Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema elettrico LI 2a serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2014 :  10:16:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Sabato sera ho avuto questo problema sulla LI125 seconda serie:
mentre andavo. ovviamente ad un raduno notturno, l'impianto di illuminazione, che funzionava perfettamente, si è spento, di colpo.

Controllando attentamente (smotando la parabola, si nota che sia la luce abbagliante che anabbagliante si accendono in maniera impercettibile.

Non ho ancora controllato se è lo stesso per il posteriore, che a fanale montato sembra a tutti gli effetti spento, così come la luce del freno.

Monto uno statore a due poli.
Può essere un problema della bobina dello statore?
Posso/Devo fare qualche altro controllo?
Nel caso, cosa devo fare per controllare la tensione che va all'impianto luci/freni? Che tensione devo avere?
La lampada è ok, l'ho provata su un'altra lambretta e va benissimo.

Grazie dell'aiuto
Marco

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 lug 2014 :  22:48:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglierei di controllare la massa al fanale anteriore.
La luce di posizione posteriore potrebbe avere ora la lampadina bruciata.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2014 :  13:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La massa che esce dal portalampada è ok e ben fissata
la luce posteriore è integra, non è bruciata.
Ho controllato ed anche la luce di posizione è fioca fioca.

Che controllo ulteriore devo fare?
Grazie e ciao

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2014 :  14:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla il percorso del filo marrone, partendo dal regolatore fino al devioluci.
Quale dei due schemi corrisponde?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_118_EL.pdf

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 lug 2014 :  07:35:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema è il secondo.
Il cavo marrone sembra ben collegato sia all'innesto nel regolatore che nella morsettiera.

Sto cercando di ipotizzare i possibili problemi.
- Devioluci: posso nel caso provare a "saltare" i contatti del devio per vedere se il problema risieda li'?
- bobina/statore: può essere li' il problema? come posso "testarla"?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2014 :  10:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
basta che colleghi la lampadina da 25W direttamtne sul filo marrone dello statore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 lug 2014 :  13:58:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un contatto sul cavo marrone e un contatto a massa?
Grazie
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 lug 2014 :  23:56:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 lug 2014 :  17:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto la prova mettendo la lampadina direttamente sul marrone del volano e la massa:
il risultato è sempre una lampadina fioca fioca...
Significa un possibile problema dello statore?
Grazie
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 lug 2014 :  00:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto si.
Per caso per fare il raduno notturno avevi istallato quancosa di supplementare?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 lug 2014 :  14:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no nulla... stavo andando normalmente a 70 all'ora circa quando le luci se ne sono andate... :(

Cerco un altro statore e provo.
Che balle! (In realtà... fin che son questi i problemi )




Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2014 :  15:42:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esiste la possibilità che possa essere altro secondo te o non ci sono alternative dea controllare?
Grazie
Marco


Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A questo punto si.
Per caso per fare il raduno notturno avevi istallato quancosa di supplementare?

Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 lug 2014 :  17:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Ho fatto la prova mettendo la lampadina direttamente sul marrone del volano e la massa:
il risultato è sempre una lampadina fioca fioca...
Significa un possibile problema dello statore?
Grazie
Marco



Se per fare questa prova è stato staccato il filo marrone il problema risiede nello statore o anche sul filo marrone o azzurro che escono dallo statore che toccherebbeto massa o tra di loro.

Se invece la prova è stata fatta senza staccare il marrone dal regolatore è meglio ripeterla.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2014 :  18:19:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova fatta staccando il filo marrone.
Mi resta da decidere se sostituire lo statore con un 4 poli che ho li' da una 3a serie su cui ho messo una elettronica o tutto sommato non è complessa la sostituzione della singola bobina.
In quest'ultimo caso la domanda è: dove trovo una nuova bobina da far applicare allo statore?
Grazie
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2014 :  00:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine le trovi qui: http://www.ceab-sas.it/
Ma puoi anche farla riavvolgere.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 ago 2014 :  00:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella fattispecie, giusto per non fare errori, la bobina delle luci è quella in basso a sinistra, dico bene?
Grazie
Marco



Statore_LI2.jpg
_ _

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ago 2014 :  21:30:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io la risposta non ce l'ho.
Nel senso che se vedessi tutti i collegamenti saprei dire, ma non metto mano spesso ai statori Lambretta per irconoscrere le bobina solo dalla foto.

In ogni modo la bobina dell'accensione è quella che ha un filo collegato o alle puntine o al condensatore.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1528 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2014 :  07:35:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Problema risolto.
Sebbene inusuale era in effetti la bobina delle luci, quella IN ALTO A DESTRA, rispetto la fotografia.
Una volta smontata ho potuto verificare che il filo di avvolgimento non era isolato sul corpo bobina.

Ho trovato nella mia città un artigiano che mi ha rifatto la vernice di isolamento e messo un avvolgimento nuovo.
Ora tutto va che è una bellezza.

Il costo, di 40 euro, è paragonabile a quello di acquistare una bobina illuminazione nuova, ma ho preferito lasciare la quella vecchia risistemata.

Ci avrei messo meno tempo e meno sbattimento, lo confesso, ma adesso avrei qualche nozione elettrica in meno e conoscerei un valido artigiano "elettrico" in meno.
Grazie a tutti per il solito prezioso aiuto.


Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2014 :  08:50:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo!

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2014 :  09:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho lo stesso problema sulla mia Li Ia, in principio sembrava fosse la bobina , ma da test più approfonditi sembra che eroghi bene. La bobina si presenta bene, non ha segni di deterioramento.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 ott 2014 :  09:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio, le prove che ho fatto a casa tua sono le stesse che ha fatto Marco, l'esito pure ed è inequivocabile.
All'epoca faceva fatica a tenere acceso una lampadina d 5W collegata direttamente sul marrone staccato dal regolatore.
abbiamo fatto anche la prova con la calamita confrontandola con un'altra ... non ti ricordi?
Questo avviene quando ci sono alcune spire in corto e non è detto che il danno sia sulle spire esterne e visibile, ci sono diversi strati di avolgimenti che non si vedono.
Se un tecnico ha testato la bobina ed è risultatata funzionante ciò non deve stupire, non è raro che ìl problema possa momentaneamente non maifestrasi.
Se la bobina ora funziona, rimontala e prova con il test che è indicato sul post.
Se dovesse accendere regolarmente la lampadina da 25W significa che ora sta funzionando.
Lasciali lì e consapevole che, se un giorno le luci si rispegneranno, la bobina ha ricomincia ad andare male, intanto te ne procurerai un'altra.
Oppure aquiistene una nuova e sostituscila, se dovesse funzionare, allora vuol dire che la vecchia non va bene.
Se invece non dovesse funzionare me lo dici che ritorno da te, ti pago le spese del ricambio, ti trovo l'eventuale guasto gratis e ti pago pure la cena.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits