salve a tutti :) riporto qui un problema elettrico della vespa pk xl 50 di un mio amico. Si è accorto che la luce di stop e gli indicatori di direzione posteriori non funzionano più (quelle anteriori vanno). Le lampadine le aveva appena sostituite. Io di vespe non ne so nulla ma guardando lo schema elettrico in teoria il problema dovrebbe essere nell'interrutore di stop e nel dispositivo comando lampeggiatori, però mi sembra strano che si siano rotti entrambi. Sempre dallo schema vedo 7 bobine, quindi secondo me il guasto dipende da una di quelle. Sbaglio? quello che non capisco è perche gli indicatori anteriori vanno...
Io penso piuttosto che manchi le masse, se l'ha appena restaurata è facile che la nuova vernice isoli i contatti che di solito avvengono attraverso le viti di fissaggio alla carrozzeria.
Se non è quello siamo diffronte a due problemi diversi. Incomincia a seguirne uno alla volta. Per esempio lo stop: che la lampadina sia buona che il portalampade faccia contatto sulla lampadina, l'interruttore stop funzioni (per sesmpio metti in corto i fili).
Guardando lo schema sul regolatore io capisco che sul filo giallo c'è la tensione dello statore quindi elevata e fluttuante, sul filo grigio e verde la tensione regolata, circa 13Volt. Al minimo potrebbe essere sotto i 12 volt. Se sul regolatore c'è 12volt e sulla lampadina 9 significa che sul devio luci o morsettiere ci sono contatti ossidati.
Infatti sul filo giallo la tensione variava in continuazione ed era sull'ordine delle centinaia di volt Quello che non ho ancora fatto è guardare lo stato dei contatti.
Infatti sul filo giallo la tensione variava in continuazione ed era sull'ordine delle centinaia di volt Quello che non ho ancora fatto è guardare lo stato dei contatti.
Ah beh, se si misurano tensioni così alte dubito che la misura sia reale. Sarà il tester che sballa (non per colpa sua ma per via della forma d'onda non regolare). Ho il sospetto che anche le altre siano tutte alterate in eccesso. Ci vorrebbe un tester analogico.
Domani dovrò mettere mano ad un PK50hp a cui non vanno le luci. Farò sicuramente delle misure, così mi rendo conto da vivo e potrò riferirti con più cognizione.
Ciao le tensioni misurate erano dell'ordine 15÷20 volt non regolata e sui 10 regolata a motore minimo o bassi regimi. Comunque ti consiglierei di veirficare con una lampadina da 5÷10W 12v se c'è corrente sul filo giallo e sul verde sul regolatore senza staccarli.