Autore |
Discussione |
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage
1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 mar 2014 : 18:38:01
|
vi spiego oggi cosa mi e successo lambretta 150 s in rodaggio percorsi circa 250 km la scorsa volta vi avevo esposto questa discussione della candela troppo chiara http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47184 oggi faccio un giro con mia moglie e percorro un tratto in lieve salita per non farla andare sottosforzo quindi metto le marce più basse ad un punto sento che la lambretta sembra tirare dietro allora subito tiro la frizione e mi fermo, il motore rimane acceso però con un suono diverso, spengo e do 2 pedalate a quadro spento, tutto normale, allora rimetto in moto, secondo voi potrebbe essere successo qualcosa? la lambretta va bene come prima, torno a casa e controllo la candela, bianca " come dicevamo nella precedente discussione" era da cambiare il getto, mettendone uno più grande vado a comprare un 106 contro il 100 la provo adesso la candela e giusta.. seconda domanda un getto piccolo può fare danni? terza cosa la miscela la sto facendo al 4% motul 710 ma non fa un minimo di fumo normale? spero di essermi spiegato! |
|
Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 28 mar 2014 : 19:19:35
|
io penso che il getto 106 va bene! se hai la candela bianca la devi ricarburare! ma se ti trovi bene con getto 100 allora tienlo dopo di che non penso si sia scaldata ma penso che arrivi troppa aria! Fai la miscela al 5% con un buon olio e fai un bel rodoggio...poi facci sapere
davide |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 mar 2014 : 19:47:25
|
Secondo me può essere benissimo una scaldata, ma non essere pensieroso, perchè, da come scrivi, si deduce che ti sei fermato in tempo e che il motore non abbia subito danni. Sicuramente la candela bianca è indice di eccessiva temepratura per eccesso di aria, con il getto aumentato hai ridotto la % di aria e se la candela ha un aspetto più nocciola ti sei avvicinato alla carburazione ottimale. La % di miscela va benisismo, anzi con un olio così performate io scenderei al 3% in rodaggio se hai un motore originale. Sulle scaldate incide di più la carburazione magra che la % di olio. Il Mutol 710 essendo sintetico al 100% non brucia e rimane sulle pareti del cilindro, pertanto fa poco fumo e può lavorare con % più basse.
Io sposo però l'olio semisintetico. Prova leggere quello che dice Giancarlo a riguardo: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=44890&REPLY_ID=354152
Ciao. |
|
|
daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 mar 2014 : 09:14:33
|
Grazie mille iso... |
|
|
|
Discussione |
|