Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Seconda Serie Argentina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Rob79
Junior ++

Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 21 lug 2014 :  19:26:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfittando del fine settimana, motore montato

05412426499296_n.jpg
_ _

56970128155608_n.jpg
_ _

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 23 lug 2014 :  16:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'altra differenza di cui ci siamo resi conto in officina, avendo su una pedana una LI italiana e sull'altra una Siambretta TV: il parafango anteriore. Quello della foto è originale NOS: si può notare che la gobba è più pronunciata e arriva fino alla punta del parafango e che anche la modanatura laterale è più marcata

1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

3.jpg
_ _

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 lug 2014 :  21:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspettando il carrozziere, carico un paio di foto di una pipetta del filtro aria NOS, fabbricata da Siam. Ad occhio, la scanalatura prima del foro frontale sembra più pronunciata

filtro.jpg
_ _

filtro_II.jpg
_ _

filtro_III.jpg
_ _

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 ago 2014 :  21:49:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che i lavori hanno un po' rallentato, torno sull'argomento Siam: ecco alcune foto fatte alla Di Tella 1500, la prima auto completamente argentina prodotta dalla Siam, nella stessa fabbrica in cui si facevano le Siambrette. Possiamo almeno riconoscere che è più bella della Elba Innocenti!

1500_1.jpg
_ _

1500_2.jpg
_ _

1500_3.jpg
_ _

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 ago 2014 :  22:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ero alla posta ed uscito un signore con spiccato accento argentino vedendo il mio scooter mi chiede se sapessi come si chiamavano le Lambretta in Argentina... e da lì mi ha raccontato della Siam di Tella e dei frigoriferi Siam bolita, delle autovetture e delle macchine impastatrici! Persona molto gentile e dai racconti affascinanti.

Per curiosità ma a che cifra irrisoria quello si è comprato quella miniera d'oro?!

andy.D&DSC
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 ago 2014 :  19:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, è incredibile il vincolo che c'è tra Italia e Argentina, nonostante 11mila chilometri di distanza!
Lo stock di ricambi vecchi se lo è portato via per una cifra irrisoria, è difficile fare il cambio esatto perchè parliamo di 10 anni fa e la moneta argentina fluttua molto, considera 5000 euro.
Se sei interessato a un cambio di continente, abbiamo scovato un'altra miniera d'oro di ricambi NOS Vespa anni 50 e 60: per incentivare l'industria nazionale, si imponeva all'importatore di togliere pezzi italiani e mettere pezzi argentini alle vespe che si importavano: tutti i pezzi italiani che si toglievano sono in un magazzino. Pochi mesi fa, il propietario chiedeva 100mila pesos. E al mercato nero un euro vale 19 pesos...fatti due conti

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 ago 2014 :  19:54:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rob apriamo un business! ehehehe

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 29 ago 2014 :  21:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella migliore tradizione italiana: prima va uno poi vengono tutti gli altri e in men che non si dica abbiamo colonizzato il paese!

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 ago 2014 :  22:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In realtà mia zia era in Argentina fino a 6 mesi fa e ci è stata per 20 anni, ora si è spostata in Olanda. Mi ha detto che la situazione non è delle più semplici purtroppo, mi dispiace ho sempre apprezzato la gente argentina.

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 ago 2014 :  17:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo che la cosa è stata piuttosto ingigantita dai media italiani ed europei. Le cose quaggiù non sono mai state semplici, ma onestamente questi ultimi dieci anni sono andati benone e se ti fai un giro ti accorgerai coi tuoi stessi occhi di quante auto circolano e anche piuttosto care...poi ovviamente molte volte sono le situazioni personali a fare la differenza.
Che ti devo dire: è un altro mondo. Ma anche quando tutto fosse perduto, ti resterebbero il sole, la Lambretta, bei paesaggi, la carne come mai l'hai mangiata, il buon vino e un sacco di belle donne...chi si accontenta gode

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2014 :  21:27:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

nella migliore tradizione italiana: prima va uno poi vengono tutti gli altri e in men che non si dica abbiamo colonizzato il paese!

ma no! quelli sono i cinesi!

andy.D&DSC
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 ago 2014 :  21:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Post molto interessante Roberto!
Continuo a seguirlo con molta attenzione.
Grazie.

M

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2014 :  01:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Diciamo che la cosa è stata piuttosto ingigantita dai media italiani ed europei. Le cose quaggiù non sono mai state semplici, ma onestamente questi ultimi dieci anni sono andati benone e se ti fai un giro ti accorgerai coi tuoi stessi occhi di quante auto circolano e anche piuttosto care...poi ovviamente molte volte sono le situazioni personali a fare la differenza.
Che ti devo dire: è un altro mondo. Ma anche quando tutto fosse perduto, ti resterebbero il sole, la Lambretta, bei paesaggi, la carne come mai l'hai mangiata, il buon vino e un sacco di belle donne...chi si accontenta gode

Mia zia ha detto che finchè stai in Argentina ci stai bene, il problema è uscire, dato che il pesos vale poco e nessuno te lo cambia in dollari! Poi io non vivo lì quindi riporto quanto mi è stato detto!!

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 set 2014 :  20:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, stavolta vi faccio io una domanda. Mi hanno proposto un parafango anteriore dicendomi che l'origine è italiana, visto che il mio non è messo benissimo ci stavo facendo un pensiero. Vi chiedo: deve avere impresso il logo Innocenti o qualche codice in particolare? E dove?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 set 2014 :  21:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No le parti metalliche come il parafango,cofani, serbatoio ecc. non hanno nessun logo o codice ciao

belligerante ugo

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 set 2014 :  21:33:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vado ad occhio allora! con quante viti va fissato? il tipo mi ha detto che ha due modelli di parafango, uno a 2 e uno a 4 viti è possibile?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12676 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 set 2014 :  22:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che io sappia ne ha 2 di viti di fissaggio allo scudo e 4 per fissaggio al frontale ciao

belligerante ugo

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 set 2014 :  20:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti ha già chiesto PV33, a cosa serve il foro lato batteria della scatola filtro?

Ennio

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 set 2014 :  03:50:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Come ti ha già chiesto PV33, a cosa serve il foro lato batteria della scatola filtro?

Ennio

Nulla di trascendentale: semplicemente la barra di metallo che si trova all'interno per fissare la cartuccia del filtro non è saldata ma avvitata, per quello c'è il buco in questione

Rob79
Junior ++

Argentina

517 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 set 2014 :  04:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di ritorno dalle abituali birre in officina del venerdì sera, ho approfittato per fare qualche foto ad un motore AV 175, 100% argentino. Come si vede, questi carter sono marchiati Siam. Di fatto quaggiù si è prodotto il motore 175 seconda serie in due tappe: la prima quella della Siam con il TV e l' AV 175. La seconda (dopo il 1968 e fino a tutti gli anni '70) nella ditta Franbretta che assemblava il Lui 50 e 75 e in più produceva il motofurgone 175 (ultime due foto).
Carrozziere permettendo la settimana prossima dovrei poter tornare a pubblicare qualcosa della mia

carter.jpg
_ _

coperchio_carter.jpg
_ _

numero_motore.jpg
_ _

collettore.jpg
_ _

franbretta_175.jpg
_ _

logo_franbretta.jpg