Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 consigli utili per la miscela motori 2t
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mar 2014 :  11:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come tutti ben sanno,i propulsori che spingono i nostri cari e datati scooter,che sia vespa e/o lambretta,sono nati nel periodo in cui esisteva sul mercato la vecchia cara benzina rossa,
naturalmente il concepimento e la configurazione di detti motori avveniva secondo il tipo di carburante presente sul mercato,vale a dire il numero di ottani presente nel prodotto petrolifero,
pensate al trauma che hanno subito detti motori con l'utilizzo dell'attuale benzina verde,altamente sintetica e scarsa di ottani sopratutto,
la mia px nata nel 1985 per esempio,prima di riportarla quantomento alla grinta e l'aggressività che sprigionava all'inizio tipica di un 200c.c. mi sono adoperato nella ricerca di soluzioni varie per quanto riguarda l'adozione della miscela,
una di queste che adotto da tempo è quella di utilizzare benzina agip blu super,prodotto questo che detiene 100 ottani e che per le sue caratteristiche si avvicina alla vecchia rossa,
altro prodotto similare,qualora ci sia un'impianto in zona o limitrofe è la shell superpower 100,quest'ultima molto utilizzata dai cinquecentisti d'epoca,
per quanto riguarda l'olio,utilizzare un buon semisintetico(anche non per forza di marca) oppure utilizzare in alternativa l'olio esso2t "aquaglide" per motori marini a due tempi,prodotto molto fluido quasi allo stato acquoso,
personalmente testato sulla mia px ha dato risultati eccellenti in fatto di combustione,miscelazione,pulizia dei getti del carburatore,bassa fumosità nei rilanci e nelle partenze a freddo,
in ultimo attenzioniamo la candela fattore molto importante,consiglio quindi di adottarne una del tipo resisitivoma sopratutto di ottima marca,per esempio suggerisco le ngk (normali e platinum) che, nella loro ampia gamma indicano attraverso un'apposita tabella presente nell'home page della fabbrica la candela giusta per singola motorizzazione

Vespa on the way...

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12601 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2014 :  12:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimi consigli,anchio uso olio Esso e candele NGK ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5071 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 mar 2014 :  12:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per aver pubblicato questi preziosi consigli!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18069 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2014 :  12:36:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il contributo, potrei sbagliarmi, ma io so che che gli scooter degli anni 60 e 70 erano costruiti per benzina normale, con n. ottani attorno a 85. Anche se molti preferivano acquistare la super.
Per il numero di ottani la verde di oggi è più vicina alla vecchia super che ne aveva 98, credo che il problema della scoparsa della super sia stato più che altro per la drastica riduzione degli addidivi lubrificanti.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mar 2014 :  14:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie per il contributo, potrei sbagliarmi, ma io so che che gli scooter degli anni 60 e 70 erano costruiti per benzina normale, con n. ottani attorno a 85. Anche se moto preferiva acquistare la super.
Per il numero di ottani la verde di oggi è più vicina alla vecchia super che ne aveva 98, credo che il problema della scoparsa della super sia stato per la drastica riduzione degli addidivi lubrificanti.

Ciao.



quoto e concordo pienamente con quanto hai detto,
ed è anche vero che i motori del periodo 60-70 dovevano andare con la normale,da quel che ricordo periodo dell'infanzia,si prendeva la normale per un fatto di costi minori rispetto alla super,per esempio mio padre all'epoca con la sua fiat 850 metteva la super eludendo i costi puntando esclusivamente sulle prestazioni naturalmente piu' elevate.

Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 13 mar 2014 :  15:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che % di olio raccomandate considerando che uso un olio sintetico moderno? Fino ad ora ho sempre fatto al 3% e la candela mi sbra troppo nera....

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12601 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2014 :  20:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un mio consiglio personale continua con la percentuale al 3% ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18069 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mar 2014 :  21:07:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per pluralità di opinioni riferisco che sui motori originali che adottano la miscela al 5÷6% vado con il 4%.
Su quelli al 2% rimango al 2.
Olio semisintetico con benzina normale.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

roditra
Junior ++


Cantù - CO
Italy


788 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 mar 2014 :  21:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con questi consigli mi ha fatto venire in mente quando avevo il Galletto 192. Correva l'anno 1962. Ebbene, non ridete, la benzina la facevo così. 50 lire di normale e 50 lire di super. Mettevo quasi un litro e mi bastava tutto il giorno per andare in giro con i miei amici.
Rodolfo
Torna all'inizio della Pagina

peroni88
Junior +


Gerace - RC
Italy


225 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mar 2014 :  22:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roditra

