Autore |
Discussione |
Rob79
Junior ++
Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL Argentina
517 Messaggi Iscritto dal 2013
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 23 lug 2014 : 16:30:39
|
Un'altra differenza di cui ci siamo resi conto in officina, avendo su una pedana una LI italiana e sull'altra una Siambretta TV: il parafango anteriore. Quello della foto è originale NOS: si può notare che la gobba è più pronunciata e arriva fino alla punta del parafango e che anche la modanatura laterale è più marcata
1.jpg _ _
2.jpg _ _
3.jpg _ _
Lambretta, the magic touch! |
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 26 lug 2014 : 21:38:35
|
Aspettando il carrozziere, carico un paio di foto di una pipetta del filtro aria NOS, fabbricata da Siam. Ad occhio, la scanalatura prima del foro frontale sembra più pronunciata
filtro.jpg _ _
filtro_II.jpg _ _
filtro_III.jpg _ _
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 28 ago 2014 : 21:49:10
|
Visto che i lavori hanno un po' rallentato, torno sull'argomento Siam: ecco alcune foto fatte alla Di Tella 1500, la prima auto completamente argentina prodotta dalla Siam, nella stessa fabbrica in cui si facevano le Siambrette. Possiamo almeno riconoscere che è più bella della Elba Innocenti!
1500_1.jpg _ _
1500_2.jpg _ _
1500_3.jpg _ _
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 ago 2014 : 22:10:54
|
Ero alla posta ed uscito un signore con spiccato accento argentino vedendo il mio scooter mi chiede se sapessi come si chiamavano le Lambretta in Argentina... e da lì mi ha raccontato della Siam di Tella e dei frigoriferi Siam bolita, delle autovetture e delle macchine impastatrici! Persona molto gentile e dai racconti affascinanti.
Per curiosità ma a che cifra irrisoria quello si è comprato quella miniera d'oro?!
andy.D&DSC ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! |
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 29 ago 2014 : 19:04:21
|
Sì, è incredibile il vincolo che c'è tra Italia e Argentina, nonostante 11mila chilometri di distanza! Lo stock di ricambi vecchi se lo è portato via per una cifra irrisoria, è difficile fare il cambio esatto perchè parliamo di 10 anni fa e la moneta argentina fluttua molto, considera 5000 euro. Se sei interessato a un cambio di continente, abbiamo scovato un'altra miniera d'oro di ricambi NOS Vespa anni 50 e 60: per incentivare l'industria nazionale, si imponeva all'importatore di togliere pezzi italiani e mettere pezzi argentini alle vespe che si importavano: tutti i pezzi italiani che si toglievano sono in un magazzino. Pochi mesi fa, il propietario chiedeva 100mila pesos. E al mercato nero un euro vale 19 pesos...fatti due conti
|
|
tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 29 ago 2014 : 19:54:24
|
Rob apriamo un business! ehehehe |
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 29 ago 2014 : 21:55:58
|
nella migliore tradizione italiana: prima va uno poi vengono tutti gli altri e in men che non si dica abbiamo colonizzato il paese!
|
|
tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
|
Inserito il - 29 ago 2014 : 22:48:12
|
In realtà mia zia era in Argentina fino a 6 mesi fa e ci è stata per 20 anni, ora si è spostata in Olanda. Mi ha detto che la situazione non è delle più semplici purtroppo, mi dispiace ho sempre apprezzato la gente argentina. |
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 30 ago 2014 : 17:09:54
|
Diciamo che la cosa è stata piuttosto ingigantita dai media italiani ed europei. Le cose quaggiù non sono mai state semplici, ma onestamente questi ultimi dieci anni sono andati benone e se ti fai un giro ti accorgerai coi tuoi stessi occhi di quante auto circolano e anche piuttosto care...poi ovviamente molte volte sono le situazioni personali a fare la differenza. Che ti devo dire: è un altro mondo. Ma anche quando tutto fosse perduto, ti resterebbero il sole, la Lambretta, bei paesaggi, la carne come mai l'hai mangiata, il buon vino e un sacco di belle donne...chi si accontenta gode
|
|
scooter_italiano
Junior ++
Prato - PO Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ago 2014 : 21:27:23
|
Citazione: Messaggio inserito da Rob79
nella migliore tradizione italiana: prima va uno poi vengono tutti gli altri e in men che non si dica abbiamo colonizzato il paese!
ma no! quelli sono i cinesi!
andy.D&DSC ************************************************** Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte! |
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 ago 2014 : 21:49:00
|
Post molto interessante Roberto! Continuo a seguirlo con molta attenzione. Grazie.
