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 come sostituire il filo della frizione in una PX
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Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 mar 2014 :  08:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
h.15:00 del pomeriggio di un tranquillo giorno di Agosto Siracusano,devo scendere giu' in centro,lo faccio con la mia amata ed inseparabile PX200E ;) , giunto in prossimità per uscire da una via secondaria per immettermi sulla strada pricipale, mi fermo allo stop e guardo,
a destra nessuno, a sinistra idem,ingrano la prima, stacco mezza frizione ed di colpo devo inchiodare per evitare di essere scaraventato per aria da un "Micheal Schumacher della Domenica sbucato improvvisamente dal nulla ,alzo la mano destra mettendo bene in mostra e tesi il dito indice ed il mignolo della mia mano destra,tenendo debitamente abbassati dito medio e anulare saluto_rock ,il tutto a favore di vista del tizio in questione ,
poi con lo stesso si inizia così allegramente a discutere del più e del meno, gli chiedo se lui è arbitro di professione o solo dilettante e ci salutiamo non prima di avergli ricordato del mestiere più antico che la madre puntualmente svolge di notte sulle statali .
Riparto … Prima, Seconda, Terza, Quarta, frenata, scalo ….TAC! addio frizione è andata!!!! ,
pian piano e con molta pasienza faccio ritorno verso casa facendo uso solo della terza marcia fino al mio garage.

Giunto al box, mi si presenta questa situazione:

Il barilottino del cavo frizione andato, perso per sempre!
mettiamoci a lavoro uhmhmhmhm ;

Sostituire il cavo della Frizione è un’operazione tanto semplice quanto intuitiva.

Affacciamoci sotto, in corrispondenza della ruota posteriore e cerchiamo l’altro capo del filo,
con l’aiuto di una pinza afferiamolo, e tiriamolo via con delicatezza, così da non danneggiare la guaina,
prima di buttare via il cavo spezzato, allentiamo la vite, sfiliamo e conserviamo il fermacavo,
prendiamo il nostro cavo frizione di scorta e ingrassiamolo per bene per facilitare il prossimo inserimento nella guaina,
torniamo sul manubrio e inseriamo il nuovo cavo di frizione nella guaina,
se non trovate subito il buco, insistete a piccoli tentativi, prima o poi entrerà!!!con dolcezza, spingiamo il cavo fino a quando non vedremo uscire il capo dall’altro lato della guaina, sè durante il suo tragitto il cavo si ferma, tornate un pò indietro e spingete ancora (sempre con delicatezza),
se ancora non va, lubrificatelo meglio,
Ingrassiamo il cavo,inseriamo il cavo nella guaina partendo dal manubrio
tirando quasi tutto il cavo dal lato frizione,
tiriamo il cavo e facciamolo passare nell’occhiello della frizione, non tiriamo completamente il cavo, ci serve che sia un pò lasco, per permetterci di inserire il barilotto nella leva frizione del manubrio che sta dall’altro capo,
inserito il barilotto, torniamo giù. Ricordate il fermacavo che abbiamo conservato prima?... bene, inseriamolo e facciamo scorrere fino ad arrivare all’occhiello della frizione, stringiamolo poco, quel tanto che basta affinchè non scivoli via,
con l’aiuto di una pinza ora, tiriamo con decisione il cavo, sentiremo provenire dall’alto un "clack" della leva posta sul manubrio che ritorna nella sua posizione naturale. Questo è il momento di posizionare per bene il fermacavo vicino all’occhiello e serrarlo energicamente,
poco più avanti del fermacavo e poco prima che inizi la guaina c’è il un regolatore tendicavo che ci permetterà di registrare correttamente la frizione.

Importante: lasciate che la leva sul manubrio abbia un po’ di gioco, circa 2 mm, prima che la frizione venga tirata. La frizione non deve essere troppo tirata, questo serve ad evitare che le marce saltino

Vespa on the way...
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