Con questi consigli mi ha fatto venire in mente quando avevo il Galletto 192. Correva l'anno 1962. Ebbene, non ridete, la benzina la facevo così. 50 lire di normale e 50 lire di super. Mettevo quasi un litro e mi bastava tutto il giorno per andare in giro con i miei amici.
Rodolfo



davvero con 100 lire si metteva un litro di benzina?

in effetti adesso con 5 centesimi (che sono più o meno 100lire) si fa il pieno!!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3901 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 mar 2014 :  22:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Erano altri tempi e non c'era l'euro,, la percentuale della miscela dipende dalla configurazione, dal tipo di G.T.



il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mar 2014 :  22:46:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da luclore

Che % di olio raccomandate considerando che uso un olio sintetico moderno? Fino ad ora ho sempre fatto al 3% e la candela mi sbra troppo nera....

tv 175 teza serie prima versione 1962



verifica la configurazione del carburatore e cerca di usare una candela piu' resistiva possibilmente serie platinum...

ps:cerchero' al piu' presto di postare la tabella candele NGK

Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mar 2014 :  22:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per pluralità di opinioni riferisco che sui motori originali che adottano la miscela al 5÷6% vado con il 4%.
Su quelli al 2% rimango al 2.
Olio semisintetico con benzina normale.

Ciao.



quoto!

Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 13 mar 2014 :  22:49:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Un mio consiglio personale continua con la percentuale al 3% ciao

belligerante ugo



giusto ugo condivido,pero' per il discorso della candela troppo annerita ho suggerito di rivedere la configurazione del carburatore

Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 mar 2014 :  00:05:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Driver67

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Un mio consiglio personale continua con la percentuale al 3% ciao

belligerante ugo



giusto ugo condivido,pero' per il discorso della candela troppo annerita ho suggerito di rivedere la configurazione del carburatore

Vespa on the way...



si infatti devo imparare a destreggiarmi con l'arte della carburazione, per adesso ho quasi capito come si fa, appena ho tempo provo. allego varie foto della candela

1.jpg
_ _

4.jpg
_ _

rispettivamente prima( dopo una settimana circa di inattività) e dopo un brave giretto di 5 km.....la candela avrà in tutto una ventina di km, che ne pensate?

ne approfitto per ringraziare l'autore del messaggio e tutti gli altri per i preziosi consigli!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2014 :  01:17:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mai dimenticare che si stà parlando di vespe e lambrette!!
non è che si passa tutto il giorno su una pista dura.. per fare il miglior tempo in prova!!
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 mar 2014 :  08:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti è un po' troppo nero il gambo di quella candela...


Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

Driver67
Junior


Siracusa - SR
Italy


55 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 14 mar 2014 :  08:43:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

mai dimenticare che si stà parlando di vespe e lambrette!!
non è che si passa tutto il giorno su una pista dura.. per fare il miglior tempo in prova!!



è vero hai ragione!!
in un passato quasi recente,diciamo inizi anni 80/82 avevo 15 anni circa,durante le vacanze scolastiche passavo quasi tutta la giornata presso l'autodromo di Siracusa a gareggiare con la mia 50 special (elaborata 55 cuffia alta carb.19/19)
avevamo formato un gruppo insieme ad altri miei coetanei possessori anch'essi di una vespa 50,c'era con noi anche un lambrettista con motore elaborato da paura (un'osso duro quasi imbattibile) pensa che in fase di ripresa dava persino a dosso all'allora moto yamaha 600 tenerè,
comunque ricordi del passato,adesso cè l'età,casa,lavoro,famiglia,ecc,ecc....

Vespa on the way...
Torna all'inizio della Pagina

Lambro175
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 mar 2014 :  20:40:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un saluto ,se puo essere utile guarda questo post del 2010 che ho presentato ,forse trovi qualche spunto buono .salutoni

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31105&SearchTerms=post,candele,,lambro175
Torna all'inizio della Pagina

luclore
Junior ++


L'Aquila - AQ
Italy


596 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 14 mar 2014 :  21:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Un saluto ,se puo essere utile guarda questo post del 2010 che ho presentato ,forse trovi qualche spunto buono .salutoni

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31105&SearchTerms=post,candele,,lambro175



molto interessante, grazie della dritta! ma nel mio caso non credo che siano componenti usurati a bagnare la candela visto che il motore è stato rifatto completamente...
indagherò! grazie ancora!

tv 175 teza serie prima versione 1962
Torna all'inizio della Pagina

VBB30
Nuovo


Bari - BA
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 mar 2014 :  21:48:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra grassa, il grado termico è quello corretto e che prrcentuale di olio usi.
Se il giro di 5 km è tutto cittadino il risultato potrebbe essere stato falsato.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits