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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 mag 2014 :  16:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

per un malinteso ho percorso, senza saperlo, più di 100 km senza olio nel carter di una LI2. Il dubbio che la lambretta fosse senza lubrificante m'è venuto sentendo il cambio nettamente più leggero, e la 4', se mi appoggiavo troppo forte con la mano, tendeva addirittura a scappare.
Sottolineo che la lambretta durante i 100 e più km percorsi ha funzionato alla perfezione.

Secondo voi con questo chilometraggio percorso può essere successo qualche casino al motore???

Grazie mille anticipatamente a tutti voi,


Riccardo.

brontolambro
Junior +


Chatillon - AO
Italy


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Inserito il - 25 mag 2014 :  17:45:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse ti è andata bene, prova a cambiare l'olio e fai un giro così vedi se non ci sono stranezze tipo marce che saltano o rumori strani e se la frizione è ancora viva! Al limite cambi i dischi e dai una controllata che sia tutto a posto. L'olio era a zero? Quanto ne è rimasto di quello vecchio?
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Inserito il - 25 mag 2014 :  18:15:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei stato fortunato che i tempi erano due ! con un quattro tempi avresti percorso 100 metri
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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 25 mag 2014 :  18:46:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema secondo me è che però questo vuol dire che il tuo paraolio dal lato pignone è andato...Non hai notato fumo bianco e puzzolente?
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 mag 2014 :  18:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me invece, se di olio ce n'era ZERO, potresti aver compromesso (perso!) la cementazione dei denti degli ingranaggi cambio e/o dei rullini della catena, per non parlare di cuscinetti, gabbie a rulli e porzione di albero secondario su cui girano folli gli ingranaggi del cambio ...

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mag 2014 :  21:14:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti l'olio e vai, se qualcosa in futuro non va ... ci pensera, io non andrei ad aprire il motore adesso.

Ciao.
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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


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Inserito il - 25 mag 2014 :  21:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso come al solito dai consigli senza sapere le cose. Nella Lambretta con i paraoli a posto, l'olio praticamente non se ne va mai. Ne sono testimonianza le tante Lambretta trovate con l'olio ancora ben presente nei carter nonostante gli anni di scarsa manutenzione e cura. Se in una Lambretta di quelle che usiamo oggi, solitamente controllate e manutenzionate l'olio scompare dopo qualche centinaio di chilometri, significa unicamente che il paraolio non fa più tenuta e quindi l'olio del carter viene spinto nel cilindro. Dipende da cosa ci deve fare uno con la Lambretta; se deve andarci al bar, probabilmente va bene quello che dici tu, se deve farci strada certamente non ci siamo. E' anche possibile quello che ha scritto la persona che ha parlato di perdita di cementificazione degli ingranaggi dovuta al surriscaldamento, ma forse 100 km non sono sufficienti a causare un effetto del genere, anche perchè un filo d'olio di solito comunque rimane.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 25 mag 2014 :  21:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti è vero e che so poco e scrivo a vanvera.
Da ignorante infatti avevo capito che l'olio nel cambio era è stato svuotato e poi non più reintegrato.
Ha ragione Paolo che ha inteso prontamente che l'olio era mancate a causa dei paraoli rotti e non per malinteso.
Chiedo scusa.


Ciao.
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Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


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Inserito il - 25 mag 2014 :  21:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia preoccupazione è che con questi mezzi ci si va per strada, quindi bisogna sempre cercare di rischiare il meno possibile.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Inserito il - 25 mag 2014 :  21:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho capito però quale era dunque il tuo consiglio sul da farsi.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
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Inserito il - 25 mag 2014 :  22:19:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo che è possibile qualche danno,volevo solo far notare che con un 4 tempi il risultato sarebbe stato tragico
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
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Inserito il - 25 mag 2014 :  22:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma da dove avete capito che l'olio se lo era mangiato la lambretta? ....sembrava non fosse stato caricato per una dimenticanza...
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
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Inserito il - 25 mag 2014 :  22:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perdonami, non per prendere le difese di Iso perché si sa difendere benissimo da solo, ma quando dici "come al solito dai consigli senza sapere le cose" ovviamente stavi scherzando vero?? perché letta così la tua frase diciamo che stona un pò.

Detto questo...io personalmente aprirei subito e darei una bella occhiata ai vari denti degli ingranaggi se è tutto a posto, ci impieghi poco e così almeno sei tranquillo, e magari eviti anche dei danni seri in futuro...


Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

Iso come al solito dai consigli senza sapere le cose. Nella Lambretta con i paraoli a posto, l'olio praticamente non se ne va mai. Ne sono testimonianza le tante Lambretta trovate con l'olio ancora ben presente nei carter nonostante gli anni di scarsa manutenzione e cura. Se in una Lambretta di quelle che usiamo oggi, solitamente controllate e manutenzionate l'olio scompare dopo qualche centinaio di chilometri, significa unicamente che il paraolio non fa più tenuta e quindi l'olio del carter viene spinto nel cilindro. Dipende da cosa ci deve fare uno con la Lambretta; se deve andarci al bar, probabilmente va bene quello che dici tu, se deve farci strada certamente non ci siamo. E' anche possibile quello che ha scritto la persona che ha parlato di perdita di cementificazione degli ingranaggi dovuta al surriscaldamento, ma forse 100 km non sono sufficienti a causare un effetto del genere, anche perchè un filo d'olio di solito comunque rimane.



**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 mag 2014 :  23:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

per un malinteso ho percorso, senza saperlo, più di 100 km senza olio nel carter di una LI2.

Secondo me, scritto così, significa che l'olio non é stato proprio caricato! I paraoli non c'entrano niente ...

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scooter_italiano
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Prato - PO
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Inserito il - 25 mag 2014 :  23:33:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

per un malinteso ho percorso, senza saperlo, più di 100 km senza olio nel carter di una LI2.

Secondo me, scritto così, significa che l'olio non é stato proprio caricato! I paraoli non c'entrano niente ...



infatti anche io ho capito che l'olio non è mai stato messo nel motore.
andy.D&DSC
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wanvaiden
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Bologna - BO
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Inserito il - 26 mag 2014 :  00:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

per un malinteso ho percorso, senza saperlo, più di 100 km senza olio nel carter di una LI2.

Secondo me, scritto così, significa che l'olio non é stato proprio caricato! I paraoli non c'entrano niente ...

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sembra di capire questo.
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lambrettista81
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Foligno - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 26 mag 2014 :  14:00:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Provvederò a controllare il tutto, tenendovi aggiornati.
Per puntualizzare: l'olio non è stato caricato da chi di dovere ed io, senza saperlo, ho guidato la lambretta convinto fosse invece presente.
Domanda: ma quali conseguenze ci sarebbero se i danni che avete ipotizzato ci fossero davvero? Si può rischiare, oltre che rimanere a piedi, qualcosa anche di più grave dal punto di vista della sicurezza?
Grazie ancora a tutti,

Riccardo.
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Wildcat
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Forli - FC
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Inserito il - 26 mag 2014 :  14:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora non avevo letto attentamente io. Chiedo venia.
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brontolambro
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Chatillon - AO
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Inserito il - 26 mag 2014 :  14:42:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse la mia, cambierei l'olio con quello nuovo facendo attenzione al giusto livello, poi un giretto di qualche Km per vedere se fuma e così avrei la quasi certezza che potrebbe trattarsi dei paraoli. Se tira olio, il livello del lubrificante calerà abbastanza vistosamente anche se la strada percorsa non è molta. Ed a quel punto avuta la conferma o nel dubbio, mano alle chiavi e sostituzione dei paraoli "incriminati" così si da una controllata anche a tutto il resto per poter fare in tranquillità le prossime gite.
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lambrettista81
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Foligno - PG
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Inserito il - 26 mag 2014 :  15:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Brontolambro,

non è una questione di paraoli, ma di olio appositamente scaricato e non più ricaricato (per dimenticanza non mia).

Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Se fosse la mia, cambierei l'olio con quello nuovo facendo attenzione al giusto livello, poi un giretto di qualche Km per vedere se fuma e così avrei la quasi certezza che potrebbe trattarsi dei paraoli. Se tira olio, il livello del lubrificante calerà abbastanza vistosamente anche se la strada percorsa non è molta. Ed a quel punto avuta la conferma o nel dubbio, mano alle chiavi e sostituzione dei paraoli "incriminati" così si da una controllata anche a tutto il resto per poter fare in tranquillità le prossime gite.

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brontolambro
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Chatillon - AO
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Inserito il - 26 mag 2014 :  15:03:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ne sei certo è meglio così, riempi e fai un giro e se non noti nulla di strano bene, ma tieni sotto controllo il livello.
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