitare. le luci di posizione da sole si usano in pochissime occasioni, anzi mai visto che si deve viaggiare sempre col faro acceso. Da ricordare che quando il faro abbagliante/anabbagliante è acceso è solo i marrone che alimenta tutte le luci, quindi in questa condizione il viola si trova ad essere senza carico e ed in sovratensione.
Con questo io concluderei che se noi stabilizziamo la tensione alternata del filo viola (con il regolatore del PX) e preleviamo da questo la CA per il contagiri, dovremmo avere a disposizione sempre i 12volt CA. ricordandosi che se si vuole avere il contagiri funzionante di non viaggiare con le soli luci di posizioni. Nelle caratteristiche del contagiri non mi pare sia indicato l’assorbimento, ma visto che è digitale credo che sia ben al di sotto dei 10Watt disponibili sul fio viola.
Ciao. |
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