Salve a tutti, sto ultimando il rimontaggio della lamberta e mi chiedevo se era il caso di lasciare o forare il fungo della marmitta. Per fungo intendo quel cupolino presente a una decina di centimetri dall'attacco del collettore. Pro e contro della rimozione? Non credo si possa pretendere un miglioramento delle prestazioni, ma forse il motore lavora meglio.
OK allora intanto lascio così, poi eventualmente faccio sempre in tempo a trapanare. Avevo il dubbio perché la vecchia marmitta che ho tolto era forata.
Con il fungo forato o rimosso il motore scarica un pò meglio e l'erogazione è un pelo più brusca, ma non aspettarti un aumento sensibile delle prestazioni! Magari in pianura potrai avere un pò più di allungo ma in salita potresti perdere qualcosa!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
OK allora intanto lascio così, poi eventualmente faccio sempre in tempo a trapanare. Avevo il dubbio perché la vecchia marmitta che ho tolto era forata.
se vuoi guadagnare qualcosa fai come me: apri una finestra sulla marmitta(sotto) e la svuoti completamente..almeno così guadagni un po'! se fori il fungo non cambia niente(ho provato) se lo togli scarica meglio e fa più rumore ma lo stesso non ci guadagni gran chè!