Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Percentuale Olio Miscela: diamo un po' di numeri
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rob79
Junior ++

Ciudad Autonoma De Buenos Aires (caba) - UNL
Argentina

515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 mar 2014 :  17:16:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, per deformazione professionale (e forse problemi psichiatrici che cominciano a manifestarsi...) mi sono accorto di un errore logico nelle classiche tabelle che dicono quanto olio mettere per ottenere una certa percentuale di miscela, dato un certo numero di litri di benzina.

Tipicamente, per otto litri di benzina si dice di mettere 240 ml di olio per ottenere una miscela al 3%. Ebbene, è sbagliato: la soluzione che otterremo, infatti, è una miscela inferiore al 3%, dato che il totale su cui misurare il 3% non è più di otto litri, ma di 8,24 litri.

Una prima soluzione (impercorribile dal benzinaio) sarebbe quella di fare la miscela in casa e mettere 7,76 litri di benzina e 240 ml di olio.

La seconda, nel calcolare correttamente la percentuale d'olio. Supponendo di voler miscela al 3%, si fa con questa formula (dove B sono i litri di benzina e x la percentuale d'olio):
x/B+x = 0,03 da cui otteniamo:
x = (0,03/0,97)B = 0,031*B

Cioè, se metteremo 8 litri di benzina, otterremo una miscela al 3% se aggiungiamo il 3,1% di 8 litri di olio. Ovvero 250 ml (circa) e non 240 ml

Ovviamente, non è difficile costruire una tabella per qualsiasi altra percentuale.
ES. al 4% sarebbe: x = (0,04/0,96)B etc. etc.

Che ne dite? Mi faccio vedere da uno bravo?

Lambretta, the magic touch!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 mar 2014 :  17:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sinceramente si sei da curare!! Cambia veramente poco per un motore . Poi vogliamo non metterci gli errori delle pompe:-)
Torna all'inizio della Pagina

Rob79
Junior ++

Argentina

515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 mar 2014 :  21:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo, per il motore cambia davvero poco o nulla. Ed è anche vero che le pompe ti fregano, dunque il rischio semmai è che la miscela sia troppo oleosa. Però se ci pensi, per un produttore di lubrificanti che distribuisce la tabella cosa cambia farla bene? Basta un foglio excel con la formuletta...

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 mar 2014 :  22:06:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guarda, non voglio copio/incollare un mio post di un anno fa.

però ti metto il link di tutta la discussione

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43280&whichpage=2&SearchTerms=evapora

:D

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

polsa83
Junior +

Castellammare Di Stabia - NA
Italy

270 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 mar 2014 :  23:05:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nell'economia generale della lubrificazione di un motore a due tempi, più che la percentuale di olio ( 3% +/- x) è importante adoperare un buon/ottimo lubrificante di ultima generazione, possibilmente totalmente sintetico, a bassissima fumosità. D'altronde gli ipotetici 1000 cc. di benzina che vengono erogati dal distributore sono effettivamente tali oppure sono 980/990 cc ?
E' questione di aria fritta. Saluti a tutti

Rob79
Junior ++

Argentina

515 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 16 mar 2014 :  01:31:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=43280&whichpage=2&SearchTerms=evapora

Hahaha, mi era sfuggito! Mi rallegra che almeno siamo in due ad essere mezzi partiti, anche se io mi sono spinto oltre nel delirio con tanto di formula algebrica!!!

prottigol
Junior ++

Livorno - LI
Italy

Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 mar 2014 :  20:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti preoccupare, è la passione che talvolta ci fa "svalvolare"(''). L'importante è buttare fuori quello che pensiamo. Vedrai che qui trovi sempre qualcuno con cui discutere. A presto.('')

Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Citazione:
Messaggio inserito da riz

Hahaha, mi era sfuggito! Mi rallegra che almeno siamo in due ad essere mezzi partiti, anche se io mi sono spinto oltre nel delirio con tanto di formula algebrica!!!

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2014 :  20:45:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Metz.....
Io arrivo all automatico...caccio dentro i miei 5 € faccio benza controllo i litri ed arrotondo per eccesso o per difetto a seconda se supero il mezzo litro o meno....faccio un rapido conto a mente. Prendo la tanica e direttamente a occhio sparo dentro al serbatoio.....pensa quanti problemi mi faccio.
Mai grippato . Mai una calda.

-SX 200-

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2014 :  20:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
P.S. uso olio minerale Tamoil shot 2t...su motore 200 originale patocco però

-SX 200-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000