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 Modifica cambio dl 125
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vele34
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Vigodarzere - PD
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Inserito il - 13 mar 2014 :  22:55:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
'Ciao a tutti,
vorrei da voi un consiglio: sto finendo di sistemare il mio dl 125 a cui monterò un mugello 186, carburatore dell'orto da 26 e marmitta fresco.
Mi sto ponendo alcune domande relativamente al cambio in quanto ho paura che sia troppo corto, montando un pignone da 16 vedo che su scooterhelp la ratio finale è di 5.75.
troppo corto? non ho intenzione di cambiare la corona che rimarrà quindi 46 che altro si può fare? nel caso ho a dispozione un cambio li 125 3 serie.
Grazie


av34

metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7236 Messaggi
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Inserito il - 13 mar 2014 :  23:20:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Monta un 17. Ciao
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 14 mar 2014 :  08:46:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto, ma dovrai cambiare la catena 81 denti più tendicatena sup. ciao(o trovare una catena allungata)

belligerante ugo
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Pirata In Lambra
Junior +


Vedelago - TV
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Il mio Garage

446 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 mar 2014 :  13:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente 17 davanti. Io poi ho fatto ravvicinare la terza e quarta marcia... non costa pochissimo ma ne vale sicuramente la pena

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perussu
Master +



Sanremo - IM
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5215 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 mar 2014 :  13:49:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pirata In Lambra

Sicuramente 17 davanti. Io poi ho fatto ravvicinare la terza e quarta marcia... non costa pochissimo ma ne vale sicuramente la pena

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..potresti spiegare meglio che interventi hai fatto fare?



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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Luud
Senior


Pordenone - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 mar 2014 :  16:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda il sito DRT li vedrai le possibili combinazioni

Gian

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Citazione:
Messaggio inserito da Pirata In Lambra

Sicuramente 17 davanti. Io poi ho fatto ravvicinare la terza e quarta marcia... non costa pochissimo ma ne vale sicuramente la pena

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..potresti spiegare meglio che interventi hai fatto fare?



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Pirata In Lambra
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Vedelago - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 mar 2014 :  20:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luud

Guarda il sito DRT li vedrai le possibili combinazioni



Esatto!!!
http://www.drtdenis.com/catalogo/sottocat.htm%20DBE?idcat=7&catee=05

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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 14 mar 2014 :  21:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tenchiù friends!



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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

1530 Messaggi
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Inserito il - 25 apr 2020 :  22:33:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riapro questo post...

Poi come è andata a finire?
Ho la stessa esigenza, con un gruppo termico simile...

Hai fatto solo la modifica del 17?
Altro?
Come ti sei trovato?

Grazie


Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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Inserito il - 25 apr 2020 :  23:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un gruppo termico simile? Che gt? Con che configurazione? Che tipo di territorio vorresti affrontare?

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Jet Set SC
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 25 apr 2020 :  23:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

Volevo montare il BGM 195, con PHBL25 e la sua marmitta, la BGM V4 e anche l'accensione BGM
Non riesco a capire, guardando i valori di gear ratio, se il cambio originale DL125, con però pignone 17 (o 18?) sia bilanciato per un uso anche da endurance allegro.
Non voglia la Lambretta "da sparo", ma nemmeno troppo luuuunnngaaaa... che è il dubbio del pignone 18.



Marco
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"Nucc riom, nucc se la caòm"
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 26 apr 2020 :  09:34:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco avevo risposto qua metti un pignone 17 e vedi che ti troverai bene con il 18 no ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto, ma dovrai cambiare la catena 81 denti più tendicatena sup. ciao(o trovare una catena allungata)

belligerante ugo



belligerante ugo
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MarcoBrescia
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Inserito il - 26 apr 2020 :  09:45:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo e grazie

Avevo letto il tuo messaggio... ma ho questo dubbio.
Ho una LI125 3a serie con il 200 Gori/marmitta Gori e SH22 su cui ho tenuto il cambio originale ad eccezione del pignone 17, di cui sono contento.

La mia paura e' che con il BGM195 e la configurazione che dicevo, il pignone 17 sia corto, confrontando il cambio DL125 con il cambio 125LI...

