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 Come ripristinare la batteria?
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luclore
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Inserito il - 12 mag 2014 :  09:19:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Iso

Di si curo non è una modifica di fabbrica, è una modifica magari da officina, ma non certo della Innocenti.
!° perché il materiali usati non sono coerenti con il periodo di costruzione.
2° non c'è traccia di documentazione in merito.
3° se lo avesse fatto il costruttore l'avrebbe fatta diversamente e avrebbe tolto quei componenti non utilizzati-
4° è noto che la modifica avveniva eseguita spesso dopo due o tre anni dall'acquisto dai proprietari o meccanici avendo constato l'onerosità di cambiare la batteria ogni anno.

Per la riparazione complimenti, buon intuizione.
La considerazione che hai fatto sulle luci di posizione nella posizione 3 direi che anche con regolatore guasto avrebbero funzionato, proprio perché era tenuto in corto e quindi inoperoso.
Non avrebbero funzionato nella posizione 2.
Ti consiglio di verificare la carica della batteria (con tester in misura di tensione sulla batteria con motore acceso) e se c'è consumo di corrente a tutto spento (misura di corrente in sere alla batteria).

Ciao.



Grazie mille ISO il tuo aiuto è stato molto prezioso, ieri ho fatto una prima verifica sulla carica della batteria, premetto che è una batteria abbastanza vecchiotta circa 4 anni ma mai tenuta scarica. Ho proceduto in questo modo, ho tenuto le luci di parcheggio accese a motore spento per una mezzoretta, misurato la tensione della batteria, 5.9 V circa. Poi ho spento le luci e sono andato a farmi un giro di una decina di km, al ritorno l'ho lasciata un po accesa a motore allegro. Ho spento ed eseguito ancora la stessa misura: 6,35 volt.Dovrebbe essere la prova che il diodo al selenio funzioni ancora, giusto?
Appena ho tempo verifico anche la corrente in uscita dal marrone del volano...

tv 175 teza serie prima versione 1962
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Iso
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Inserito il - 12 mag 2014 :  09:36:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La misura è sufficientemente esaustiva.
Io avrei però fatto più semlice, applicherei il tester sulla batteria, misuro la tensione a motore spento, accendo e tengo accelerato controllando la tensione sulla batteria che dovebbe quindi salire.
La misura in corrente che ti ho suggerito è per verificare se a tutto spento la batteria si scarica. La misura va fatta con tester in misura di corrente in milliamper, staccando un filo della batterìie collegandovi i puntali in serie. Deve risulatre sempre zero.

Ciao.
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luclore
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Inserito il - 12 mag 2014 :  10:24:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il suggerimento e la disponibilità, In giornata effettuo la misurazione. Ho trovato anche una vecchia discussione in cui spieghi per filo e per segno come testare l'efficienza dell'impianto elettrico e l'ho trovata veramente utile, seguirò anche quella guida, grazie!!
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184

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luclore
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Inserito il - 13 mag 2014 :  18:19:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La misura è sufficientemente esaustiva.
Io avrei però fatto più semlice, applicherei il tester sulla batteria, misuro la tensione a motore spento, accendo e tengo accelerato controllando la tensione sulla batteria che dovebbe quindi salire.
La misura in corrente che ti ho suggerito è per verificare se a tutto spento la batteria si scarica. La misura va fatta con tester in misura di corrente in milliamper, staccando un filo della batterìie collegandovi i puntali in serie. Deve risulatre sempre zero.

Ciao.




Ciao ISO, ho eseguito la misura che mi hai suggerito e risulta tutto zero, come dovrebbe essere. Però mi devi scusare se approfitto ancora della tua esperienza chiedendoti come testare la corrente in uscita dal volano, io ho provato a mettere il nero del tester a massa, il rosso appoggiato sul marrone con motore un po allegro e tutte le luci accese, ma ottengo solamente tutte misurazioni illegibili con numeri che sbalzano molto velocemente, ho messo il tester in misura di volt in corrente alternata, è corretto?

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Iso
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Inserito il - 13 mag 2014 :  19:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Delle volte i nostri tester digitali, se non sono correnti/tensioni alternare pure come quella della rete Enel, vanno in tilt.
La corrente che esce dai volani non è proprio un'alternata sinuosoidale, ha una forma d'onda particolare, l'ho illustrata qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=24009&REPLY_ID=327283
Ritengo che sia normale che le misura sia instabile, con il tester analogico questo non succederebbe.

Comunque, da come descritto, non è corretta l'esecuzione delle misura.
Con un puntale a massa e l'altro sul filo marrone si deve mettere il tester in misura di tensione alternata (~Volt) e si misura la tensione (quella espressa in volt, tipo 6V. o 12V.).
Se invece si vuole misurare la corrente va staccato il filo marrone dal regolatore, un puntale va sul marrone l'altro va sul regolatore dove era infilato il marrone, il taster ma posizionato su misura di corrente alternata (~Amp.), questa misura riporta la effettiva corrente quella espressa in Ampere.
Ma per il momento non ha utilità pratica conoscerla, forse è la tensione che intendevi misurare.
Il verso dei puntali è indifferente perchè si sta misurando una alternata.





Ciao.
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luclore
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Inserito il - 13 mag 2014 :  20:43:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si scusami intendevo la tensione sul marrone, per essere sicuro che il volano sia magnetizzato ed efficiente!quindi l'unica soluzione è procurarsi un tester analogico?

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Iso
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Inserito il - 13 mag 2014 :  21:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglierei di farti prestare un altro tester.

Ciao.
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luclore
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Inserito il - 05 giu 2014 :  17:13:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dato che la fascia per reggere la batteria si è persa negli anni, ho dovuto farne una "fai da te". per l'aggancio vicino al telaio ci ho fatto passare un bulloncino da 6 e stretto con il suo dado, come stringa ho utilizzato una di quelle vecchie stringhe per alzare a bbassare le tapparelle, dipinta di nero con una bomboletta che avevo in garage e fissata con delle piccole viti con bulloncino posteriore, per agganciarla sul davanti ho cercato di riprodurre l'aspetto originale, l'unica cosa che ha richiesto un po di tempo in più è stato creare il perno in cui far passare il bulloncino per stringere la valvoletta a farfalla, l'ho ricavato da il vecchio cardine di una cerniera, tagliato a misura, forato perpendicolarmente e dipinto anch'esso di nero.

1.jpg
_ _

ho usato una batteria da 5 ampere dato che quelle di amperaggio più grande non ci sarebbero entrate, ho usato dei fastom (anche se stonano un po) per rendere veloce il cambio batteria, ecco il risultato


2.jpg
_ _


3.jpg
_ _

Ho messo questo messaggio perchè magari potrà essere utile a qualcuno, e per ringraziare tutti della pazienza dimostrata con me.

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Iso
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Inserito il - 06 giu 2014 :  14:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che la originale la fasciettsa fosse in metallo, in ogni modo mi sembra un lavoretto ordinato e funzionale.

Ciao.
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luclore
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Inserito il - 06 giu 2014 :  15:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie! io non l'ho mai vista una fascetta originale, ma dcai disegni credo anch'io che sia di metallo, tuttavia anche se ne avessi trovata una, non sarebbe andata bene perchè le dimensioni delle batterie che usiamo adesso sono diverse, perciò me la sono fatta da solo, tralaltro senza spendere nemmeno un euro!

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luclore
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Inserito il - 06 giu 2014 :  15:03:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie! io non l'ho mai vista una fascetta originale, ma dcai disegni credo anch'io che sia di metallo, tuttavia anche se ne avessi trovata una, non sarebbe andata bene perchè le dimensioni delle batterie che usiamo adesso sono diverse, perciò me la sono fatta da solo, tralaltro senza spendere nemmeno un euro!

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