Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema Stop Vespa VB1T
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2014 :  12:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti. Come da titolo, devo cambiare continuamente la lampadina dello Stop perché si brucia. Premetto che questo modello di Vespa nasce con batteria. Il precedente proprietario aveva eliminato la batteria e montato lo stop. Il problema (mai risolto) é la lampadina dello stop che si brucia in continuazione. Io ho trovato una lampadina a bulbo da 6V-10W. Cosa mi consigliate di montare per risolvere il problema?, anche perché le lampadine a 6V cominciano a scarseggiare. Grazie Rodolfo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12834 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 lug 2014 :  13:56:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma la lampadina non deve essere 6V-3W ?come mai stai mettendo una da 10W ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2014 :  14:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul fanalino posteriore ci sono 2 lampadine, é stato sostituito il gruppo fanale stop perché l'originale rettangolare aveva una sola lampada (la posizione). Quindi adesso c'è la lampadina per la posizione (a siluro) 6V.-3W e la lampadina a bulbo 6V-10W per lo stop che appunto si brucia sempre!!!
Rodolfo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18174 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2014 :  23:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sei il primo che pone questo quesito.
Lo stop funziona correttamente se le luci sono accese, ma quando le luci sono spente tutta la potenza elettrica si scarica sulla poverina di 10W, che naturalmente si brucia
Su questo modello non è possibile far funzionare lo stop impunemente senza la batteria.
La devi ripristinare.

Ciao.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2014 :  08:54:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se mettessi una lampadina a Led da 6V, riesce ad assorbire la corrente in eccesso o si brucia anche lei.
Roditra

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18174 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2014 :  09:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so la lampada a led da 6 volt è in grado di sopportare un inalzamenti di tensione dell'ordine di 20:30volt.
La lampadina a led, assorbendo molto poco, non è in grado di tener bassa la tensione quando le luci sono spente, la tensione prodotta dal volano senza carico si alza liberamente.
Se proprio non vuoi montare la batteria, l'alternativa suggerisco di montare un limitatore di tensione.

Ciao.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2014 :  13:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posso costruirlo o devo comprarlo! Puoi darmi, cortesemente, qualche indicazione con uno schemino! Grazie
Roditra

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18174 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2014 :  15:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo vendono nei negozi di motoricambi costa pochi euro e va collegato tra filo giallo e massa, oppure in parallelo alla lampadina.
Se un giorno il proprietario saggiamente ripristinerà la batteria bisogna togleirlo perchè ne limita la carica.

Ciao.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2014 :  17:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, sicuramente per il momento comprerò questo limitatore di tensione. In seguito vedrò di modificare l'impianto montando la batteria. Al prossimo motoscambio di Novegro comprerò la batteria nuova, ne ho già comprata una per la 150d e con un prezzo molto accessibile. Come sempre sei stato gentilissimo per le informazioni che mi hai dato e ti ringrazio molto, avrò cambiato una decina di lampade.
Saluti Rodolfo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18174 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2014 :  18:27:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerato che non è in vista e che è un componente sottoposto ad sostituzioni perodiche, suggerisco di acquistare una piccole batterie al gel dai negozi di materiale elettrico. Vanno bene quelle da 6V e 4Ah.

Ciao.

roditra
Junior ++

Cantù - CO
Italy

788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2014 :  22:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effettivamente non vale la pena comprare il limitatote per poi sostituirlo con la batteria. Mi hai convinto compro la batteria al gel. Grazie del suggerimento.
Rodolfo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000