Anche i luoghi ove viene conservata ed utilizzato. Mi speigo meglio se l'atmosfera è umida e con picchi di calore il condensatore riduce notevolmente la sua vita utile in quanto possono cedere gli isolamenti, repentini sobblazi di tensione fuori campo del condensatore possono lederne la sua capacità di scarica. Il calore o meglio la fonte termica compromette la funzionalità e la durata.
Scusa cosa si intende per repentini sobbalzi di tensione fuori campo del conensatore, mi faresti un esempio? grazie
Citazione:Messaggio inserito da Eifell
Anche i luoghi ove viene conservata ed utilizzato. Mi speigo meglio se l'atmosfera è umida e con picchi di calore il condensatore riduce notevolmente la sua vita utile in quanto possono cedere gli isolamenti, repentini sobblazi di tensione fuori campo del condensatore possono lederne la sua capacità di scarica. Il calore o meglio la fonte termica compromette la funzionalità e la durata.
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
La capacità di scarica del condensatore è garantita per il campo di tensione scritta sul condensatore. Esistono condensatori da 10 V ma ne esistono anche daq 230V - 400 V e anche da 1000 V ovviamente entro un certo frattile di variazione di tensione non gli capita nulla se il valore di tensione oltreppassa per breve periodo la tensione per cui è stato collaudato e progettato possono capitare due cose;
1) esplode il condensatore (vedi applicazioni tipiche in elettronica ed elettrotecnica)
Grazie Marco, quindi sobbalzi di tensione potrebbe anche essere un filo dell'impianto elettrico che ad intervalli, dovuti ad una certa inclinazione del mezzo oppure alle vibrazioni, fa contatto e porta la Lambretta a repentini cali di potenza così da guastare il condensatore?
**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**