M |
|
|
tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
|
Inserito il - 31 ago 2014 : 01:25:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Rob79
Diciamo che la cosa è stata piuttosto ingigantita dai media italiani ed europei. Le cose quaggiù non sono mai state semplici, ma onestamente questi ultimi dieci anni sono andati benone e se ti fai un giro ti accorgerai coi tuoi stessi occhi di quante auto circolano e anche piuttosto care...poi ovviamente molte volte sono le situazioni personali a fare la differenza. Che ti devo dire: è un altro mondo. Ma anche quando tutto fosse perduto, ti resterebbero il sole, la Lambretta, bei paesaggi, la carne come mai l'hai mangiata, il buon vino e un sacco di belle donne...chi si accontenta gode
Lambretta, the magic touch!
Mia zia ha detto che finchè stai in Argentina ci stai bene, il problema è uscire, dato che il pesos vale poco e nessuno te lo cambia in dollari! Poi io non vivo lì quindi riporto quanto mi è stato detto!! |
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 11 set 2014 : 20:50:47
|
Ciao ragazzi, stavolta vi faccio io una domanda. Mi hanno proposto un parafango anteriore dicendomi che l'origine è italiana, visto che il mio non è messo benissimo ci stavo facendo un pensiero. Vi chiedo: deve avere impresso il logo Innocenti o qualche codice in particolare? E dove?
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 set 2014 : 21:26:40
|
No le parti metalliche come il parafango,cofani, serbatoio ecc. non hanno nessun logo o codice ciao
belligerante ugo |
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 11 set 2014 : 21:33:31
|
vado ad occhio allora! con quante viti va fissato? il tipo mi ha detto che ha due modelli di parafango, uno a 2 e uno a 4 viti è possibile?
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 set 2014 : 22:38:22
|
Che io sappia ne ha 2 di viti di fissaggio allo scudo e 4 per fissaggio al frontale ciao
belligerante ugo |
|
|
eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 set 2014 : 20:20:24
|
Come ti ha già chiesto PV33, a cosa serve il foro lato batteria della scatola filtro?
Ennio |
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 13 set 2014 : 03:50:59
|
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Come ti ha già chiesto PV33, a cosa serve il foro lato batteria della scatola filtro?
Ennio
Nulla di trascendentale: semplicemente la barra di metallo che si trova all'interno per fissare la cartuccia del filtro non è saldata ma avvitata, per quello c'è il buco in questione
|
|
Rob79
Junior ++
|
Inserito il - 13 set 2014 : 04:50:13
|
Di ritorno dalle abituali birre in officina del venerdì sera, ho approfittato per fare qualche foto ad un motore AV 175, 100% argentino. Come si vede, questi carter sono marchiati Siam. Di fatto quaggiù si è prodotto il motore 175 seconda serie in due tappe: la prima quella della Siam con il TV e l' AV 175. La seconda (dopo il 1968 e fino a tutti gli anni '70) nella ditta Franbretta che assemblava il Lui 50 e 75 e in più produceva il motofurgone 175 (ultime due foto). Carrozziere permettendo la settimana prossima dovrei poter tornare a pubblicare qualcosa della mia
carter.jpg _ _
coperchio_carter.jpg _ _
numero_motore.jpg _ _
collettore.jpg _ _
franbretta_175.jpg _ _
Lambretta, the magic touch!
logo_franbretta.jpg _ _ |
|
|
Discussione |
|