Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Peripoli Giulietta scooter
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 lug 2014 :  18:02:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
come ho già scritto nella mia presentazione (ma non era il luogo giusto), sto cercando qualcuno che mi aiuti a capire che colori dovrò utilizzare per il restauro del mio scooter Giulietta Peripoli. Il mezzo si presenta nei colori azzurro con fregi e nasello amaranto ma la scheda di questo sito non riporta tali colori. Ho provato a raschiare ma sotto c'è solo il fondo bianco uniforme per tutto lo scooter.

grazie

p.s. prima o poi riuscirò ad allegare anche le foto


Marco Macchietti

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2014 :  19:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riciao Marco.
Purtroppo del Giulietta sappaiamo molto poco e sui colori non abbiamo notizie precise.
Le poche volte che si è parlato di questo bellissimo e raro scooter sono state queste:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23815
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26348
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4641

Ho due o tre foto di Peripoli visti ai mercatini, ma sono tutti riverniciati e quindi non attendibili.
L'unico che ritengo averee ancora i colori originali è questo (almeno nel retrotreno):

2.jpg
- -

Se il tuo non ha altri colori sotto, è porbabile siano i suoi originali.
Cerca di osservare bene le zone che difficilmente potrebbero essere state raggiunte da eventuale riverniciatura.

Le foto le devi ridurre entro i 255Kb.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 lug 2014 :  11:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
la verniciatura di questi Peripoli Giulietta Scooter, era di quanto meno standardizzato ci potesse essere,

così anche per altri modelli Peripoli.

Andavano a lotti poi cambiavano e senza un riferimento di un codice colore ufficiale, come d'altronde su quasi la totalità dei ciclomotori delle ditte assemblatrici, come era la Peripoli.

Devi scoprire il tuo com'era verniciato e copiare a campione i colori.

Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 lug 2014 :  10:04:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco le foto

Allegato: 0.zip
6,94 KB_

Allegato: 20.zip
8,06 KB_

Marco Macchietti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2014 :  11:02:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le foto sono piccolissime ed è difficile fare una valutazione.
Mandamele via mail.
Secondo me l'accostamento dei due colori non è molto elegante, mi da la senzazione di una pasticcio.
L'azzurro potrebbe starci, ma il viola lo verificherei bene, smonta il nasello e guarda sull'interno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2014 :  18:07:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pubblico foto più grandi del Peripoli di Marco:



Img_0424.jpg
- -


Img_0425.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2014 :  20:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una foto dell'epoca tratta dal libro "Scooter made in Italy" di V. Tessera e pubblicata anche su "Tutti gli scooter del mondo" di Giorgio Sarti:

ripoli_Giulietta.jpg
- -

Si nota che i cerchi sono in tinta con il resto.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 22 lug 2014 :  22:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo te che colori sono?
Ma i cerchi sono grigi o del colore del mezzo?
Ciao

Marco Macchietti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2014 :  23:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non saprei Marco, però colori vivaci, forse azzurro o rosso.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 dic 2014 :  21:39:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani mattina ritirerò dal carrozziere il mio Giulietta pronto per essere rimontato, girando sul web ho trovato una foto del 63 di questo modello e non aveva il bordo scudo, secondo voi glielo devo mettere? Oltre alla scritta in metallo Giulietta sullo scudo sapete dirmi se c'era qualche decalcomania Peripoli e dove?
Grazie a tutti e Buon Natale


Marco Macchietti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 dic 2014 :  23:01:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me alcuni lo avevvano altri no, se ci sono dei buchi sul bordo dello scudo per fermare il bordoscudo si, altrimenti no.

Non mi risultano decalcomanie sullo scudo.

3.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 dic 2014 :  12:59:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non c'entra nulla con la discussione, ma mi è saltato all'occhio che ha lo stesso manubrio del Motobi Picnic e forse l'avantreno dell'Orsetto. Per il colore sono d'accordo con quanto afferma Simaloscontrino anche se lo hai già verniciato. Che colori hai fatto poi?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 dic 2014 :  14:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Massimiliano, questo manubrio è stato usato su una vasta gamma di scooter minori.
Compreso il Beta Cicogna, Bonvicini Pokerino, CM Danny, Malaguti Saigon, MBM Maggiolino, MFB 75, Mival, Negrini Farfallino, Paglianti Cip e forse altri.
La forcella in effetti assomiglia molto a quella dell'Orsetto, Marco può verificare.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 dic 2014 :  22:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ho verniciato dei colori che ho trovato sotto ripulendolo dall'ultima verniciatura e cioè grigio/beige con fregi e nasello rossi. Appena ho due minuti verifico la forcella con quella dell'Orsetto.

Buon Natale

Marco Macchietti
Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 27 dic 2014 :  21:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho verificato e in effetti le forcelle del Giulietta e quella dell'Orsetto sono praticamente identiche.
Un consiglio: premesso che ci sono i buchi per fissare il bordo scudo e che quasi sicuramente era nero, considerato che non mi sembra bellissimo come abbinamento con i colori attuali, secondo voi cosa dovrei fare.
Ciao

Marco Macchietti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 dic 2014 :  22:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I costruttouri erano soliti abbinare il colore delle le parti in gomma,
Per la scelta terrei conto del colore delle altre parti in gomma o plastica che si intende riutilizzare.
Per esempio il colore dei listelli sulla pedana ed il bordino sotto la sella.
Eventuale accostamento diverso potrebbe risultare peggiore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 dic 2014 :  19:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
WOW!!
allora la forcella anteriore è quella dell'Orsetto!!
e secondo me anche mozzi e tamburi, cambia il cerchio.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 dic 2014 :  20:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon occhio Massimiliano!
Forcelle a confronto, i tamburi risultano però diversi, comunque di un tipo molto comune su altri scooter dell'epoca.


Peripoli.jpg
_ _


Orsetto.jpg
- -


Esempi di tamburi simili a Peripoli:

Brezza.jpg
- -

Beta.jpg
- -



Bonvicini.jpg
- -


Ducati.jpg
- -

Gitan.jpg
- -

Garelli.jpg
- -


Malagutti..jpg
- -

MBM.jpg
- -
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

50specialmax
Junior ++


Anguillara Sabazia - RM
Italy


587 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 dic 2014 :  05:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande lavoro di cesello!!
grande Luigi!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 dic 2014 :  14:10:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Però biogna dire che motlo simili, di diverso c'è che i ceppi sono sull'altro lato.

Orsetto.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

polsa83
Junior +


Castellammare Di Stabia - NA
Italy


268 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 dic 2014 :  16:32:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla la parte superiore della forcella, là dove si innesta il tubo che entra nel canotto; l'Orsetto ha le fessure per facilitare il convogliamento dell'aria per il raffreddamento dinamico del motore

Forcella_Orsetto.JPG
- -. Se sono presenti anche sul Peripoli, la forc ella è identica.
Auguri di un Felice 2015 scooteristico
Ciao
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits