Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scelta della gomma per la nostra Vespa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 mar 2014 :  09:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MICHELIN S83

Il Pneumatico ufficiale Vespa, con dimensione 3.50 - 10, anche se ha oltre 30 anni di storia, resta un buon pneumatico, considerando la caratteristica tenuta di strada della nostra Vespa.

Mescola: La MICHELIN S83 tecnologicamente è abbastanza tradizionale, normale sistema vulcanizzato (per rendere più dura la gomma e non farla deteriorare inventata da GoodYear.

Battistrada: Considerando che la normale durata di un pneumatico per moto è di 7000 Km, personalmente ho sfruttato queste gomme fino a circa 6500 Km, prima di vedere seriamente compromesso il battistrada. L'intaglio è di tipo tradizionale, con una buona propensione sia sull'asciutto che sul bagnato.

Sull'asciutto: Un buona gomma, anche se non è possibile fare pieghe disinvolte ha comunque una buona tenuta di strada.

Sul bagnato: Sul bagnato ha un buon comportamento, ma è necessario sempre ricordare di guidare una vespa e che la gommatura è di tipo tradizionale, tutto sommato però ha un buon comportamento, anche rispetto ad altre gomme più moderne.

Confort: Il confort di guida non è il massimo, ma tutto sommato buono raffrontando il rapporto qualità prezzo.

Rumorosità: Abbastanza silenziosa, anche in prova a motore spento, in generale tra le gomme più silenziose.

Estetica: Nulla di particolare, certo da un tocco di storicità alla nostra vespa, ma è bene ricordare che i pneumatici non devono essere belli ma utili.

Costo: Il costo non è enorme ed è in linea anche con altre gomme meno performanti, il costo varia tra i 25 e 35 euro.

Considerazioni: In definitiva è la gomma per antonomasia della vespa, la soluzione giusta e ideale se non abbiamo particolari esigenze.

Vespa on the way...

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2014 :  10:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la spiegazione, ero arrivato anch'io a questa considerazione!!! in fin dei conti, si guida una lambretta o vespa che sia, quindi, le prestazioni non sono da moto stradali che si ha l'esigenza di avere un pneumatico strutturato per velocita' e per piegare!!!!
Per me è un'ottimo compromesso e ottimo e' il rapporto qualita' prezzo

lupinIII
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 mar 2014 :  10:31:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Grazie per la spiegazione, ero arrivato anch'io a questa considerazione!!! in fin dei conti, si guida una lambretta o vespa che sia, quindi, le prestazioni non sono da moto stradali che si ha l'esigenza di avere un pneumatico strutturato per velocita' e per piegare!!!!
Per me è un'ottimo compromesso e ottimo e' il rapporto qualita' prezzo

lupinIII




grazie a te per avere apprezzato questo mio modesto consiglio!!
aggiungo inoltre e preciso,che quanto cio' detto all'inizio,vale sia per vespa che per Lambretta naturalmente,quest'ultima da sempre spina nel fianco per noi vespisti in quanto superlative in fatto di prestazioni e tenuta di strada!! "viva ed onore al merito alla Lambretta!!"

Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

VBB30
Nuovo


Bari - BA
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2014 :  19:43:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo una vita con gli S83, ho provato i Michelin SM 100 con spalla rinforzata e devo dire che li ho trovati ancora migliori di quanto credessi, rispetto agli 83 danno una sensazione di maggior sicurezza in piega.
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 16 mar 2014 :  09:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da VBB30

Dopo una vita con gli S83, ho provato i Michelin SM 100 con spalla rinforzata e devo dire che li ho trovati ancora migliori di quanto credessi, rispetto agli 83 danno una sensazione di maggior sicurezza in piega.



ottima gomma la SM100,anche sè io la vedo piu' per Vespa T5 e anche Lambretta naturalmente,in quanto ambedue scooter abbastanza spinti e performanti!!

Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mar 2014 :  10:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SM 100,SONO DUE STAGIONI CHE MONTO QUELLE,ANCHIO DIREI CHE MI SENTO PIU SICURO NELLE PIEGHE RISPETTO ALLE 83,CONSIDERANDO CHE FACCIO DI MEDIA 7000 KM,ANNUE,HO CAMBIATO DUE PNEUMATICI POSTERIORI,STO PER MONTARE IL TERZO IN QUESTI GIORNI PER LA STAGIONE 2014.LO CONSIGLIO.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits