Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Miscela in Gr.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2014 :  08:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

image.jpg
_ _

Mi sono accorto che sto facendo miscela in GRAMMI, ragazzi che tonto, questa sera vado a prendermi un misurino in Centilitri ma nel frattempo i 5 litri di benzina con 150 grammi di olio... Che % di miscela ho?

il breizh

In rust I trust

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2014 :  09:18:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me 4%....vediamo i miei conti (spero di essere smentito dai matematici essendo io una capra in materia)....
Il peso della benzina dovrebbe essere tra gli 0,72 e 0,77 Kg/litro, pertanto prendendo un valore medio di 0,75, i tuoi 5 litri di benzina peseranno 3,75 kg, pari a 3750 g.....
A questo punto con una proporzione
3750 : 150 = 100% : X%.....prodotto dei medi, fratto quello degli estremi mi da il valore X
15.000: 3750= 4

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2014 :  09:25:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma lui ha usato 150 grami di olio in 5 litri.
La densità è circa 0.92 mediamente, comunque meno dell'acqua sei sicuramente abbondante e nemmeno troppo hai comunque la miscela al 3 .
Per me puoi continuare ad usare i grammi la differenza è davvero poca

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2014 :  09:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma l'olio comunemente si misura in CL o in GR ?

il breizh

In rust I trust

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2014 :  10:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solito dilemma... io vado con gli ml . Che 150 gr in 5 l siano 150 ml non direi sia giusto.

il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2014 :  10:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora la densità è massa/volume.
ponendo che l'olio è circa 0,92 gr/ml
Per avere quanti ml sono 150gr basta dividerlo per la densità che è 0.92 quindi 150/0.92=163.04ml che su 5000ml hai una miscela al 3.254%
Credo che se prendiamo in considerazione anche gli errori di taccatura di questi misurini del tutto approssimativi credo proprio che puoi tranquillamente usare indifferentemente grammi o ml e vedrai che la mniscela non cambia

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2014 :  10:34:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://fabrizio.zellini.org/tabella-benzinaolio-per-la-miscela-nei-motori-a-due-tempi
È come dice metz.
Il ragionamento matematico di samaghi è ineccepibile, ma parte da un'ipotesi sbagliata, ovvero che la percentuale olio la si faccia a peso, utilizzando quindi anche per la benzina il peso. Meglio dire che ha ragione dicendo che la percentuale é il 5 ma a peso e non in volume. Le indicazioni delle case costruttrici sul rapporto benzina/olio sono invece a volume.
Quindi 5% a peso 3,5% circa a volume! seguendo anche quanto indicato nella tabella del link.

quellidellalambra

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2014 :  10:48:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

http://fabrizio.zellini.org/tabella-benzinaolio-per-la-miscela-nei-motori-a-due-tempi
È come dice metz.
Il ragionamento matematico di samaghi è ineccepibile, ma parte da un'ipotesi sbagliata, ovvero che la percentuale olio la si faccia a peso, utilizzando quindi anche per la benzina il peso. Meglio dire che ha ragione dicendo che la percentuale é il 5 ma a peso e non in volume. Le indicazioni delle case costruttrici sul rapporto benzina/olio sono invece a volume.
Quindi 5% a peso 3,5% circa a volume! seguendo anche quanto indicato nella tabella del link.

quellidellalambra

GRAZIE a tutti!
Ora capisco perché il misurino dietro riporta anche i volumi in centimetro cubico!

il breizh

In rust I trust
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000