Autore |
Discussione |
|
tramoto
Junior +
Colle di val d'Elsa - SI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 30 mag 2014 : 14:23:03
|
Vorrei farmi una cultura sulla candela da utilizzare sui motori dei nostri amati scooter e vi faccio queste domande: 1 partendo da una candela tipo ngk quali sono le caretteristiche che mi servono per effettuare una scelta? 2 cosa si intende per candela più o meno calda? 3 cosa si rischia a usare una candela non idonea? 4 cosa indicano scritte e numeri sulla candela? Grazie per ora se mi vengono altre domande ci si sente. |
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 mag 2014 : 14:35:51
|
per candela ngk,di solito si usano altre sigle di tipo es ,bs ecc.ecc.,poi ci sono i numeri,tipo io uso con varitronic,motore imola, una n.9 ,piu scende il numero è piu è calda,piu sale è piu è fredda,nel usare la lambretta in stagione estiva medio calda uso appunto la 9,se la stagione è molto calda è il tragitto che si affrontera è medio lungo ,monto una n.10,per motore originali,usavo in inverno n.7,medio calda 8,eccessivo caldo 9. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18105 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 mag 2014 : 14:40:42
|
La candela indicata nei manuali di uso e manutenzione riporta il valore del grado termico, quando si scegli la NGK bisogna usare la covensione tra vecchia scala e nuova. Ci sono molte dscussioni che trattano l'argomento, in ogni modo anche qui c'è la tabella e la descriszione di cosa significhi candela calda fredda.: http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_di_accensione
Ciao. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 mag 2014 : 15:06:19
|
su un motore originale 25-150 175 ngk da 7 Su un 200 o un cilindro leggermente elaborato 8 su qualcosa di più spinto con accensione elettronica 9 con il varitronic io ho sempre montato una 10 ciao |
|
|
tramoto
Junior +
Colle di val d'Elsa - SI Italy
103 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 31 mag 2014 : 08:52:52
|
A Wikipedia non ci avevo proprio pensato! Bella roba visto che è brutto tempo oggi mi laureo in candela. Grazie. |
|
|
Lambrettista91
Junior +
Udine - UD Italy
Il mio Garage 209 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 giu 2014 : 11:12:40
|
Per aggiungere altro,da quello che ho potuto constatare io le candele Ngk sono indicate per impianti elettrici ad accensione elettronica,mentre su quelli a puntine e condensatore danno seri problemi in difficoltà di accensione,che con una candela Marelli,Bosh,Champion o marche tradizionali in generale non ho riscontrato.
Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 giu 2014 : 18:33:08
|
Mai notato nessun problema con ngk, sono tra l'altro le migliori candele presenti sul mercato |
|
|
|
Discussione |
|