Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 problema vernice
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  15:12:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono accorto che a poco meno di due anni dalla verniciatura della mia Lambretta, la vernice ha dei problemi su una delle due pedane:

ff1.jpg
_ _

ff2.jpg
_ _

Da cosa è causato questo sollevamento della vernice? Come è meglio intervenire per risolvere il problema? Grazie!

Carlo

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  18:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dalle foto non riesco a capire, le bolle sono sotto ai listelli o a fianco?
Torna all'inizio della Pagina

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  18:51:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le bolle sono sotto ai listelli. Ho sollevato un po` i listelli solo per fare la foto.

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  19:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sotto ai listelli è facile che si formi ruggine perchè si accumula sporco e umidità.
strano però che sia comparsa già dopo 2 anni...
queste bolle le hai viste solo sotto ai listelli?
proviamo ad attendere altri pareri dai più esperti in materia.

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  19:51:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena controllato e ho visto anche un'altra piccola bolla in un altro punto su un cofano.
Le bolle sono in corrispondenza di punti dove la lamiera non è dritta.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mar 2014 :  19:55:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Possono esseree diversi problemi:
Incompatibilitá tra fondo e colore,
Stucco non adatto o fondo e stucco non compatibili.

Non credo sia ruggine sotto, non sembra una crepa da ruggine.

É un lavoro fatto da un carrozziere?

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  20:00:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il lavoro era stato fatto da un carrozziere. Per una serie di ragioni non mi è possibile andare da lui...

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  20:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
magari prova a fargli un colpo di telefono e sentire cosa dice...attraverso la crepa, o aprendola un po' non ti è possibile vedere cosa c'è sotto?
pensavo alla ruggine perchè ho visto le bozze sotto ai listelli.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  21:02:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Metz sembra proprio un lavoro non fatto bene nella preparazione ciao

belligerante ugo

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 mar 2014 :  21:30:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Manda un pM a Wanwaiden che lui fa il carrozziere ti saprà consigliare

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 mar 2014 :  21:33:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che per caso era verniciata alla nitro (le vernici che si usavano al tempo) e hanno usato sopra una vernice sintetica senza la dovuta preparazione?

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 mar 2014 :  23:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è mai facile capire il difetto specialmente dalle foto..la prima prova da fare è staccre il pezzettino di ve. alzata e guardare il colore all'interno,sia sulla ve.che sulla lamiera con questo si capisce se si è staccata la ve. dal fondo,oppure ve e fondo sono insieme e allora è il fondo che si stacca da sotto...comunque sia è un difetto che non puo succedere dopo pochi anni.il problema è che se decidi di rifarla non puoi avere la certezza che il problema sia solo in quelle poche bolle quindi....è un guaio! era stata sabbiata? sai che materiali hanno usato?

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mar 2014 :  00:08:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La Lambretta era stata sabbiata prima di farla verniciare. La vernice era della Lechler con catalizzatore. Non ricordo i dettagli sul fondo e lo stucco (poco) che sono stati utilizzati.
Ho provato a sollevare un pezzettino di vernice. Si vede chiaramente che assieme alla vernice si è staccato il fondo. La lamiera sotto non presenta ruggine.

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 mar 2014 :  09:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere che la lamiera sabbiata non sia stata carteggiata a dovere e che non sia stato dato un adeguato fondo antiruggine prima dello stucco a spruzzo?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 mar 2014 :  09:48:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse in qualche punto la lamiera non è stata sgrassata a dovere.
Forse ci sono dei residui di sverniciante chimico.
Forse ci sono residui di prodotti siliconici.
Forse................

Le cause potrebbero essere molteplici, purtroppo.

A+

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 mar 2014 :  00:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brontolambro

Potrebbe essere che la lamiera sabbiata non sia stata carteggiata a dovere e che non sia stato dato un adeguato fondo antiruggine prima dello stucco a spruzzo?

è quasi certo che questa è quella giusta!

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2014 :  07:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La carteggiatura credo sia stata fatta bene perchè c'ero anche io quando è stata fatta.
Quindi se è un problema di fondo utilizzato il problema potrebbe presentarsi anche in altri punti?
Come mi conviene procedere con la pedana che presenta il problema? Sverniciarla tutta e rifare il lavoro?
Grazie!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2014 :  08:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio di sverniciare di nuovo la pedana e rifarla ciao

belligerante ugo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 mar 2014 :  00:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da c7s9

La carteggiatura credo sia stata fatta bene perchè c'ero anche io quando è stata fatta.
Quindi se è un problema di fondo utilizzato il problema potrebbe presentarsi anche in altri punti?
Come mi conviene procedere con la pedana che presenta il problema? Sverniciarla tutta e rifare il lavoro?
Grazie!

la carteggiatura con che grana è stata fatta?
prima del fondo è stata spruzzata con un fondo epossidico o equivalente?
come ti ho scritto sopra il problema è proprio che può presentarsi anche in altri punti!
ti converrebbe mettere una goccia di ve.sul difetto,fai passare del tempo cosi vedi cosa succede al resto! poi deciderai come intervenire.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000