Che ne pensate?

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Marco avevo risposto qua metti un pignone 17 e vedi che ti troverai bene con il 18 no ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Quoto, ma dovrai cambiare la catena 81 denti più tendicatena sup. ciao(o trovare una catena allungata)

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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 26 apr 2020 :  10:22:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Marco pensavo che avevi il cambio della DL125 allora su quel motore 200 Gori devi mettere il cambio del DL 125 oppure 125 Special son uguali e il pignone 17 e vedi che mi darai ragione ciao

belligerante ugo
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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 26 apr 2020 :  10:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bgm195 è un gran cilindro, bel tiro ai bassi e ottimo allungo, ma non il più sportivo.
Con cambio DL125 avresti una ratio di 5.4 con pignone 17 e 5.1 con il 18, potresti pensare anche al 19 (avresti una ratio di 4.84).
Credo che la scelta migliore possa essere quello più lungo dei tre.
Giusto come parametro ho una finale di 4.9 su un imola186 e mi trovo molto bene.

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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Inserito il - 26 apr 2020 :  10:34:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono spiegato male Ugo.
Ho un 125LI3 di cui sono contento con GT e rapporti.

Adesso ho anche una DL125 su cui non volevo cambiare i rapporti del cambio se non il pignone. mettendo il BGM eccetera eccetera...

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Marco pensavo che avevi il cambio della DL125 allora su quel motore 200 Gori devi mettere il cambio del DL 125 oppure 125 Special son uguali e il pignone 17 e vedi che mi darai ragione ciao

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Marco
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MarcoBrescia
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Inserito il - 26 apr 2020 :  10:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, mi sono fatto anche io questi calcoli.
Se dovessi guardare il ratio sulla 4a dovrei mettere il 18.
Se guardo il ratio su 2a e 3a non vorrei che il 18 in queste due marce fosse poco coerente con un uso misto che è quel che è un po' lo scopo del BGM195

Vi allego la tabella che mi esce col 18 e il confronto co la LI dove ho il Gori e il 17



Citazione:
Messaggio inserito da Misterrusko

Il bgm195 è un gran cilindro, bel tiro ai bassi e ottimo allungo, ma non il più sportivo.
Con cambio DL125 avresti una ratio di 5.4 con pignone 17 e 5.1 con il 18, potresti pensare anche al 19 (avresti una ratio di 4.84).
Credo che la scelta migliore possa essere quello più lungo dei tre.
Giusto come parametro ho una finale di 4.9 su un imola186 e mi trovo molto bene.

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Ratio_Confronto.jpg


Marco
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Misterrusko
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Padova - PD
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Inserito il - 26 apr 2020 :  11:28:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Partendo da molto lontano per arrivare a noi: i 2t hanno un range di giri utili molto contenuto e più si alzano le prestazioni di picco più si riduce lo spazio utile e quindi si devono ravvicinare i rapporti. I motori 2t non sono fatti per lavorare sotto sforzo, ma per essere liberi di girare.
A livello pratico non avrai mai problemi a spingere le prime due marce, la terza non è mai un problema assoluto, la quarta c’è chi la preferisce da tiro e chi da riposo (sbagliando).
Personalmente amo i cambi un pelo più corti e, già che le marce sono solo4, preferisco usare tutti i rapporti in spinta.
Un cambio ben spaziato ti permette di lavorare con la primaria per centrare la rapportatura secondo i tuoi gusti

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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Inserito il - 26 apr 2020 :  22:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh sì, chiarissimo.
Infatti nasce da qui il dubbio fra 17 e 18.
Il 19 lo vedo lungo per i su è giù della mia provincia e dei percorsi che mi piacciono.

M.
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rena6576
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Carmagnola - TO
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Inserito il - 26 apr 2020 :  23:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto per il pignone da 17 lo monto sul mio Mugello 186 con phbh 28 e bgm V3 e mi trovo bene

Franchino Renato
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rena6576
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Carmagnola - TO
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Inserito il - 26 apr 2020 :  23:27:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Specifico con cambio li 150

Franchino Renato
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