Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 conti salati
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Scooterlinea
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2014 :  21:49:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Egregi Scooteristi,
capisco che l'opinione che sto per chiedervi non sia facile da esprimere perché difficile quantificare, ma mi è capitato di portare a riparare la mia dl perché presentava qualche problema di tenuta di strada. Avevo la sensazione che ne fosse responsabile il mozzo anteriore. In una settimana circa, il bravo meccanico, ha sostituito il mozzo e le ganasce posteriori, sacramentato per sistemare il cavalletto sostituendo il famoso "paracolpi" e raddrizzando i fori delle viti che avevano ceduto oltre che ivi sistemare delle piastre di rinforzo e, in ultimo, ha sostituito le molle delle sospensioni anteriori e le relative boccole ormai del tutto consumate. Dice che la Lambretta ha fatto parecchi chilometri e che era in condizioni pessime e di averci lavorato l'intera settimana. Mi ha presentato un conto di € 650.
Dopo essermi ripreso dagli ovvi disturbi alle coronarie, ma prima di ritirare la Lambretta lunedì, volevo avere un parere se la cifra, che mi pare stratosferica, può invece avere un senso...
Vi ringrazio in anticipo e saluto caramente.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:02:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quanto è di materiale e mano d'opera?
Quanto costa quel meccanico all'ora e quanto tempo pensi sia stato necessario?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Scooterlinea
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
così a occhio: tamburo posteriore € 90 e relative ganasce € 25, paracolpi €30 e cavalletto € 30, molle anteriori € 20, diciamo € 150 circa di ricambi? Il resto mano d'opera per € 500...

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smontaggio motore da sotto DL 150 perché aveva un'orecchia saldata !!
Sostituzione carter sempre DL e rimontaggio motore. Montaggio accensione elettronica!
Sistemazione cavalletto come sopra! Sostituzione cavi e guaine! Carter compreso,650 euro!

Stefano Licci

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18108 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:34:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scooterlinea

così a occhio: tamburo posteriore € 90 e relative ganasce € 25, paracolpi €30 e cavalletto € 30, molle anteriori € 20, diciamo € 150 circa di ricambi? Il resto mano d'opera per € 500...

La somma delle cifre ipotizzate fa quasi 200€, ne rimangono 450 di mano d'opera.
Quante ore ci avrà lavorato?

Ciao.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:36:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma chi te l'ha fatta , il Moretto???

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che a far tutto il lavoro una giornata l'avrà persa, se metti la manodopera a 45 euro l'ora fai presto a far quella cifra, poi ci metti i ricambi...
Non ti ha fregato, ma non ti ha regalato nulla

Scooterlinea
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:39:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è anche vero però che il tempo che uno ci impiega dipende un po' da come lavora e, se sceglie di occuparsi di Lambrette, deve mettere in conto che buona parte delle viti le debba tirare giù col trapano. Se ci impiega una giornata a svitarne una sola, pago solo io??

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

la somma dei ricambi fa € 195 quindi 650-195=455 questa sarebbe la M.O per capire devi dire se queste cifre sono comprensive di iva.

Scooterlinea
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:44:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono i prezzi di listino del ben noto listino, quindi si, IVA inclusa...

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

è anche vero però che il tempo che uno ci impiega dipende un po' da come lavora e, se sceglie di occuparsi di Lambrette, deve mettere in conto che buona parte delle viti le debba tirare giù col trapano. Se ci impiega una giornata a svitarne una sola, pago solo io??

scusa ma se le viti sono bloccate e ci vuole molto tempo chi lo deve pagare questo tempo? il meccanico,oppure il proprietario del mezzo?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

sono i prezzi di listino del ben noto listino, quindi si, IVA inclusa...

ma la M.O? ti rilascia ricevuta?

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2014 :  22:53:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad occhio mi sembrano tanti, ma a Milano anche il resto non è da poco come conto.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2014 :  23:29:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di tempo a lavorare su una lambretta ne va via parecchio, un restauratore non può nemmeno andare a tariffa oraria, in officina da me dove non facciamo lambrette ma moto e scooter attuali prendiamo 45 euro l'ora iva compresa ma nel caso che facciamo altri lavori lunghi facciamo un forfait se no come si dice la licenza costa più del fucile......

Lamasaki 2 work in progres

Scooterlinea
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

173 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 giu 2014 :  23:29:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiarisco: non dico che se ci impiega tanto non debba pagare il proprietario del mezzo, ma se ci impiega troppo?
Mi rendo conto e l'ho scritto all'inizio del post che è tutto difficile da quantificare, ma così a occhio mi sembravano davvero troppi.
Non so ancora se chiedendola rilascerà ricevuta, ma certo è che può dire quello che gli pare circa le ore impiegate.
Peccato perché al primo giro, per sostiruire il tamburo posteriore della TV mi aveva chiesto € 130 tutto compreso e credevo quindi di aver finalmente trovato la persona giusta che si potesse occupare del mio "parco veicolare". Poi, alla seconda occasione, mi ha già preso a sberle e allora, dico, forse torno dal mio vecchio meccanico, anche se più scomodo e un po' meno esperto...

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 giu 2014 :  23:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da malicci

Smontaggio motore da sotto DL 150 perché aveva un'orecchia saldata !!
Sostituzione carter sempre DL e rimontaggio motore. Montaggio accensione elettronica!
Sistemazione cavalletto come sopra! Sostituzione cavi e guaine! Carter compreso,650 euro!

Stefano Licci

stefano dubito che un officina regolare possa avere questi prezzi, solitamente li paghi da uno che fa i lavori in garage....

Lamasaki 2 work in progres

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2014 :  00:38:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

chiarisco: non dico che se ci impiega tanto non debba pagare il proprietario del mezzo, ma se ci impiega troppo?
Mi rendo conto e l'ho scritto all'inizio del post che è tutto difficile da quantificare, ma così a occhio mi sembravano davvero troppi.
Non so ancora se chiedendola rilascerà ricevuta, ma certo è che può dire quello che gli pare circa le ore impiegate.
Peccato perché al primo giro, per sostiruire il tamburo posteriore della TV mi aveva chiesto € 130 tutto compreso e credevo quindi di aver finalmente trovato la persona giusta che si potesse occupare del mio "parco veicolare". Poi, alla seconda occasione, mi ha già preso a sberle e allora, dico, forse torno dal mio vecchio meccanico, anche se più scomodo e un po' meno esperto...

è + caro questo lavoro!
se consideri 90€ del tamburo sono 40 di M.O per cambiarlo....pensa al tempo che ci vuole. diciamo 15 minuti? qui la tariffa oraria è di 160€!! i 450 probabilmente corrispondono a 10-12-15 H. vai da 30 a 45€.

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2014 :  00:42:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non so se sono troppi o no, fatto sta che soprattutto di questi tempi la gente non fa niente per niente...polemizzare lascia un po' il tempo che trova. Bisognerebbe considerare piuttosto se ci sono stati accordi e se sono stati rispettati. In ultima bisogna considerare la qualità del lavoro.
A mio parere un buon professionista dovrebbe però avere la capacità di fornire già in principio un'indicazione sui tempi e sui costi, allora anche il cliente si regola.
Se uno deve sfruttare il fatto delle viti arrugginite per gonfiare il prezzo, allora si può discutere. Però tutto sta a vedere che accordi sono stati presi.
L'unica cosa che ha senso, secondo me, e' cercare di imparare a farsi certi lavoretti, magari facendosi aiutare da qualche amico. Per un meccanico, magari poco pratico di lambrette, tagliare le due viti del cavalletto, fare due rinforzi e rimontare tutto e'solo una gran rottura di scatole, e se anche non passi più da lui, probabilmente e' più contento...

Funky75
Junior +

Montecarlo - LU
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 giu 2014 :  01:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha detto che ci ha lavorato tutta la settimana cambia meccanico...fatti quantificare tutto, pezzi e ore, infamalo e faglieli sudae...poi se non fai nessun lavoro da te chiedi prima quanto vuole

GoldenAndrew
Junior ++

Montegrotto Terme - PD
Italy

Il mio Garage

599 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 giu 2014 :  08:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao io penso che per contenere i costi di manutenzione dei nostri mezzi con un po di manualità e i preziosi consigli del forum dei piu esperti uno si puo affidare al fai da te visto che c'é questa possibilita perchè non approfittarne.Per quanto riguarda i costi da quando mi é stata preventivata la bella cifra di 1000 eurozzi per fare il motore della special mi sono rimboccato le maniche,e poi vuoi mettere la soddisfazione del fai da te oltre al fattore risparmio economico ciao a tutti.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2014 :  08:50:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh se ha sostituito tutto il mozzo, sitemato il cavalletto sgangherato(saldato,piastre rinforzo ecc), sostituito molle e boccole della forcella, ferodi, penso che di tempo ne abbia perso.
Può essere semplice il lavoro ma credo comunque che di tempo ne abbia perso, poi anche a prendere i pezzi.
Un prezzo giusto a mio parere potrebbe essere sulle 500.
In ogni caso potevi pattuire o parlarne prima oppure mettere degli stop alla possibilità della tua spesa finale.
Ciao miki
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000