Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro Seconda Serie Argentina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 lug 2014 :  17:29:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, finalmente entriamo nel vivo del restauro. C'è voluto molto, ma quaggiù si va con moooolta calma...cercherò di postare qualche foto e spero di poter contare sul vostro aiuto cammin facendo e soprattutto su pareri e critiche. Per chi si fosse perso le puntate precedenti, in origine si tratta di un TV 175 argentino: essendo però uno dei primi venduti in Argentina (fine '62) è fatto di parti totalmente importate e assemblate quaggiù un po' a ca**o di cane: fondamentalmente con gli avanzi della seconda serie che la Siam argentina comprò in stock da Innocenti. Il blocco motore è TV175 mentre il telaio LI 150. Ho quindi deciso di restaurarlo come un LI 175

20140711_164957.jpg
_ _

20140711_165532.jpg
_ _

20140711_165021.jpg
_ _

20140711_165524.jpg
_ _

20140711_171359.jpg
_ _

Lambretta, the magic touch!

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 lug 2014 :  17:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai avanti così che vai bene

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2014 :  20:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Ho quindi deciso di restaurarlo come un LI 175


ottima scelta.
come funziona la reimmatricolazione in Argentina?





**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 12 lug 2014 :  21:57:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Ho quindi deciso di restaurarlo come un LI 175


ottima scelta.
come funziona la reimmatricolazione in Argentina?


**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
andy.D&DSC



grazie! quaggiù la cosa buona è che non ci sono Asi o FMI o rompiballe del genere a sindacare come hai restaurato il tuo mezzo. Però, per un problema legato ai furti che purtroppo ci sono, sono molto rigidi sulle reimmatricolazioni. Devi avere i documenti originali e la targa o sennò aspettare che si apra una "finestra" normalmente di sei mesi nella quale è possibile reimmatricolare i mezzi. I controlli sono piuttosto formali e soprattutto si dà importanza a che non sia rubata, quindi numero motore e telaio. Ma queste finestre non si aprono così spesso.
Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2014 :  02:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto che i pezzi siano marchiati Innocenti non significa necessariamente che siano stati importati, può essere questione di stampi, infatti anche la mia DL indiana è tutta timbrata Innocenti...
Dico questo perchè mi sembra di vedere una cosa strana, e molto interessante, nella parte inferiore del manubrio, cioè uno spazio che sembrerebbe destinato all'attacco dello specchietto retrovisore.
Però, se così fosse, l'attacco sarebbe sul lato sbagliato, visto che in Argentina si tiene la destra. Ho però trovato su un sito che il senso di marcia in Argentina venne invertito , da sinistra a destra, ma non era specificato quando. E' così?
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 lug 2014 :  17:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per l'occhio chirurgico!
Sulla seconda parte è molto più semplice: lo scooter era di un vecchietto (un grosso personaggio) che ha fatto mille lavoretti rimediati, tra cui bucare in più punti il povero manubrio per inserire due specchietti (marca Honda, spaventosi!) e interruttori vari...il carrozziere si è scordato di tapparli e lunedì glielo riporto: m'hai beccato!

Sulla prima parte è diverso da come dici tu: in India si comincia a produrre nei 70 dopo il fallimento Innocenti e dopo che "l'ingegnere" si mette d'accordo col governo indiano e manda i macchinari italiani. Qua non solo i macchinari italiani non sono mai arrivati (per ovvi motivi, dato che l'Innocenti era ancora in piena salute) ma a partire dal 1964 si riproducono quasi tutti i pezzi della seconda serie con marchio Siam. Mi è capitato di vedere vari restauri di Siambretta TV 175 e ti assicuro che non ci si può sbagliare: la S di Siam sta dappertutto: perfino nei contachilometri Veglia sostituivano il fondo. In più telaio e motore non hanno nè stelline, nè logo Innocenti nè tanto meno codice IGM: se guardi bene, nel filtro aria c'è il codice IGM invece

Anzi, questa mi sembra una piccola nota di merito per la Siam, dato che in quegli anni pochi paesi della periferia del mondo potevano vantare un'industria nazionale capace di fare le cose come nel primo mondo. Ma non è poi così strano se pensi che la Siam era di un italiano (Torquato Di Tella), con ingegneri italiani e perfino operai italiani, che già aveva prodotto lambrettino 48, lambretta D 125 e LD 125 e 150 e pure il motofurgone a partire dai primi anni '50. Nel '48 avevano perfino importato duemila modelli A, qualcuno si vede ancora ai raduni

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 lug 2014 :  20:32:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La piastra del manubrio monta le viti al contrario?
Intanto complimenti per il lavoro, volevo chiederti qualche info sulle colorazioni, sembrano biancospino e blu Inghilterra o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 lug 2014 :  00:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendiamo atto, grande Siam comunque. Io sbavo letteralmente per la AV175 di un mio amico.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 lug 2014 :  02:05:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

La piastra del manubrio monta le viti al contrario?
Intanto complimenti per il lavoro, volevo chiederti qualche info sulle colorazioni, sembrano biancospino e blu Inghilterra o sbaglio?



