Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema elettrico vespa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 apr 2014 :  15:20:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti :)
riporto qui un problema elettrico della vespa pk xl 50 di un mio amico.
Si è accorto che la luce di stop e gli indicatori di direzione posteriori non funzionano più (quelle anteriori vanno). Le lampadine le aveva appena sostituite.
Io di vespe non ne so nulla ma guardando lo schema elettrico in teoria il problema dovrebbe essere nell'interrutore di stop e nel dispositivo comando lampeggiatori, però mi sembra strano che si siano rotti entrambi.
Sempre dallo schema vedo 7 bobine, quindi secondo me il guasto dipende da una di quelle. Sbaglio?
quello che non capisco è perche gli indicatori anteriori vanno...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2014 :  15:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso piuttosto che manchi le masse, se l'ha appena restaurata è facile che la nuova vernice isoli i contatti che di solito avvengono attraverso le viti di fissaggio alla carrozzeria.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 apr 2014 :  15:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No la vespa non è mai stata restaurata

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2014 :  16:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa che hanno i comune sono proprio le masse:
http://www.rigacci.org/rec/moto/userman/vespa/schemi_elettrici/pk50sbat1.JPG

Se non è quello siamo diffronte a due problemi diversi.
Incomincia a seguirne uno alla volta.
Per esempio lo stop: che la lampadina sia buona che il portalampade faccia contatto sulla lampadina, l'interruttore stop funzioni (per sesmpio metti in corto i fili).

Ciao.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 apr 2014 :  17:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora le lampadine sono tutte bruciate. Si è rotto il regolatore? Come faccio a verificare se la causa è quella?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 apr 2014 :  20:43:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Misura con tester la tensione.

Ciao.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 apr 2014 :  23:23:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma come faccio a sapere se alimenta le lampadine con troppa corrente?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12680 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 apr 2014 :  09:33:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se misuri con il tester come detto da Luigi ti accorgi che tensione esce ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 apr 2014 :  13:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polaz

ma come faccio a sapere se alimenta le lampadine con troppa corrente?

Si deve misurare la tensione sulle lampadine.
Il tester ce l'hai o te lo devi procurare?

Ciao.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 apr 2014 :  21:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va bene, appena posso vi aggiorno
intanto grazie mille

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 giu 2014 :  18:56:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La tensione del regolatore è 13/15 volt a carico e circa 35 volt a vuoto.. È da sostituire?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2014 :  19:02:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso proprio di si.

Ciao.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 giu 2014 :  19:14:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Normalmente che tensione eroga?

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 giu 2014 :  19:16:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa strana però è che direttamente sulla lampadina del fanale anteriore ho misurato 9 volt circa

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2014 :  20:38:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando lo schema sul regolatore io capisco che sul filo giallo c'è la tensione dello statore quindi elevata e fluttuante, sul filo grigio e verde la tensione regolata, circa 13Volt.
Al minimo potrebbe essere sotto i 12 volt.
Se sul regolatore c'è 12volt e sulla lampadina 9 significa che sul devio luci o morsettiere ci sono contatti ossidati.

Ciao.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 02 giu 2014 :  22:01:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti sul filo giallo la tensione variava in continuazione ed era sull'ordine delle centinaia di volt
Quello che non ho ancora fatto è guardare lo stato dei contatti.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2014 :  22:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da polaz

Infatti sul filo giallo la tensione variava in continuazione ed era sull'ordine delle centinaia di volt
Quello che non ho ancora fatto è guardare lo stato dei contatti.

Ah beh, se si misurano tensioni così alte dubito che la misura sia reale. Sarà il tester che sballa (non per colpa sua ma per via della forma d'onda non regolare).
Ho il sospetto che anche le altre siano tutte alterate in eccesso. Ci vorrebbe un tester analogico.

Ciao.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 giu 2014 :  18:58:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi è affidabile il voltaggio rilevato sul regolatore?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 giu 2014 :  22:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domani dovrò mettere mano ad un PK50hp a cui non vanno le luci.
Farò sicuramente delle misure, così mi rendo conto da vivo e potrò riferirti con più cognizione.

Ciao.

polaz
Junior +

Padova - PD
Italy

144 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 03 giu 2014 :  22:25:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18106 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 giu 2014 :  10:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
le tensioni misurate erano dell'ordine 15÷20 volt non regolata e sui 10 regolata a motore minimo o bassi regimi.
Comunque ti consiglierei di veirficare con una lampadina da 5÷10W 12v se c'è corrente sul filo giallo e sul verde sul regolatore senza staccarli.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000