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 Come ripristinare la batteria?
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luclore
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L'Aquila - AQ
Italy


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Inserito il - 01 mag 2014 :  11:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti amici del forum, ho risolto molti dei miei dubbi e perplessità semplicemente guardando le vecchie discussioni e per questo vi sono molto grato. Purtroppo però non sono riuscito a venire a capo di questo problema e vi chiedo una mano per risolverlo.
Il problema è il seguente, prima ancora che mio padre comprasse il tv 3s nel '72 era già stata fatta la modifica per eliminare la batteria, infatti il clacson è in CA invece che CC. Quando è stata restaurata ho concordato insieme al ragazzo che mi ha aiutato che era meglio ricollegare l'impianto elettrico così com'era (grazie a delle foto fatte nello smontaggio) per non complicare ulteriormente la cosa, quindi qualsiasi modifica fosse stata fatta, è rimasta. Adesso mi trovo pentito di questa scelta per tre motivi principali:
1) di sera se freno o suono il clacson le luci vanno tutte giù;
2) vorrei rimanere il più possibile sulla strada dell'originalità;
3)credo che se è stata messa la batteria, un motivo ci sarà stato.

Essendo uscita nel settembre 1962 anche se è una terza serie, ha il volano a 4 poli quindi escono un filo blu, uno marrone per le luci e uno verde per l'accensione.
L'impianto elettrico è stato solo pulito ma è il suo originale. al raddrizzatore questi sono i collegamenti:

1.jpg
_ _

il rosso e il blu sono isolati, i marroni sono collegati insieme al grigio.

Ho fatto diverse prove, ma collegando al raddrizzatore tutto come dovrebbe essere collegato, appena collego il polo negativo della batteria (una 6v di una lampada di emergenza) al telaio, scappano delle scintille e va in corto, anche con chiave in posizione spenta. da ciò deduco che sia stata fatta qualche modifica anche agli altri collegamenti come come quelli attaccati alla parabola o al blocchetto accensione.

Non volendo "pasticciare" ulteriormente ho preferito rivolgermi a voi per sapere se qualcuno conosce la procedura di modifica che veniva usata, in modo di seguirla al contrario e andare a colpo sicuro!
Ho letto che una soluzione per le luci che scendono quando freni potrebbe essere una lampadina alogena per il faro anteriore (che provvederà in ogni caso a comprare perchè so che fanno molta più luce) e uno stop fatto con i led, ma prima di ricorrere a questo volevo almeno provare a risolvere mantenendo l'originalità!

allego un altro paio di foto

2.jpg
_ _

tre.jpg
_ _

un grazie di cuore a chi potrà aiutarmi a risolvere.

tv 175 teza serie prima versione 1962

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 mag 2014 :  12:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa, ma se vuoi ripristinare la batteria e la sua originalità non ti resta che ripristinare l'impianto elettrico come previsto dal modello. Lo schema lo trovi nel sito, a questo indirizzo:

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf

Non è difficile, segui i tuoi fili, uno per uno, magari con l'ausilio di un tester, e collegali come da schema. Attento alle masse, fa in modo che i contatti siano validi.
ciao
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luclore
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L'Aquila - AQ
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Iscritto dal 2013

Inserito il - 01 mag 2014 :  12:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Scusa, ma se vuoi ripristinare la batteria e la sua originalità non ti resta che ripristinare l'impianto elettrico come previsto dal modello. Lo schema lo trovi nel sito, a questo indirizzo:

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_122_EL.pdf

Non è difficile, segui i tuoi fili, uno per uno, magari con l'ausilio di un tester, e collegali come da schema. Attento alle masse, fa in modo che i contatti siano validi.
ciao



purtroppo non posso seguire quello schema perchè è per i tv con volano 6 poli, il mio è del 62 quindi con volano 4 poli! forse però potrei seguire lo schema del tv2, ma non so se sono uguali!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 01 mag 2014 :  13:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi seguire lo schema del 175TV2 vale anche per il 175TV3 serie del 1962 ciao( si i colori dei fili sono giusti,verde marrone e azzurro o blu)

belligerante ugo
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luclore
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L'Aquila - AQ
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Inserito il - 01 mag 2014 :  14:31:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie per le dritte, controllerò con lo schema per tv2, ma come accedo ai cavi che vanno al blocchetto della chiave? Devo smontare il coperchio del manubrio?

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 01 mag 2014 :  14:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo averlo scaricato da qualche parte ma non mi ricordo più da dove:
oli_con_batteria.jpg
_ _

Ciao.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 mag 2014 :  14:52:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene quello mostrato da Luigi, é preso dal libro di Stickly.
Se dici che il filo rosso é isolato hai già un problema da risolvere...

quellidellalambra
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 01 mag 2014 :  21:22:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si per accedere ai cavi devi togliere il coperchio del manubrio ciao

belligerante ugo
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luclore
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L'Aquila - AQ
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Inserito il - 01 mag 2014 :  22:00:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ISO per lo schema, mi sarà molto utile per controllare i collegamenti, probabilmente sono stati modificati i contatti del marrone che viene dal raddrizzatore al blocco accensione, altrimenti non si spiega il corto della batteria.


Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Va bene quello mostrato da Luigi, é preso dal libro di Stickly.
Se dici che il filo rosso é isolato hai già un problema da risolvere...

quellidellalambra



Scusami perchè è un problema? secondo lo schema serve solo a collegare la batteria e infatti se lo collego al raddrizzatore nella sua posizione (senza batteria collegata) non succede niente, non credo rappresenti un problema!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 mag 2014 :  15:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Grazie ISO per lo schema, mi sarà molto utile per controllare i collegamenti, probabilmente sono stati modificati i contatti del marrone che viene dal raddrizzatore al blocco accensione, altrimenti non si spiega il corto della batteria.


Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Va bene quello mostrato da Luigi, é preso dal libro di Stickly.
Se dici che il filo rosso é isolato hai già un problema da risolvere...

quellidellalambra





Scusami perchè è un problema? secondo lo schema serve solo a collegare la batteria e infatti se lo collego al raddrizzatore nella sua posizione (senza batteria collegata) non succede niente, non credo rappresenti un problema!

tv 175 teza serie prima versione 1962



Scusa, ma dicevi che era isolato come il blu, che deve essere isolato, cioè va nella scatola di regolazione ma non è connesso a nulla. Il rosso prende corrente per ricaricare la batteria.
Il cablaggio dello statore è stato modificato oppure è originale?


quellidellalambra
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luclore
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Inserito il - 02 mag 2014 :  17:31:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

Scusa, ma dicevi che era isolato come il blu, che deve essere isolato, cioè va nella scatola di regolazione ma non è connesso a nulla. Il rosso prende corrente per ricaricare la batteria.
Il cablaggio dello statore è stato modificato oppure è originale?


quellidellalambra



si il cablaggio è originale, è stata solo sostituita la guaina grigia che avvolge i tre fili.

Aggiorno: con l'aiuto dello schema ho trovato ciò che faceva andare in corto la batteria, ovvero nella morsettiera del faro anteriore erano collegati tutti insieme i fili marroni e grigi (suppongo per far funzionare lo stop), collegando marrone con marrone e grigio con grigio e collegando tutti i morsetti sul raddrizzatore ho inserito la batteria e tutto sembra funzionare a dovere, tranne ovviamente il clacson che dovrò sostitutire con uno CC. Ecco però l'imprevisto, nella posizione due della chiave tutte le luci si spengono, funziona solo lo stop se premo il pedale (va con la batteria) niente fari, ne luci di posizione nè luce conta km.
Ricontrollo tutti i contatti, il blocchetto sembra ok, sembra non essere mai stato toccato, il pedale del freno ok, il devioluci anche (non so perchè ma dal devio escono un filo blu e uno rosso che vanno alla lampadina principale e non rosso e arancione come negli schemi, potrebbe essere segno di manomissione?)
Esclusi i precedenti me la prendo con il raddrizzatore, collegando direttamente insieme i 2 marroni anabb/abbaglianti funzionano ma tutte le altre luci ancora no. Lo smonto e appena svito il bullone che lo tiene mi rimane in mano la bobinetta interna, uno dei capi era staccato internamente, anche se da fuori sembrava integro. Potrebbe essere questo che non fa funzionare le luci nella posizione 2? e in ogni caso, come diavolo la riparo/sostituisco??

Grazie per il prezioso aiuto.


Alcune foto:
quello rotto è quello a sinistra
1.jpg
_ _

2.jpg
_ _

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Lorenzo
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Rodano - MI
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Inserito il - 02 mag 2014 :  22:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, da quel che vedo l'impedenza interna del raddrizzatore potrebbe essere in corto oppure isolata. In entrambi i casi provoca problemi all'impianto. E' sicuramente da sostituire.
ciao
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luclore
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L'Aquila - AQ
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Inserito il - 02 mag 2014 :  23:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Beh, da quel che vedo l'impedenza interna del raddrizzatore potrebbe essere in corto oppure isolata. In entrambi i casi provoca problemi all'impianto. E' sicuramente da sostituire.
ciao



Hai ragione, è la stessa conclusione a cui sono arrivato io, la domanda è: con cosa? non credo si posso trovare il pezzo nuovo ne tantomeno riparare questo, e non so nemmeno se una resistenza possa svolgere il compito di impedenza/regolatore!

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Iso
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Inserito il - 02 mag 2014 :  23:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bobine di attenuazione non si guastano mai, la ruggine sul traferro non sono indice di malfunzionamento.
E' sicuramente più critico invece il diodo al selenio, sono pochi che arrivano ai giorni nostri ancora in efficienza. Ma di quello ne possiamo parlare più avanti.
Per la bobina si può e si deve tentare la riparazione.
Quale filo si è spezzato?
Quello esterno o quello interno?
Se è quello esterno è più semplice, si asporta l'isolamento in carta fino a raggiungere le spire, qui si accede al moncone interno su cui va saldato un filo di rame a stagno. Poi si riisola con nastro adesivo da carrozzieri
Se quello interno si rompe la plastica laterale del rocchetto e si accede al moncone, che probabilmente sarà un po' corto ma con perizia anche su questo si può saldare il filo.
Su questo punto poi si può colare della colla a caldo che tenga fermo e sigilli il punto di saldatura.
Attenzione che il filo di cui è costruita la bobina ha uno strato esterno di vernice isolante che deve essere asportato raschiando con cutter affilato per poter saldare.



Ciao.
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luclore
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Inserito il - 03 mag 2014 :  10:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Le bobine di attenuazione non si guastano mai, la ruggine sul traferro non sono indice di malfunzionamento.
E' sicuramente più critico invece il diodo al selenio, sono pochi che arrivano ai giorni nostri ancora in efficienza. Ma di quello ne possiamo parlare più avanti.
Per la bobina si può e si deve tentare la riparazione.
Quale filo si è spezzato?
Quello esterno o quello interno?
Se è quello esterno è più semplice, si asporta l'isolamento in carta fino a raggiungere le spire, qui si accede al moncone interno su cui va saldato un filo di rame a stagno. Poi si riisola con nastro adesivo da carrozzieri
Se quello interno si rompe la plastica laterale del rocchetto e si accede al moncone, che probabilmente sarà un po' corto ma con perizia anche su questo si può saldare il filo.
Su questo punto poi si può colare della colla a caldo che tenga fermo e sigilli il punto di saldatura.
Attenzione che il filo di cui è costruita la bobina ha uno strato esterno di vernice isolante che deve essere asportato raschiando con cutter affilato per poter saldare.



Ciao.



Innanzitutto grazie per la risposta,
si purtroppo era rotto quello interno, ho rotto la plastica per vedere meglio e il monconcino che c'è è praticamente a filo dello spigolo della bobina, quindi è davvero inesistente, non c'è nemmeno spazio per il saldatore; posso provare a tirarlo con una pinzetta ma non credo che uscirebbe fuori!

Che fare?

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Iso
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Inserito il - 03 mag 2014 :  12:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con una punta di cacciavite (non spigolosa ma un po' consumato) fatti un po' di spazio fra le spire, preindilo con delle punze sottili e tira un po' dovrebbe venire qualcosa.
Per saldare un filo basta un moncone di 1mm.
Se non sai come fare portalo da un radioriparatore e vedrai che te lo salva.

Ciao.
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luclore
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Inserito il - 04 mag 2014 :  09:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Con una punta di cacciavite (non spigolosa ma un po' consumato) fatti un po' di spazio fra le spire, preindilo con delle punze sottili e tira un po' dovrebbe venire qualcosa.
Per saldare un filo basta un moncone di 1mm.
Se non sai come fare portalo da un radioriparatore e vedrai che te lo salva.

Ciao.



purtroppo non ho un saldatore abbastanza fino per entrare in così poco spazio. Non conosco radioriparatori qui a l'aquila ma ci sono un paio di centri che riparano cellulari e computer, dovrebbero farmelo. ci passo e poi aggiorno! spero di risolvere!

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Iso
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Inserito il - 04 mag 2014 :  22:29:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non trovi mandalo a me.

Ciao.
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luclore
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Inserito il - 04 mag 2014 :  22:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ISO, sei veramente gentile, tuttavia cercherò di risolvere da solo per non arrecare disturbo, se non riesco, accetterò volentieri!

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luclore
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Inserito il - 11 mag 2014 :  11:38:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, anche se non ho avuto molto tempo da dedicarci sono riuscito a risolvere da solo grazie ad un trucchetto, invece di saldare il monconcino di mezzo millimetro, ho rotto la plastica di protezione della bobina dalla parte opposta di dove entrava il filo, sullo stesso lato. dopodichè con molta cautela ho sfilato il filo rotto così mi sono ritrovato un bel centimetro di filo per poter saldare:


1.jpg
_ _

Visto che adesso il moncone era un po più lontano, ho dovuto sostituire anche il filo arancione che lo portava alla morsettiera, ho tirato fuori da un cavo di antenna il filo di rame dato che sembravano dello stesso diametro e l'ho saldato al moncone

2.jpg
_ _

Poi per tenere ferma la saldatura ho messo un po di colla a caldo come suggeritomi da ISO, forse ne ho messa un po troppa ma tanto non si vede da fuori

3.jpg
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Ho infilato la vecchia guaina arancione sul filo nuovo per non far vedere nessuna differenza e l'ho saldato sulla morsettiera.

4.jpg
_ _

Questo è il risultato finale, credo che sia abbastanza buono.

5.jpg
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6.jpg
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L'ho collegato e funziona tutto perfettamente, luci di posizioni e faro, tutto bene, devo però trovare il clacson in CC, metterò un annuncio qui sul forum.
Io credo che prima di riparare la bobina le luci in posizione 3 non funzionassero perchè mi pare di capire dagli schemi che la bobinetta deve andare in corto per far accendere le luci.

Guardando la prima foto che ho messo in questo messaggio si vede come il filo sia deformato in modo molto strano, secondo me non riconducibile ad una rottura da stress. Tenendo anche in considerazione che i fili collegati insieme in modo erroneo (rispetto all'impianto originale) al fine di far funzionare tutto senza la batteria, lo erano tramite gli stessi "cappucci" in metallo di tutti gli altri fili originali, mi viene in mente che queste modifiche siano state fatte direttamente in fabbrica al momento della produzione dopo essersi accorti che c'era qualche problema nell'impianto, ovvero il difetto di fabbrica della bobina di attenuazione. Che ne dite?

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Iso
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Inserito il - 11 mag 2014 :  13:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di si curo non è una modifica di fabbrica, è una modifica magari da officina, ma non certo della Innocenti.
!° perché il materiali usati non sono coerenti con il periodo di costruzione.
2° non c'è traccia di documentazione in merito.
3° se lo avesse fatto il costruttore l'avrebbe fatta diversamente e avrebbe tolto quei componenti non utilizzati-
4° è noto che la modifica avveniva eseguita spesso dopo due o tre anni dall'acquisto dai proprietari o meccanici avendo constato l'onerosità di cambiare la batteria ogni anno.

Per la riparazione complimenti, buon intuizione.
La considerazione che hai fatto sulle luci di posizione nella posizione 3 direi che anche con regolatore guasto avrebbero funzionato, proprio perché era tenuto in corto e quindi inoperoso.
Non avrebbero funzionato nella posizione 2.
Ti consiglio di verificare la carica della batteria (con tester in misura di tensione sulla batteria con motore acceso) e se c'è consumo di corrente a tutto spento (misura di corrente in sere alla batteria).

Ciao.
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