Che occhio anche te! Sì i colori sono proprio quelli. Qua non li importano ma sono riuscito a portarmi due campioni Lechler dall'Italia
Non avevo pensato alle viti della piastra: dovrebbero andare per l'altro verso?

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 lug 2014 :  11:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le viti: secondo me si.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 lug 2014 :  14:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il dado deve andare dalla parte di sotto e il bulloncino di sopra ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2014 :  02:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

Prendiamo atto, grande Siam comunque. Io sbavo letteralmente per la AV175 di un mio amico.
Ciao.



Ti allego qualche foto scattata in questi ultimi giorni in officina per vedere le differenze che ti dicevo.
Questo è un telaio prodotto in Argentina

telaio.jpg
_ _

Oltre al codice, l'altra particolarità è l'assenza delle cinque "gobbette" in rilievo che stanno nella coda

coda.jpg
_ _

Qui invece una scatola filtro prodotta quaggiù

fltro_1.jpg
_ _

filtro_2.jpg
_ _

Per ultimo, il fondo del contakm, logo siam in evidenza e la scritta INDUSTRIA ARGENTINA

contakm.jpg
_ _

Spero di riuscire a postare presto anche i dettagli di un motore aperto!

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 lug 2014 :  07:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante questa discussione!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 17 lug 2014 :  16:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Molto interessante questa discussione!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....




sono contento che susciti interesse!
Spero di riuscire a postare foto dei carter fatti quaggiù, del gruppo frizione (con dettagli in bronzo) e del volano, oltre che naturalmente di un codice motore SIAM

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 lug 2014 :  03:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiudo la parentesi sulle particolarità dei modelli prodotti quaggiù.
Qui un carter argentino e relativi coperchi NOS. Come si vede, il carter non è marchiato Innocenti all'interno ma "Franbretta", la fabbrica di Cordoba che lo produceva

carter.jpg
_ _

copri_carter.jpg
_ _

Qui invece due dettagli del gruppo frizione: campana marchiata Siam e terminale in bronzo, senza logo Innocenti (alcuni hanno la S di Siam)

campana.jpg
_ _

brida.jpg
_ _

Per una panoramica di tutto ciò che è stato prodotto qui e che ancora si trova NOS in vendita, vi lascio due link sperando che i moderatori me li abbonino, dato che comunque non vendono on line e non ci sono neanche i prezzi esposti a fianco ad ogni articolo

http://www.motosraras.com.ar/catalogo.php?pag=3415&item=15470

http://www.motosraras.com.ar/catalogo.php?pag=3415&buscar=&de=1&categoria=1&grupo=&orden=

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 lug 2014 :  13:00:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Chiudo la parentesi sulle particolarità dei modelli prodotti quaggiù.
Qui un carter argentino e relativi coperchi NOS. Come si vede, il carter non è marchiato Innocenti all'interno ma "Franbretta", la fabbrica di Cordoba che lo produceva

carter.jpg
_ _

copri_carter.jpg
_ _

Qui invece due dettagli del gruppo frizione: campana marchiata Siam e terminale in bronzo, senza logo Innocenti (alcuni hanno la S di Siam)

campana.jpg
_ _

brida.jpg
_ _

Per una panoramica di tutto ciò che è stato prodotto qui e che ancora si trova NOS in vendita, vi lascio due link sperando che i moderatori me li abbonino, dato che comunque non vendono on line e non ci sono neanche i prezzi esposti a fianco ad ogni articolo

http://www.motosraras.com.ar/catalogo.php?pag=3415&item=15470

http://www.motosraras.com.ar/catalogo.php?pag=3415&buscar=&de=1&categoria=1&grupo=&orden=

Lambretta, the magic touch!



Ma questo posto è una miniera!!!
Rod
Torna all'inizio della Pagina

Solero
Nuovo


Faenza - RA
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 lug 2014 :  14:23:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
elamiseria!!!
giusto "qualche" ricambio!
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++


Cremona - CR
Italy


Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 lug 2014 :  14:50:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è impressionante
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 18 lug 2014 :  15:51:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Davvero lo è! E incredibile il c.ulo di quest'uomo: nei primi anni '90 quando quaggiù spendevano e spandevano come matti, la Toyota apre una filiale della casa madre per importare e compra un capannone in zona sud (vicino al porto). Dentro c'erano tutti questi ricambi. Contattano il padrone dell'immobile e gli dicono di liberare tutto sennò buttano tutto al macero. Il tipo passa la dritta a questo signore che si compra tutto in stock a un prezzo irrisorio...

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 lug 2014 :  12:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo post è interessantissimo, mi chiedevo a cosa serve l'apertura sulla scatola filtro.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++


Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina


515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 20 lug 2014 :  23:37:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A quale ti riferisci, al piccolo foro con la vite sul lato carter?

Lambretta, the magic touch!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits