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 Che statore è?
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Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 apr 2014 :  18:14:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambretta Li 125 3 serie del 1962.
Ho letto nel forum dei problemi di alimentazione luci e motore per colpa dell'interruttore dello stop, da due o un filo!!!???
Il mio problema è quasi analogo anche se la lambretta ora e ferma per ristrutturazione.
Il precedente proprietario mi ha detto che funzionava tutto, solo che quando frenava si spegnevano le luci....
Ora devo sostituire l'impianto elettrico, ma quello montato è stato molto rimaneggiato ed io non ho idea di che modello sia. Sarà a un filo o due, lo statore sarà originale?
L'interruttore stop è a due fili, ma un filo è stato aggiunto e lo statore non mi sembra originale. Quindi....
Mi sembra lampante (spero) che si tratti di un 4 fili, ma cosa comporta se devo acquistare l'impianto elettrico. Prendo quello a due o a un filo per lo stop?
Inoltre noterete che due fili che escono dallo statore sono isolati.... Bohh!!!!
Help me!

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2014 :  18:18:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siccome non si vedono le foto, scrivici i colori dei fili che escono dallo statore.

Ciao.
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Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 apr 2014 :  18:37:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ops... Ho,dimenticato le foto.....

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 apr 2014 :  19:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è lo statore (coi fili di colore non di serie) e interruttore stop della versione a 6 poli.
La scatolina di regolazione invece è per un impianto a 4 poli.
Si deduce che siano stati fatti dei rimaneggiamenti e modifiche, in origine c'era l'impianto a 4 poli con interruttore dello stop ad un filo e scatola di regolazione.
Ora però con il mix che hai conviene economicamente acquistare l'impianto a 6 poli per interruttore a 2 fili, nonchè sostituire la scatolina di regolazione con la connettiera prevista per il 6 poli.
In alternativa ripristinare come da origine lo statore con volano a 4 poli, interruttore ad un filo e mantenere il regolatore originale.
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_120_EL.pdf

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12641 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 apr 2014 :  21:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto in tutto Luigi,e ti conviene per risparmiare comprare l'impianto a sei poli e la morsettiera come ha detto Luigi ciao(altrimenti devi prendere statore e volano quattro poli,e spenderesti di più)

belligerante ugo
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Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 apr 2014 :  14:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli...molto preziosi... per non dire economici...
Mi piace l'idea che non tutti siano "spendaccioni", specialmente di questi tempi.

Comunque non ho capito una cosa.
Parlate di statore a 4 e 6 poli, ma dal mio statore ne escono 4 di cui due sono isolati, quindi perché mi dite che ho un 6 poli?

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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2014 :  14:52:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
4 fili, non quattro poli, i poli sono an'altra cosa. Equivalgono ai magneti presenti sul rotore.

quellidellalambra
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Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 apr 2014 :  17:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... e quindi????
Mi sto incasinando tra poli e fili!
Riassumendo dal mio statore escono 4 fili, ma non ho ancora capito di quale tipo stiamo parlando.
È chiaro che opterò per la soluzione più economica, cioè di non cambiare lo statore, che oltretutto mi sembra nuovo.
Devo acquistare l'impianto con il freno a due fili o un filo?
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Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 apr 2014 :  17:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inoltre secondo voi essendo del 1962 è una prima o seconda serie.... dal libretto non si capisce molto perché è stata cambiata la targa e ci hanno scritto sopra troppe cose, ma la prima targa sembra essere un ottobre 1962.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2014 :  17:49:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti presoccupare dei poli e fili, quando vai ad acquistare il nuovo cablaggio elettrico richiedilo "per Lambretta LI 3° serie con volano a 6 poli ed interruttore a 2 fili".
Ricordati che devi acquistare anche la "scatola di giunzione posteriore".
La tua Lambretta è un terza serie prima produzione.
Però non dire che è del '62 altrimenti ti potrebbero dare il cablaggio che savevi in origine.

Ciao.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2014 :  17:52:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pulsi

Grazie dei consigli...molto preziosi... per non dire economici...
Mi piace l'idea che non tutti siano "spendaccioni", specialmente di questi tempi.




Sincerità per sincerità ... se fosse mia io avrei scelto per l'originalità, un gruppo volano/statore a 4 poli si trova usato facilmente a poco anche qui sul forum.

Ciao.
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Pulsi
Junior


Brescia - BS
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81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 apr 2014 :  18:14:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già probabilmente hai ragione, però "l'acqua è poca e la papera non galleggia"....
A parte le battute ho tempo per pensarci, però mi piace capirci qualcosa e quindi ti chiedo ..... quella specie di trasformatore a cui si collegava tutto, a cosa serve e se cambio la scatola di giunzione che fine fa?
Chiedo scusa in anticipo, sicuramente per voi sono cose trite e ritrite, ma io di Lambretta non ho nessuna esperienza, mi arrangio molto meglio su moto anni 70/80.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2014 :  22:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Precedentemente ho messo un link, ci sono i due schemi elettrici.
Il primo è delle versione del '62, come era la tua e il secondo è la versione del 63 in poi, come è stata trasformata.
Nella versione del '62 lo statore ha una sola bobina che fa tutte le luci ed esternamente vi è un scatola con una induttanza con funzione di attenuare la corrente per quando funzionano le soli luci di posizione, lo stop ha un circuito tutto diverso).
Nella versione successiva lo statore ha bobine dedicate per il faro, posizione e stop. In tal casso non c'è più bisogno dell'attenuatore ed i fili che escono dallo statore vanno connessi direttamente all'impianto attraverso il modulo di connessione.

4_poli.jpg
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6_poli.jpg
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Ciao.


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Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 apr 2014 :  19:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora è tutto più chiaro.... grazie della spiegazione esauriente.

Ciao
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