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 Contachilometri Veglia...rumore!!
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 apr 2014 :  23:11:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo aiuto:

contachilometri di Lambra Special ferma da 10 anni, primo giro lungo dopo "revisione" e messa a punto.
Grande rumore percepibile anche a motore tirato, fin da subito, simile ad un ronzio di...vespa...(insetto).
Lancetta tachimetro che quando c'è il rumore di cui sopra sbalza da 0 al massimo, mentre quando non c'è rumore segna la giusta velocità.
Mi fermo, sono troppo lontano da casa, cerco di stendere per quel che è possibile il cavo del contakm, ma nulla, decido di tornare alla base.
Quindi ad un certo punto tutto si ferma, e la lancetta non si muove più. Il rumore sparisce.

...che è successo?!?!?

Preciso che il contachilometri ha continuato sempre a funzionare regolarmente, segnando i km percorsi in maniera corretta.

Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 apr 2014 :  23:22:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rottura/mancanza dente/i dell'ingranaggio rinvio????
Te la butto lì.....
Ciao da Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
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f.felo
Junior ++


Cremona - CR
Italy


845 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 apr 2014 :  23:54:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a leggere qui....ciao
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43436&SearchTerms=contachilometri,tarantolato

**L'ingegno e' vedere possibilita' dove gli altri non ne vedono**
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2014 :  20:43:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, presi un po' di spunti ma...se qualcuno sa rispondermi direttamente, specie per il discorso del rumore..grazie!
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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 apr 2014 :  21:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi smontarlo e lubrificare tra perno dove entra il cavetto e il cilindro dove viene impanata la ghiera della guaina, prova e se persiste il tutto ti spiego cosa devi fare
enio
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 apr 2014 :  21:18:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il mio veglia originale ha iniziato a ronzare, ho ingrassato il cavo nella guaina e l innesto ma il rumore persiste seppur in maniera minore.
Funziona perfettamente, la lancetta è stabile non tarantolata ma il ronzio mi crea disturbo.
Qual è la tua tecnica segreta enio?
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 apr 2014 :  22:11:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la lancetta si è fermata secondo me è da sostituire il rinvio...dovrebbe essersi spiattellato!
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2014 :  22:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie enio, attendo fiducioso la spiegazione che anche piraccia ti richiede..
..samaghi, ma se così fosse, perché il contachilometri segna perfettamente i km percorsi?

Perdonate lo studio sulle ipotesi, ma non ho avuto ancora modo di aprire il manubrio...il tempo è più che tiranno!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2014 :  22:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il contachilometri continua a funzionare ed è il tachimetro sta fermo, deduco un guasto interno al contachilometri e non sulla guaina.

Ciao.
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 apr 2014 :  22:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Se il contachilometri continua a funzionare ed è il tachimetro sta fermo, deduco un guasto interno al contachilometri e non sulla guaina.

Ciao.



Grazie Iso, credo infatti sia più che questione di guaina un discorso interno al contachilometri. Hai qualche idea? Spero domani o dopodomani di riuscire a smontarlo. Grazie
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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2014 :  08:01:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da enio

Devi smontarlo e lubrificare tra perno dove entra il cavetto e il cilindro dove viene impanata la ghiera della guaina, prova e se persiste il tutto ti spiego cosa devi fare
enio


Ciao Riccardo,
ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 150 Li3. L'ho risolto aprendo la carcassina del contachilometri, estraendo il meccanismo completo (senza smontarlo) e lubrificandolo con svitol il più possibie nei punti in cui riuscivo ad accedere.
Prima dell'intervento faceva rumore, la lancetta del contachilometri oscillava vistosamente e/o si bloccava, invece il conteggio dei Km funzionava regolarmente.
Dopo la semplice operazione di lubrificazione tutto è tornato regolare.

Mauro Galli
World Lambretta Club
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lambrettista81
Junior ++


Foligno - PG
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 07 apr 2014 :  11:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mauro per il tuo intervento, mi hai dato un po' di speranza. Appena ho un attimo ci metto le mani e vi aggiorno.
Grazie mille
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piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 08 apr 2014 :  15:00:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho smontato il contachilometri ed eccolo qua.
Pensavo di utilizzare un grasso spray al litio invece dello svitol per mantenere più a lungo la lubrificazione interna.
Più di cosi non mi voglio avventurare nello smontaggio per paura che mi parta la molla a chiocciola della lancetta.

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Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 apr 2014 :  19:52:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Olà Marco,
ti spiego il perché dello svitol al posto del grasso spray... o almeno ti riporto le motivazioni che hanno dato a me quando mi consigliarono di lubrificare il contakm.
Il lubrificante da usare deve essere estremamente fluido e non tendere col tempo a fare adesione o diventare gommoso. Lo svitol è praticamente liquido e, dopo che la parte volatile se n'è andata, lascia una patina lubrificata di spessore impercettibile... Altri prodotti simili come il wd40 penso possano andare bene. Se ho ben capito (quando mi dissero la cosa) il problema risiede tutto in quel cilindro rotante che si vede bene nella tua ultima foto; deve trascinare, caricando per attrito, la molla della lancetta che indica la velocità... non deve essere secco, non deve essere troppo viscoso ...insomma deve scorrere il "giusto"!
Ho smontato esattamente il mio contakm come hai fatto Tu, non oltre; poi ho lubrificato e ha funzionato!

Mauro Galli
World Lambretta Club
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