Autore |
Discussione |
200dl
Junior +
Carmignano di Brenta - PD Italy
149 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 20:30:28
|
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto su un problema che ho "scoperto" in questi giorni: sul mio DL monto un monza 225 chiuso con chiave dinamometrica e relativa guarnizione di base in carta per definire lo squish. Ho scoperto che trafila olio/benzina (tanta) dalla base del cilindro, fà un effetto pompa cioè aumenta all'aumentare dei giri. Cosa posso fare? a quanto posso arrivare con il serraggio? Posso mettere della pasta da guarnizioni? Grazie a tutti Enrico |
|
brontolambro
Junior +
Chatillon - AO Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 20:45:23
|
Prendila con filosofia, smonta e cambia la guarnizione, dubito che con un ulteriore serraggio si riesca a risolvere il problema specie se la guarnizione è andata rotta. Non vorrei che serrando-serrando ci possano essere altri problemi magari sui filetti dei prigionieri o defomazioni varie. Così ne approfitti per dare una pulita ed una controllata e ti accerti che non vi siano altri problemi. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 21:05:16
|
Quoto anche io penso si sia rotta la guarnizione,meglio controllare ciao
belligerante ugo |
|
|
200dl
Junior +
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 21:12:06
|
....spero anche io che sia solo la guarnizione, ma ha solo 200 km...mi sembrano pochi!! |
|
|
brontolambro
Junior +
Chatillon - AO Italy
233 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 21:27:25
|
Probabilmente durante il montaggio si è rotta o deformata, sicuramente nulla di grave, ma bisogna toccare con mano...Facci sapere! |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 22:06:29
|
Ma quanto é spessa questa guarnizione? A quanto lo hai tirato con la dinamometrica? |
|
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 22:48:57
|
dopo 200 km,potrebbe solo essersi allentato qualche dado della testa |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 18 mar 2014 : 23:06:00
|
Anch'io penso siano allentati i prigionieri.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5100 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 00:06:55
|
Se hai tirato troppo i dadi si potrebbe essere allungato qualche prigioniero.....Non sarebbe la prima volta!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 07:49:30
|
Altrimenti, se guarnizione ok e serraggio ok, qualche difetto (solco trasversale) a livello di superfici di tenuta carter/cilindro.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
ricky2581
Junior +
Lucca - LU Italy
377 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 07:58:34
|
cambia guarnizione..... e su quella nuova metti della pasta siliconica nera su entrambe i lati (non esagerare)! aspetta 10 minuti e richiudi il tutto!
"""odio solo la vespa""" |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 09:56:01
|
Citazione: Messaggio inserito da ricky2581
cambia guarnizione..... e su quella nuova metti della pasta siliconica nera su entrambe i lati (non esagerare)! aspetta 10 minuti e richiudi il tutto!
"""odio solo la vespa"""
Quoto Se non hai quella nera va bene anche quella rossa motorsil D
Balbo |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 16:29:38
|
E' stato detto tutto alla perfezzzzione, tiraggio con dinamometrica non oltre 1,2 kgm o 12 Nm.lo sanno tutti che il rapporto Kgm e Nm non e' 1 : 10 ma la differenza e' irrisoria inoltre le chiavi dinamometriche sono centesimali. Approfitto per ricordare che lo spessore delle guarnizioni allegate. sono per un 'aggiustaggio fine dello squish. Se nello smontaggio / rimontaggio si dovesse rompere la guarni di base, non esitare a richiedercela ,l' utente sara' coccolato con la spedizione della, delle guarnizioni a titolo gratuito. salutino |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 16:31:32
|
NON sono centesimali. ........lapsus calamit. .... |
|
|
200dl
Junior +
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 18:20:04
|
Grazie a tutti per l'aiuto. Spero di riuscire a dare un'occhiata fine settimana.....come ha già detto Tino ho serrato il tutto a 1.2 kg/m e la guarnizione era quella intermedia (mi sembra)!! Secondo voi mi posso "spingere" un pò oltre con la coppia di serraggio? Ho visto che AF consiglia di chiudere kit tipo RB a 20 ft-lbf che sono circa 27 N-m (2,7 kg-m), più del doppio di quello che consiglia Tino!!! Ultima cosa, ho trovato 2 tipi di guarnizione (vedi foto) quale mi consigliate? se metto queste guarnizioni liquide e basta? se la "spalmo" sulla guarnizione di carta vado ad aumentare lo spessore della stessa?
Grazie mille a tutti Enrico
PIK.jpg _ _
MOTORSIL_D.jpg _ _ |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 20:37:12
|
Ogniuno ha una sua teoria ,un serraggio cosi alto lo vedo per i cilindri in ghisa, La pasta non influisce sullo spessore, lascerei perdere i millesimi, Le guarni di spessore diverso servono per regolare lo squish, che per quel diametro dovrebbe essere di 1,2 RACING e 1,4 /1,5 TURING. Lascio il piacere e l'onere di spiegare come si misura e si regola lo squish, se invece lo sai va bene, qualcun'altro lo imparera' . Dammi per cortesia l' indirizzo e provvedero ' alla spedi, gratuita come detto delle guarni. salutino |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12645 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 20:43:49
|
Un parere personale se la guarnizione è rotta ne rimetti una nuova con i dati di serraggio di Tino,poi ti regoli tu ciao(comunque io sono per il metodo tradizionale mai usato chiave dinamometrica e non ci sono stati mai problemi fino ad oggi)
belligerante ugo |
|
|
200dl
Junior +
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 20:58:06
|
Ciao Tino grazie mille, molto gentile. Per il momento aspetto a smontare il tutto e poi casomai ci sentiamo per la guarnizione di base...lo squish io lo misuro con il sistema del filo di stagno attraverso il foro della candela, se qualcuno ne ha uno diverso ben venga... Enrico |
|
|
tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 22:31:01
|
Per i cilindri in alluminio il serraggio deve essere inferiore a quello dei cilindri in ghisa . Nei kart dove si raggiungono temperature molto elevate ,il serraggio deve essere anche inferiore nell'ordine di 1 kgm. Notte tino |
|
|
stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 19 mar 2014 : 23:25:22
|
io solitamente faccio una croce con lo stagno attorcigliato e lo metto prima di montare la testa e poi tolgo la testa cosi almeno ho un riferimento in 4 punti diversi. a mio avviso i cilindri in ghisa si possono tranquillamente tirare a mano basta avere un po di sensibilità, in alluminio è meglio con la dinamometrica per evitare di insaccare il cilindro all'altezza dei travasi dato che l'alluminio è più tenero e deformabile. se metti solo la guarnizione in pasta (io la uso nera e il meno possibile perché fa brutto e poco professionale) tieni conto che poi lo squish cambia radicalmente con il rischio di scendere sotto l'1,2.
Lamasaki 2 work in progres |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 mar 2014 : 08:03:01
|
Altra cosa sei sicuro che la tua dinamomentrica tiri giusto? E' di marca buona o cinese? perchè come tutti gli strumenti di misura la taratura è una cosa molto importante. |
|
|
Discussione |
|