Driver67
Junior
Siracusa - SR Italy
55 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 15 mar 2014 : 09:07:42
|
Amici di scooter d'epoca,in questo post troverete utili indicazioni su' come si monta il faro alogeno sul PX mod.Arcobaleno (a partire da inizio produz. 2/1984 sino a fine produz.12/1998)
Le nostre Vespe infatti hanno tanti difetti, uno di questi è la scarsa illuminazione, cioè il fascio di luce che emette il faro anteriore!!
Sui PX a 12 volts questo problema può essere risolto montandogli il faro alogeno del px ultima serie, il quale costa intorno ai 45 € (ma si trova anche a meno) ed è facilissimo da montare, infatti le staffe che tengono il faro corrispondono perfettamente a quelle vecchie, ed i colori dei fili sono tutti molto simili eccetto uno,mi riferisco al modello della gamma 1984,infatti l’unico filo che cambia è il bianco dell’impianto,che andrà collegato al giallo-nero del faretto.
E'preferibile tagliare il connettore montato sul faro alogeno, ma non è indispensabile farlo, si può anche fare in modo di infilare i fili corrispondenti nel connettore e poi bloccarli all’interno, consiglio in questi casi di cablare con guaina termorestringente.
Il faro monta una lampada HS1 35/35W, si tratta di un bulbo biluce molto simile alle H4. Esistono difatti anche le H4 35/35, l'unica differenza consiste nella diversa posizione dei due dentini di fermo che si trovano sulla flangia della lampada. Con poche modifiche (adattamento della posizione dei dentini) è possibile montare anche le lampada H4 35/35W.
N.B. E' possibile montare anche le 60/55W H4 da auto, ma è altamente sconsigliabile. In primis ne soffre il materiale plastico della parabola ed in particolare l'effetto cromatura. In secondo luogo ci possono essere problemi all'impianto elettrico a causa dell'eccessivo carico (ragion per cui sarebbe opportuno sgravare il carico sostituendo quante più lampade con dei led.
Vespa on the way... |
|