Autore |
Discussione |
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 16:14:15
|
Dopo aver smontato la catena ho notato che la corona ha gioco verticale, quando la tiro verso di me e smontandola ho notato che si è consumata in corrispondenza dei dischi frizione
i dischi frizione più bassi si sono anche loro smussati
una volta tolta ho mosso solo l'alberino primario del cambio e va avanti e indietro di un bel po, si muove nel cuscinetto
lo spessore del cambio mi sembrava ok, avevo anche cambiato il rasamento aumentandolo per avere la giusta tolleranza
come mai balla così tanto? è da spessorare anche lui dietro maggiormente?
cosa mi consigliate? io ho una campana da 46 ma con parastrappi, quella montata è da special e non li avevano più messi, uso quella più vecchia???
i dischi frizione li cambierei ma la corona non so e poi non so come comportarmi per il gioco dell'alberino
in più mi ritrovo con una bella grattata in alto sul carter a causa della catena allungata, solco netto non credo sia pericoloso visto che ora ho fermato il proseguimento della grattugia, però che due maroni!
foto-1.jpg _ _
foto-2.jpg _ _
foto-3.jpg _ _ |
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 16:30:26
|
Allora il tuo problema è solo uno, quello dei dischi e della campana. Il perno del cambio è normale che abbia gioco assiale in quanto è il ragno a tenerlo attaccato al cuscinetto con il dado di chiusura, il rasamento dietro serve solo a tenere in sede la rulliera. Per quello che rigiarda la campana se i denti non sono profondissimi vai di lima giusto da togliere i denti e tieni i dischi vecchi; appena hai un pò di soldini cambia dischi e corona
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 16:42:03
|
Ciao Metz allora sono anche io del tuo avviso intendo che il gioco alberino dovrebbe esser normale o comunque non la causa in quanto stretto a vita dal dado che era tiratissimo quando ancora il ragno era montato era la corona solamente che si muoveva avanti e indietro
ma a cosa è dovuto mi chiedo?
io i dischi frizione li compro perchè non sono gran spesa e almeno li monto subito visto che è tutto aperto ma è la campana che non so se limarla e montarla o usare quella della 125li che ho con i parastrappi che è messa come in origine
ripeto può esser la catena allungata la causa?
Citazione: Messaggio inserito da metz
Allora il tuo problema è solo uno, quello dei dischi e della campana. Il perno del cambio è normale che abbia gioco assiale in quanto è il ragno a tenerlo attaccato al cuscinetto con il dado di chiusura, il rasamento dietro serve solo a tenere in sede la rulliera. Per quello che rigiarda la campana se i denti non sono profondissimi vai di lima giusto da togliere i denti e tieni i dischi vecchi; appena hai un pò di soldini cambia dischi e corona
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 17:22:28
|
Ah se ti si muove la campana da montata e stretta il tuo allora é un problema di accoppiamento tra ragno e campana, non si dovrebbe muovere lateralmente, dovrebbe solo ruotare libera. Puoi metter quella col parastrappi se è in buono stato, è una cosa in più che si può rompere, ma per montarla la puoi montare. La catena? Si questa può essere la causa, lavorando non in asse può essersi consumata e allungata in modo anomalo |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 17:34:13
|
la campana si muove in avanti e indietro come nel disegno dell'alberino che ho messo, giustamente dici lateralmente accoppiamento ragno campana sono gli originali, le due gabbie a rulli nuove (ormai hanno 2/3 anni ) a cosa può esser dovuto quindi il gioco avanti e indietro , alle gabbiette???
ora ho limato la campana e rimosso le piccole gole e sbavature (i tagli non sono più perpendicolari ma un po' diagonali visto che si era consumata più all'interno che verso l'esterno ma credo sia meglio non portarli in piano )
la campana con parastrappi è messa bene..mi fa pensare di usarla...massima indecisione per me
tu dici che la catena si è allungata per il gioco laterale della corona o il contrario che essendosi allungata ha smosso il resto lavorando male? domanda un po' pirla ma cambierebbe molto
il gioco tra ragno e campana se è aumentato come è avvenuto non lo so!
Ah se ti si muove la campana da montata e stretta il tuo allora é un problema di accoppiamento tra ragno e campana, non si dovrebbe muovere lateralmente, dovrebbe solo ruotare libera. Puoi metter quella col parastrappi se è in buono stato, è una cosa in più che si può rompere, ma per montarla la puoi montare. La catena? Si questa può essere la causa, lavorando non in asse può essersi consumata e allungata in modo anomalo
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 18:22:15
|
mi auto rispondo solo per migliorare gli interventi
allora ho provato a montare la campana con parastrappi e suo ragno con il rasamento dietro per la pista e il gioco è lo stesso che ho con la campan originale e ragno originale e rasamento
da qui deduco che la situazone è corretta: il gioco ci deve essere
se rimuovo il rasamento dietro o ne metto uno più basso il gioco scompare ma la campana non gira fluida (giustamente)
quindi secondo me il consumo dei denti frizione e campana è stato causato dalla catena lasca che non tirando ha permesso il movimento laterale della campana che se fosse in tensione non avverrebbe
|
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 18:24:43
|
Ciao Filippo, da quando mi ha ceduto il parastrappi, monto corone senza...anche all'Innocenti l'hanno tolta di mezzo! Non ti dico l'effetto frullato misto! |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 18:27:21
|
ciao samaghi sono anche io dell'avviso di rimontare la corona limata e dischi frizione nuovi
vediamo cosa dice Metz sulle mie conclusioni
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ciao Filippo, da quando mi ha ceduto il parastrappi, monto corone senza...anche all'Innocenti l'hanno tolta di mezzo! Non ti dico l'effetto frullato misto!
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12652 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 20:30:55
|
Quoto,Filippo rimetti la corona limata e dischi frizione nuovi ciao
belligerante ugo |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 21:20:17
|
Ti sei già risposto, hai un problema di rasamenti, deve esserci gioco ma non troppo. L'accoppiamento ragno corona rasamento é sempre stata quella? O hai mischiato i pezzi? Ci sono rasamenti di vari spessori, devi teovare quello giusto. A me é capitato con una corona indiana, ma non é il tuo caso. |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 21:22:52
|
Comunque non é la catena a tener ferma la corona e pignone, ma il contrario sono loro che devono girare dritte e la catena li segue |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 21:34:29
|
Il rasamento è l originale come per campana e ragno
Ho provato il rasamento dell altra campana ed il gioco è uguale Ma se si consumasse qualcosa li in zona andrebbe spessorato come si fa sul cambio Qui invece dovrei ridurre...
Tra l altro, a conferma , la campana di scorta con parastrappi montava sotto due rasamenti uno come quello che ho sul motore appena aperto di cui si discute, più uno molto fine Quindi avevano spessorato su quel motore, un 125 li
Per me il gioco che ho è nella norma avendo raffrontato con i pezzi di scorta Ma chiaramente posso sbagliare
Sul fatto che sia stata la catena ok potrebbe non esser lei Ma se fosse stata tirata sono convinto che il gioco si sarebbe ridotto perché tirando la corona avrebbe dovuto rimanere più ferma a parer mio |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 22:12:06
|
Se provando altri pezzi il gioco é nella norma, allora mi fido non potendo toccare ne provare. Forse il tuo problema é solo la carena di scarsa qualità. Allora non ti resta che limare i denti sulla campana e cambiare frizione. |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 22:44:41
|
A scanso di equivoci voglio fare la prova con rasamenti più bassi per vedere se si riduce il gioco a la campana scorre bene.
Faccio prima a farli che a comprarli ma ti chiedo devo usare materiale specifico o in rettifica va bene quello che trovo?
Misure da 1 a 1,2 - 1,4 - 1,6
Se provando altri pezzi il gioco é nella norma, allora mi fido non potendo toccare ne provare. Forse il tuo problema é solo la carena di scarsa qualità. Allora non ti resta che limare i denti sulla campana e cambiare frizione.
|
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 22:59:23
|
Sinceramente la composizione precisa non la so, potresti farli in acciao st2k60 che é quello previsto per la normativa vigente, o in qualcosa di simile, vedrai che una rettifica ti saprá consigliare, comunque devi usare un acciaio resistente all'usura
Fossi in te me le farei fare di alluminio per fare le prove, e poi quella definitiva in acciaio |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 23:01:15
|
Sinceramente la composizione precisa non la so, potresti farli in acciao st2k60 che é quello previsto per la normativa vigente, o in qualcosa di simile, vedrai che una rettifica ti saprá consigliare, comunque devi usare un acciaio resistente all'usura
Fossi in te me le farei fare di alluminio per fare le prove, e poi quella definitiva in acciaio |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 23:03:33
|
Comunque le tolleranze le trovi sul libro di sticky e i rasamenti vendono giá la serie su scootercenter |
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 25 mar 2014 : 23:49:18
|
Ok ho ordinato la serie da scooter center mi sa che è meglio..
Grazie metz
Comunque le tolleranze le trovi sul libro di sticky e i rasamenti vendono giá la serie su scootercenter
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
|
Inserito il - 28 mar 2014 : 17:57:24
|
Mi sono arrivate le tolleranze Solo per sapere visto che devo ridurre il gap tra corona e ragno e per farlo devo abbassare la tolleranza originale vado tranquillo a scendere fino a quando la corona tirandola verso di me non si muove?
Lo chiedo perché se abbasso troppo sento che sfrega a farla girare |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mar 2014 : 18:43:02
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
Mi sono arrivate le tolleranze Solo per sapere visto che devo ridurre il gap tra corona e ragno e per farlo devo abbassare la tolleranza originale vado tranquillo a scendere fino a quando la corona tirandola verso di me non si muove?
Lo chiedo perché se abbasso troppo sento che sfrega a farla girare
Occhio a non abbassarla troppo xchè la catena non gira più su un piano ma si trova inclinata. Devi controllare le altezze sul pignone e sulla corona , + i valori sono uguali meglio è .
Balbo |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 mar 2014 : 18:45:08
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
Lo chiedo perché se abbasso troppo sento che sfrega a farla girare
Occhio a non abbassarla troppo xchè la catena non gira più su un piano ma si trova inclinata. Devi controllare le altezze sul pignone e sulla corona , + i valori sono uguali meglio è .
Balbo |
|
|
Discussione |
|