Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 rischio qualcosa!?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy

473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 mag 2014 :  16:04:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me non è successo nulla di troppo grave soprattutto se era rimasto un velo d'olio sugli ingranaggi. Chiaro che alla superficie di contatto proprio bene non deve aver fatto .. ma direi che è assimilabile ad una usura accelarata.

Simone
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 mag 2014 :  16:52:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stuzzato

assimilabile ad una usura accelarata.

Quanto accelerata??
In 100 km di strada il cambio avrà fatto, mal contati, 150.000 giri ... se va bene con un velo d'olio altrimenti a secco ...
Fosse la mia aprirei senza pensarci ... meglio fare un lavoro per niente che non farlo e pentirsene successivamente!

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 mag 2014 :  21:13:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ringraziandovi fin d'ora, vi rinnovo la mia domanda:

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Domanda: ma quali conseguenze ci sarebbero se i danni che avete ipotizzato ci fossero davvero? Si può rischiare, oltre che rimanere a piedi, qualcosa anche di più grave dal punto di vista della sicurezza?
Grazie ancora a tutti,

Riccardo.

f.felo
Junior ++

Cremona - CR
Italy

845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 mag 2014 :  21:23:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certamente....si può rischiare un bel "inchiodamento" del motore, perdita di controllo del mezzo con conseguente spalmata della Lambra e del suo pilota sull'asfalto oppure un incontro ravvicinato del terzo tipo con un lampione/albero..... apri e controlla ti conviene.
Facci sapere
Ciao

Citazione:

Citazione:

Domanda: ma quali conseguenze ci sarebbero se i danni che avete ipotizzato ci fossero davvero? Si può rischiare, oltre che rimanere a piedi, qualcosa anche di più grave dal punto di vista della sicurezza?
Grazie ancora a tutti,

Riccardo.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mag 2014 :  09:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apri il motore... ci metti meno che a doverlo aprire per necessità.
E ti arrabbi meno.
E inoltre non ti si sporca di sicuro di olio il garage :)

Citazione:
Messaggio inserito da f.felo

Certamente....si può rischiare un bel "inchiodamento" del motore, perdita di controllo del mezzo con conseguente spalmata della Lambra e del suo pilota sull'asfalto oppure un incontro ravvicinato del terzo tipo con un lampione/albero..... apri e controlla ti conviene.
Facci sapere
Ciao

Citazione:

Citazione:

Grazie ancora a tutti,

Riccardo.

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**

Marco
-------
"Nucc riom, nucc se la caòm"

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 28 mag 2014 :  01:47:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ISO "darà consigli senza sapere nulla" ma io sono d'accordo con lui, pure io avevo capito che l'olio non era stato caricato e pure io avrei consigliato di provare a caricarlo e farci qualche chilometro, magari per una volta "l'ha mandata buona".

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1529 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 mag 2014 :  08:51:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fatto è che in un caso del genere ognuna delle due soluzioni ha il suo "perché" ed è sensata e supportata da motivi validi

1) Apri? Forse perdi tempo ma vai sul sicuro
2) Metti l'olio e magari è andata bene? Hai risparmiato tempo (e denaro?)

Dipende anche come la senti girare nel metterci l'olio...
Il consiglio "canonico" direbbe "Apri", ma questo non vuol dire che pure io forse un giretto con dentro l'olio lo proverei.

Iso non dà consigli senza sapere nulla e mi pare che anche Paolo stavolta abbia riconosciuto subito e personalmente di essere andato "sopra le righe", non serve rimarcarlo.
La stima nei confronti di Iso e di Paolo è riconosciuta da tutti.

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2014 :  12:30:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non fai viaggi di centinaia di km o raid, per me se metti l olio e inizi girando intorno a casa per sentire sensazioni, e vedere se ci sono avvisaglie(ed in tal caso appena le senti spegni e spingi a casa)non sbagli..
certo che se mi fai 50 km al giorno casalavoro..già li non è da rischiare a mio parere..
poi se hai temposoldi APRI tutto, come da manuale, è la soluzione ineccepibile

"La felicità và sempre in Lambretta"

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mag 2014 :  13:52:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il supporto.
Ho deciso di fare una prova, ho già messo l'olio e provvederò a farci un giro di prova per sentire un po'.
Fatta la prova, a prescindere, ho deciso che tirerò giù il carter ed ispezionerò il tutto.
Appena avrò un minuto di tempo farò la prova, naturalmente vi chiedo fin d'ora di supportarmi nella "ricognizione".
Grazie ancora e buona giornata a tutti,

Riccardo

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5134 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2014 :  16:16:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, sempre a disposizione, Riccardo!

A+

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mag 2014 :  20:19:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inizialmente non credo di aver dato un cattivo consiglio!!! I lavori ben fatti prendono sempre la strada più lunga! Nel dubbio si smonta e si verifica il tutto, è molto "seccante" ed a volte dispendioso rimanere in panne sulla strada, quando magari nel nostra "boita" (tipica officina meccanica in dialetto piemontese) si poteva porre rimedio con poco sforzo e limitata spesa!

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2014 :  16:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualche aggiornamento.
Sono riuscito a fare qualche chilometro con la lambretta incriminata.
A parte che ci ha messo, stranamente, 5 minuti per partire, la lambretta si è comportata bene in ogni occasione; il cambio è tornato "normale al tatto" e non più leggero come prima.
Non ho registrato particolari cose, se non che, portando il motore ad alti giri, la lambretta sembrava un po' "impallata", come se non desse il 100% (penso di aver guidato però un po' "prevenuto"); facendo poi questa prova mi si è "incantato" l'acceleratore (rimasto accellerato), credo problema di carburo.

Smonterò quanto prima, appena avrò i famosi "2 minuti".

Grazie a tutti,

Riccardo.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2014 :  17:14:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che se ha resistito senza olio, ora che l'olio c'è non c'è motivo perchè si possa rompere qualcosa.
L'unica cosa che al massimo controllerei l'usura dei tendicatena, magari fra un po' la calamita del tappo se ci sono residui metallici più del normale.

Ciao.

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mag 2014 :  18:26:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Io penso che se ha resistito senza olio, ora che l'olio c'è non c'è motivo perchè si possa rompere qualcosa.
L'unica cosa che al massimo controllerei l'usura dei tendicatena, magari fra un po' la calamita del tappo se ci sono residui metallici più del normale.

Ciao.

Iso grazie, ottimo consiglio, soprattutto quello del verificare se sono aumentati i residui metallici.
Vi tengo aggiornati.
Grazie a tutti,

Riccardo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 mag 2014 :  18:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente. Non le ha fatto bene girare senza.olio....ma direi che per i km che hai fatto non è necessario sventrare il motore....metti l olio e vai

-SX 200-

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2014 :  22:00:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono d'accordo che non serve aprire il motore, nel due tempi la lubrificazione del cilindro, bronzina di biella ecc. è garantita dall'olio presente nel carburante (miscela).Per questo dicevo che con l'auto (4 tempi) avresti fatto non 100 km ma 100 metri !
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Snitz Forums 2000