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Shooter
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 08 apr 2014 : 15:38:52
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In settimana/settimana prossima vado a sverniciare telaio e lamiere varie con la micropallinatura,è visto che voglio ridipingere anche i carter del motore,volevo domandare se posso "micropallinare" anche le parti in alluminio (carter,leve,pedali) e se già che ci sono uso lo stesso trattamento per le parti da fare ricromare (cerchioni,manubrio ecc),ditemi voi,sono allo sbaraglio!! È una moto guzzi cardellino 75 lusso
Reali |
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tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 08 apr 2014 : 16:35:01
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Ridipingere i carter del motore? |
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Shooter
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 08 apr 2014 : 19:47:40
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Si,cioè l'idea è quella perché sono macchiati molto,in alternativa come posso riuscire a rimuovere completamente le macchie?
Reali |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12655 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 apr 2014 : 21:21:00
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Il mio consiglio ci vuole olio di gomito e pazienza,lavi per bene il motore e poi con pasta abrasiva e spazzole strofini finchè non viene come vorresti ciao(le macchie li puoi strofinare con carta fine e acqua e poi come ho detto prima)
belligerante ugo |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 apr 2014 : 21:41:47
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La micropallinatura é ottima per i carter. Se fatta bene riporta l'alluminio allo splendore originale, togliendo tutte le macchie, l'unica cosa é che devi portare i carter privi di morchia e non unti. Per il telaio e lamieristi non si applica la micropallinatura ma la sabbiatura, mi raccomando no sabbiatura industriale e previa verifica che il sabbiatore abbia già lavorato su questi materiali. Ho visto delle cose fatte da sabbiatore che sabbiavano radiatori per impianti di riscaldamento, per capirci quelli in ghisa, per questi si usano alte pressioni che applicati sui lamierati è come usare il coltello sul burro.....
quellidellalambra |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 08 apr 2014 : 21:53:16
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Certo, puoi fare pallinare l'alluminio ma non so quanto ti convenga se dopo vuoi verniciare. Per prima cosa devi vedere se le parti che vuoi verniciare lo erano effettivamente in origine. Se non lo erano ti conviene procedere come suggerito da Ugo. In genere le parti in alluminio come carter e leveraggi vanno solo lucidati, quindi non ti conviene farli pallinare prima. c'è chi tratta l'alluminio con bagni acidi che lo rendono lucido, io non l'ho mai fatto, quindi non saprei essere più preciso.
Per quanto riguarda le parti da cromare, le puoi fare pallinare ma poi devi comunque farle lucidare. Qui però dipende da chi trovi. Alcune cromature richiedono i che i pezzi siano già lucidati, altre ti fanno anche la lucidatura.
Se ti può essere di "sostegno" io ho ripulito il motore della mia lambretta. Prima c'era uno strato di morchia, terra e polvere di circa mezzo centimetro ovunque. Il primo trattamento è stato un bel lavaggio con acquaragia e pennellino in più fasi. Poi ho "grattato" le incrostazioni più ostinate con spazzole d'ottone. Infine ho carteggiato le zone più rovinate con carta 180 - 280 - 400 - 600 - 800 (in questo ordine). Infine ho dato una bella passata con paglietta metallica.
Alcuni bypassano le prime fasi usando l'idropulitrice, ma è una procedura che eviterei.
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 08 apr 2014 : 22:02:41
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Il cardellino 75 non aveva i carter lucidati, ma grezzi, effetto che si ottiene pari pari con la micropallinatura. La lucidatura dell'alluminio non si fa con bagni in acido ma con spazzole pulitrici con grana e durezza via via più fina/ morbida e idonea pasta abrasiva Se ne trovano in kit per i trapani anche su ebay oppure nei mercatini.
quellidellalambra |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 apr 2014 : 00:34:29
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sbruscoli, per quanto riguarda il tipo di finitura che richiedono i carter del cardellino non posso dire nulla, ma per il resto.
Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma il trattamento acido lo propongono anche quelli di RLC. La pratica si chiama acid dripping e c'è un'informativa dettagliata sulle loro pagine web. Per quanto riguarda la lucidatura manuale, so bene che esistono spazzole e paste abrasive, tuttavia se una superficie è rigata dubito che con le semplici spazzole si riesca a ripristinarla. Per lucidare le parti in alluminio della mia lambretta ho dovuto, in alcuni punti, passare con la lima per tirare via i graffi più profondi. Io personalmente preferisco farmi i pezzi a mano e poi solo alla fine usare le paste abrasive per ottenere la classica finitura a specchio. Altrimenti mi fermo alla paglietta per una "lucidatura" più opaca. Senza andare su ebay o mercatini le "barrette" di pasta abrasiva a grana diversa si trovano anche nelle ferramente, idem per i tamponi da trapano.
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 apr 2014 : 07:02:04
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per i lamierati, dovresti trovare qualcuno che utilizzi una grana almeno 180 / 200, e soprattutto, con sabbiatrice con pressione regolabile, di modo che sei sicuro di non rovinare e soprattutto deformare niente!!! Per le parti di alluminio, se utilizzi una grana fine, diciamo stessa grana che utilizzi per le lamiere, ottieni un bell'effetto, in piu', se vuoi verniciarle, ottieni una superficie leggermente porosa, cosa positiva per far aggrappare meglio il primer prima della verniciatura!!!
lupinIII
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 09 apr 2014 : 08:30:45
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Enrico intendevo dire che a me non piace l'effetto lasciato dal trattamento chimico sull'alluminio. Preferisco di gran lunga il metodo tradizionale di lucidatura con spazzole. Questione di gusti.
quellidellalambra |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 09 apr 2014 : 09:24:46
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Citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
Enrico intendevo dire che a me non piace l'effetto lasciato dal trattamento chimico sull'alluminio. Preferisco di gran lunga il metodo tradizionale di lucidatura con spazzole. Questione di gusti.
quellidellalambra
ok, capito male io. comuqnue concordo. |
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 09 apr 2014 : 18:06:44
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Shooter, un sistema semplice e poco costoso a pulizia fatta, per togliere le macchie e' immergere l'alluminio nella candeggina. Occio agli occhi e ai vestiti. Importante e' rilavare bene con acqua corrente affinche non rimangano tracce di cloro nelle porosita. In questo caso l'uso di detergenti e sgrassanti forti puo andare bene purche ' come sopra si risciacqui ben bene altrimenti si potrebbe manifestare la presenza di polvere bianca sulla superficie (ossido dialluminio ) . I carter LI ecc. non vanno verniciati.Lo sbiancamento va fatto a motore nudo per evitare la precoce ossidazione degli altri componenti. Salutino |
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Lambro175
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 803 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 09 apr 2014 : 22:30:10
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Vecchio sistema , gasolio e fregare sapone x piatti ,non usare grassatori tipo da cucina quelli che portano via tutto sono molto acidi , fregare /lavare e poi paglietta di alluminio sootile con olio da motore e fregare bene ,vedrai che lucido ti si presenta , certo un po faticoso ma ne vale la pena . salutone |
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Shooter
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 10 apr 2014 : 13:00:24
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Grazie a tutti dei consigli! Venerdì andrò a prendere il motore dal meccanico perché durante lo smontaggio sono incappato in un bel problema,il cilindro si deve essere arrugginito dentro il cilindro,risultato non si muove neanche di un millimetro,spero riesca a farci qualcosa altrimenti taglio su tutto e ricompro testa cilindro e pistone,poi puliró i cater e metterò qualche foto del risultato!!
Un'altra domandina vi faccio,nel carburatore,dove c'è un affare di plastica con infilato uno spillo,sotto si è formato un sacco di calcare che non viene via neanche a dai,cosa mi consigliate di provare? Già fatto con petrolio,diluente nitro,viacal,e un prodotto industriale per la pulizia..!
Reali |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12655 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 10 apr 2014 : 13:37:35
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Prova a lasciarlo ammollo con coca cola un paio di giorni ciao
belligerante ugo |
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tomsteric
Junior ++
Verbania - VB Italy
581 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 10 apr 2014 : 19:29:07
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Non ricordo bene, quindi non sono sicuro al 100%, ma non mi pare che la canna del cardellino fosse cromata, quindi, tenendo per presupposto che il pistone è comunque da cambiare, cerca di salvare almeno il cilindro, poi lo fai rialesare e compri il pistone nuovo. Occhio all'albero, quando si blocca il 2 tempi rischia di distruggersi tra biella e albero! |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 apr 2014 : 17:07:26
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Citazione: Messaggio inserito da tomsteric
Non ricordo bene, quindi non sono sicuro al 100%, ma non mi pare che la canna del cardellino fosse cromata, quindi, tenendo per presupposto che il pistone è comunque da cambiare, cerca di salvare almeno il cilindro, poi lo fai rialesare e compri il pistone nuovo. Occhio all'albero, quando si blocca il 2 tempi rischia di distruggersi tra biella e albero!
.. Anche perché non è un cilindro che trovi con estrema facilità .....
La canna non é cromata e può essere rettificato, sboccarlo è una cosa non semplice, ma un rettificatore sa come fare. Calore con cannello e sperare che non sia troppo bloccato, altrimenti si può provare con mezzi meccanici a rompere il pistone.
quellidellalambra |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 apr 2014 : 22:50:46
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Shooter, dal 58 cilindro in alluminio con canna cromata, credo sia il primo motore con canna nicasil cromata e credo sia la prima realizzazione della GILARDONI . Le canne e cilindri cromati non si alesano bensi si scromano e si ricromano nella stessa misura nominale. Visto il costo della ricromatura, se non e'danneggiata conviene cambiare solo il pistone richiedendolo nella misura nominale per quel cilindro, se precedente al 58 , cilindro in ghisa in tal caso rettifica e pistone maggiorato. Quel cilindro aveva una vita valutata di 100 000Km salutino |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 11 apr 2014 : 23:26:38
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In effetti dal '58 con la denominazione di Nuovo Cardellino c'è stata l'adozione del cilindro a canna cromata, come giustamente sottolinea Tino. Shooter scrive Cardellino 75 Lusso, presumo che sia il primo modello, che non aveva la canna cromata. Occorre verificare precisamente di che modello si tratta. Ovviamente ci si dovrà muovere di conseguenza.
quellidellalambra |
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Shooter
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 11 apr 2014 : 23:36:47
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Sempre grazie per le info! Domani guarderò di che anno è,e proverò a metterlo nel congelatore..tuttavia il cilindro è danneggiato,manca anche una delle due viti che fissano la marmitta,e il cilindro da cambiare chiaramente,anche la testa è danneggiata perché mancano due "lamelle",così sto pensando di tagliare il cilindro e finalmente quindi riuscire ad aprire il motore,salvando la biella e ricomprare tutto,cosa mi dite,ho trovato già chi vende ciò qui..
http://m.ebay.it/itm?itemId=261441105094
Reali |
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